Ma chi si accontenta gode? (Hd 20mbit/s)

annovif

Member
Leggo recensioni non proprio entusiasmanti sulla qualita' video dei nuovi supporti rispetto agli stessi film in dvd(Af digitale).
Leggo in un intervista con un capoccia Sony che i master hanno piu' di un Gbit/s :eek: di transfer rate contro i 20 Mbit/s :cry: che ci rifilano dopo una severa compressione. Ma , dico io, cosa e' allora sta roba che ci stanno vendendo oltretutto (in molti casi)ancora senza neanche l'audio di nuovo tipo ? Non parliamo poi dei canali satellitari hd dove penso di aver capito che i 7 Mbit/s siano forse neanche la normalita'.
Altro che cinema in casa, qui siamo ancora mooooolto indietro mi sa. Possibile che non si possa fare di piu'?

Saluti, Fabio
 
Il calcolo per determinate il bit rate nativo dell'HD è abbastanza semplice:

Risoluzione in Mp x numero componenti cromatiche (3 RGB) = peso in Byte di un frame a 8bit canale x 8 (bit contenuti in un Byte) = peso in bit di un frame a 8bit canale x fps = transfer rate in pixel al secondo.

Nel caso di filmati 1080@24p il risultato è 1,2 Gbps.
Per filmati PAL o NTSC siamo intorno ai 250 Mbps

Ma una compressione 50:1 non è poi malaccio.
Compressioni video nell'ordine del 10:1 sono praticamente lossless, inoltre la maggiore risoluzione consente una maggior "finezza" anche degli artefatti della compressione.

La compressione MPEG2 considera degli MBE (Motion Estimation Blocks) da 16x16 pixel come pure la H.264 (che però può arrivare a MBE da 4x4).

Ma in un formato PAL un blocco da 16x16 è molto più grande dello stesso blocco in un film 1080p (figuriamoci MBE minori).
È ovvio che lo stesso di artefatto nel secondo caso è molto meno visibile.

Il fatto che alcuni titoli HD non siano all'altezze delle aspettative potrebbe non dipendere dalla compressione, ma da altri fattori.


Ciao.
 
Top