Io sto aspettando ormai da un mese il Panasonic plasma 37" della serie 500, ma posso portare le mie impressioni su questo argomento, dato che ho fatto comprare, installato e settasto personalmente un Pioneer 434 HDE con il suo lettore Pioneer 868 collegato in HDMI: oltre a questo la mia parente è abbonata a tutto il pacchetto di SKY; suo figlio di 20 anni è un patito del calcio.
Nel Marzo 2004 (e anche oggi) erano il top dei top: impressioni a caldo: il DVD fatto uscire in HDMI a 1080i ha una qualità superba, nessun artefatto MPEG, nessun rumore sul colore, resa del tutto cinematografica ma allo stesso tempo definita al massimo, quindi una goduria per l'appassionato di cinema. Impressioni di mio cugino dopo aver visto le prime partite di SKY: "si vede malissimo, le immagini vanno a scatti e in generale l'immagine è moltgo granulosa". Gli ho spiegato che questo è dovuto alla scarrsisissima qualità dei segnali sportivi di SKY, ma tuttavia questo la dice lunga sul fatto che un plasma (non considero gli LCD, che credo siano una truffa ai danni dei consumatori meno curiosi e accorti per il loro attuale livello qualitativo: ho visto anche la serie 51 della Samsung: il nero è ancora blu ed è molto..luminoso) è eccezionale o meno secondo l'uso previsto. Con i canali cinema ed in generale i RAI e Mediaset con compressione meno esasperata l'impatto del 42" è notevole.
Tuttavia se prendiamo un CRT Loewe o B&O, soltanto con il DVD 868 il Pioneer esce a testa alta: per quanto riguarda il segnale analogico, se guardiamo alla qualità...lasciamo perdere: con il satellite qualità buona e grande impatto visivo.
Io ho ordinato il Panasonic perchè ne ho visto uno della serie 50 con il segnale d'antenna e mi ha colpito davvero: il leggendario nero di questa marca ed il trattamento dei segnali analogici, a mio parere lo rende quanto di più vicino ci sia ad un CRT: inoltre dove il plasma vincerà senza discussioni è quando si guarderanno segnali in alta definizione: io ho comprato il ricevitore HD, prima ancora del plasma e l'ho collegato al Pioneer di mia zia: anche qui la resa è formidabile (solo il nero non è proprio il massimo, ma in questo caso la cosa passa del tutto in secondo piano, tale è la qualità delle immagini in generale). Quando dal canale ASTRA HD passano le clip di opere teatrali, sembra di essere seduti veramente a teatro su un palco od in platea, dipende dalla inquadratura.
Quindi dipende anche dai gusti personali: io che sono un maniaco delle belle immagini ho optato per un pannello che mi farà vedere bene l'alta definizione ed i DVD attuali, decentemente i canali cinema di SKY e, se riuscirò a raccattare un ricevitore ed abbonamento di un residente in Germania, vedrò in modo fenomenale i mondiali di calcio 2006 in HD (per l'audio con il receiver posso fare andare l'audio italiano): ovviamente per me non ha alcuna importanza il segnale analogico.
Quindi in conclusione credo che non ci si penta di un plasma di ottimo livello se lo si usa per vedere certi tipi di sorgenti, ma se si guarda la tv normale, sono dell'idea che il CRT è ancora imbattibile, sta alla pari con i DVD ed il satellite, ma purtroppo non è compatibile con i futuri segnali HD con codice anti-copia HDCP.
Spero di non averVi annoiato troppo.