Ma alla fin fine...............

romanodel73

New member
Allora la mia domanda è questa ed è indirizzata a tutti quelli che hanno 'sacrificato' la qualità video in cambio di una maggiore dimensione dello schermo (nella fattispecie LCD o Plasma); tutto questo in nome di un maggior 'impatto' cinematografico.


E' sottinteso che la valutazione è SOGGETTIVA ma, vale la candela avere uno schermo di grandi dimensioni senza però avere in cambio un'adeguata qualità visiva?????

Insomma, tirando le somme, è capitato a qualcuno di voi di pensare, una volta acquistato un 42":

'MA FORSE ERA MEGLIO RIMANERE AL CARO VECCHIO 32" CRT, POTEVO SPENDERE IN MODO DIVERSO I MIEI SOLDI'

C'è chi si è pentito?
Io sono innamorato dei 42" (nei pochi momenti liberi della settimana faccio sempre un salto nei centri specializzati) ma ho paura che una volta portatomi a casa il 'bestione', possa avere qualche rimpianto................
 
Io sto nella tua stessa situazione, x la nuova casetta ho progettato tutto x un Plasma 42", ho convinto la futura moglie ecc, ma alla fine io la TV guardo all'80% Sport, al 15% il resto e forse il 5% Film (nemmeno propriamente DVD...) in più ho avuto x regalo un LCD 20" e già la delusione è stata tanta ....

:confused:
 
romanodel73 ha scritto:
'MA FORSE ERA MEGLIO RIMANERE AL CARO VECCHIO 32" CRT, POTEVO SPENDERE IN MODO DIVERSO I MIEI SOLDI'

solo per un LOEWE da 40" ho pensato di pensarlo..

ma la cifra risulterebbe mooolto simile per poi avere in testa "ma chissà come sarei stato felice di poter godere di una HDMI, di una geometria perfetta, etc" ...

non mi pento affatto, anzi.. però un consiglio lo darei a tutti.. non valutate un plasma da 1800euro per battere un CRT da 1000euro.. bisogna spendere per un ottimo LCD o PLASMA e godere di 42 o 43" di bella visione.. altrimenti tenetevi il CRT ;)

vedi appunto la LOEWE.. per darti la stessa grandezza d'immagine, il costo è quello cmq..

ciao
 
Ma alla fine se doveste scegliere un CRT tra i 32" e i 36", su cosa vi orientereste, limitando la scelta a marche "consumer", Sony, Pana, Philips, Thomson, JVC, ecc ??

Che caratteristiche dovrebbe avere un buon CRT

P.S.
Si vede che sono deluso? Dopo aver fatto la bocca al Plasma sto valutando l'idea di tornare indietro a malinquore (CRT) .. l'ultimo dubbio me lo potrebbe togliere un parente, che ha acquistato un plasma HD (credo Pioneer) e che una di queste sere mi invita a vederlo.. se li mi dovessi convincere allora ...
 
speriamo abbia un buon lettore dvd

mirkob ha scritto:
l'ultimo dubbio me lo potrebbe togliere un parente, che ha acquistato un plasma HD (credo Pioneer) e che una di queste sere mi invita a vederlo..

speriamo lo abbia settato bene.. a quel punto.. NE VORRAI UNO :D
 
Io sto aspettando ormai da un mese il Panasonic plasma 37" della serie 500, ma posso portare le mie impressioni su questo argomento, dato che ho fatto comprare, installato e settasto personalmente un Pioneer 434 HDE con il suo lettore Pioneer 868 collegato in HDMI: oltre a questo la mia parente è abbonata a tutto il pacchetto di SKY; suo figlio di 20 anni è un patito del calcio.
Nel Marzo 2004 (e anche oggi) erano il top dei top: impressioni a caldo: il DVD fatto uscire in HDMI a 1080i ha una qualità superba, nessun artefatto MPEG, nessun rumore sul colore, resa del tutto cinematografica ma allo stesso tempo definita al massimo, quindi una goduria per l'appassionato di cinema. Impressioni di mio cugino dopo aver visto le prime partite di SKY: "si vede malissimo, le immagini vanno a scatti e in generale l'immagine è moltgo granulosa". Gli ho spiegato che questo è dovuto alla scarrsisissima qualità dei segnali sportivi di SKY, ma tuttavia questo la dice lunga sul fatto che un plasma (non considero gli LCD, che credo siano una truffa ai danni dei consumatori meno curiosi e accorti per il loro attuale livello qualitativo: ho visto anche la serie 51 della Samsung: il nero è ancora blu ed è molto..luminoso) è eccezionale o meno secondo l'uso previsto. Con i canali cinema ed in generale i RAI e Mediaset con compressione meno esasperata l'impatto del 42" è notevole.
Tuttavia se prendiamo un CRT Loewe o B&O, soltanto con il DVD 868 il Pioneer esce a testa alta: per quanto riguarda il segnale analogico, se guardiamo alla qualità...lasciamo perdere: con il satellite qualità buona e grande impatto visivo.
Io ho ordinato il Panasonic perchè ne ho visto uno della serie 50 con il segnale d'antenna e mi ha colpito davvero: il leggendario nero di questa marca ed il trattamento dei segnali analogici, a mio parere lo rende quanto di più vicino ci sia ad un CRT: inoltre dove il plasma vincerà senza discussioni è quando si guarderanno segnali in alta definizione: io ho comprato il ricevitore HD, prima ancora del plasma e l'ho collegato al Pioneer di mia zia: anche qui la resa è formidabile (solo il nero non è proprio il massimo, ma in questo caso la cosa passa del tutto in secondo piano, tale è la qualità delle immagini in generale). Quando dal canale ASTRA HD passano le clip di opere teatrali, sembra di essere seduti veramente a teatro su un palco od in platea, dipende dalla inquadratura.
Quindi dipende anche dai gusti personali: io che sono un maniaco delle belle immagini ho optato per un pannello che mi farà vedere bene l'alta definizione ed i DVD attuali, decentemente i canali cinema di SKY e, se riuscirò a raccattare un ricevitore ed abbonamento di un residente in Germania, vedrò in modo fenomenale i mondiali di calcio 2006 in HD (per l'audio con il receiver posso fare andare l'audio italiano): ovviamente per me non ha alcuna importanza il segnale analogico.
Quindi in conclusione credo che non ci si penta di un plasma di ottimo livello se lo si usa per vedere certi tipi di sorgenti, ma se si guarda la tv normale, sono dell'idea che il CRT è ancora imbattibile, sta alla pari con i DVD ed il satellite, ma purtroppo non è compatibile con i futuri segnali HD con codice anti-copia HDCP.
Spero di non averVi annoiato troppo.
 
Grazie del tuo preziosissimo e competentissimo intervento.

Hai aggiunto un'altra cosa non poco i mondiali del prox anno, quando probabilmente (speriamo, nazionale permettendo) ci saranno serate con amici dedicate alla visione delle partite, e invitare gente x vedere partite, come ho visto su alcuni plasma (non il tuo e magari non settati a dovere) non sarebbe il caso ...

:(
 
Grazie a tutti x le esaustive risposte; solo una cosa volevo aggiungere:

Volevo acquistare un Pana 42" serie 50 (SD), sono un patito di partite di calcio, Sky cinema e DVD; ora ho 32" CRT........cosa faccio?????????????

Mi butto sul Pana???????

Si vede così male il calcio ( in component credo che con i DVD dovrei andare tranquillo.....)???


Ciao
Gian Luca
 
Mi unisco alla tua domanda e ci aggiungo, se avete esperienza come SD, anche i 2 Samsung S5S e D5S, e come sport anche Auto e Moto .. dateci delle opinioni :p pleaseeee

P.S.
Scusa se sfrutto la tua discussione
 
Salve a tutti,
io ho un "vecchio" pana th42pa30 che uso prevalentemente per vedere film in dvd, tramite un home theather pioneer all in one dcs 323 collegato con scart rgb, e per vedere le reti mediaset e rai con l'antenna tradizionale, ebbene la qualità video direi che è buona (ne ottima ne sufficiente, una via di mezzo) il nero è veramente nero ed attualmente sono molto soddisfatto sebbene abbia un plasma ormai datato anche se acquistato 8 mesi fa.
Sto aspettando un dvd recorder sempre panasonic da collegare in component per avere una ualità video migliore.
Inoltre uso spesso anche la ps2 collegata anch'essa in rgb, sempre soddisfatto, non ho notato nessun difetto video, certo anche questa se collegata in component rende sicuramente di +.
Morale: non ho avuto nessun ripensamento dopo l'acquisto anche perchè non ho molto spazio da perdere per un crt che comunque a mio parere rimango i migliori come resa video.
Naturalmente sono solo pareri personali e neppure tecnici, per cui prendeteli per quelli che sono.
Ciao.
 
dove si possono avere info sui prodotti Loewe e visionare dal vivo (a Roma) ???

Il sito ufficiale è un po scarno .. i prezzi su Internet ??
 
Dato un certo budget, bisogna pensare sia alla qualità che alle dimensioni e non sbilanciarsi da una parte o dall'altra.
IMHO è più utile un buon compromesso, e molto dipende dalla distanza di fruizione.... ma io voto per il 42 plasma!!
 
poz ha scritto:
Ciao,e allora dopo tutte queste considerazioni non conviene buttarsi su un loewe crt 40 pollici?
Parlando di CRT si considerano i 32 pollici o al massimo i 36 pollici della Philips, che mi sembra essere ormai l'unica ad averli in catalogo, visto che la JVC ha cessato la produzione del famoso HV36-P38SUE che era l'unico ad essere compatibile con il segnale 1080i insieme al suo fratello di 32 pollici, questo ancora distribuito: infatti il 40" della Loewe è l'unico CRT che mi sento di sconsigliare, l'ho visto alla Comet di Modena quando uscì due anni fa, ma dopo i primi due venduti subito non l'hanno più riordinato, vuoi per il costo ma soprattutto per la qualità dell'immagine veramente povera di contrasto non all'altezza del nome che portava. Sembra proprio che il limite fisico per il CRT siano i 36".
Vorrei aggiungere che a mio parere attualmente non ha senso fare sforzi per prendere un'ottimo LCD a 32 pollici (che costano circa 2.000 euro) quando con una cifra inferiore si può prendere un ottimo Loewe 32"; qui proprio il confronto qualitativo non esiste e se uno compra un Loewe prende comunque un oggetto più ingombrante ma dal design comunque bellissimo (Nemos 32 per esempio, se poi ci mettete il suo stand dedicato...). IL discorso cambia se si vuole acquistare uno schermo da 37 pollici in su, vedi mio post precedente.
 
Sono perfettamente in sintonia con te.Non sapevo dei difetti del loewe 40 pollici.Peccato.Mi sarebbe piaciuto.Sono della stessa idea tua per quanto riguarda gli lcd o i plasma.Fino ai 32 e ai 36 pollici non ha senso acquistarli,visto che i crt di pari dimensione sono notevolmente migliori.E non mi si dica che,come sento qualcuno, che non c'è lo spazio in salotto,visto che comunque un mobile per salotto è profondo 60cm e quindi in grado di far stare qualsiasi crt.Se poi è una questione estetica quella è un'altra faccenda.Per dimensioni superiori tipo 42 o 50 pollici li dipende da tante cose tipo impatto visivo, tipo di segnale visivo, distanza etc.anche se io,finanze permettendo opterei per un 50 pollici e vi spiego perchè!Visto che secondo mè la ragione principale per cui si acquista un plasma sono le sue dimensioni e visto che comunque i segnali analogici,digitali terrestri,gran parte di quelli satellitari sono ancora in 4:3 e lo saranno ancora per molto tempo e almeno che uno non voglia vedere le immagini allungate sarà costretto a inserire la funzione 4:3 a questo punto per conservare l'impatto visivo del grande schermo secondo me è meglio avere un 50 pollici.Per finire secondo me il crt più bello in commercio è il Loewe Mimo.Ciao.
 
Ho visto su un sito la presentazione del nuovo pioneer 436 che uscra' a settembre...il contrasto sara' 4000:1 ...... chissa' che bomba che sara'...voi esperti pensate che con questo miglior contrasto si risolvera' il problema del "ner" tipico del pioneer ?
 
Difficile dirlo.... le cose TUTTE LE COSE andrebbero sempre viste (e sentite) di persone, ormai non dò più molto peso a quello che leggo o sento, diciamo che credo al 40% di quello che mi dicono poi se posso preferisco giudicare di persona!

ciao Paolo
 
Top