@vodolaz
facendo un elenco di caratteristiche in ordine di importanza:
1) è unico player che legge i DV e HDR+ doppio layer dei BD
- le TV le LG leggono gli mp4 DV ma con delle limitazioni , provandone 3 solo due mi pare funzionassero
2) riproduzione Audio: non c'è paragone nessun player supporta i 24 bit e DSD
3)100% stabilità del firmware , difficile che altri player sia allo stesso livello
4) piena compatibilità full menu DB , gli zidoo arrivano al 60% egreat 70-80% non tutti funzioanano
5) conversione
HDR -> BT.2020 SDR su molti proiettori fa molta differenza e penso anche su qualche TV media gamma
-gli zidoo Z9 e Z10 hanno introdotto la conversione HDR -> BT.2020 SDR nel ultimo firmware, ma suppongo sia limitata a 100 nits, oppo ti permette di scegliere quelle precisa del tuo dispositivo
6) conversione HDR -> dolby vision : alcuni utenti hanno notato miglioramenti
7) doppia uscita HDMI , lo zidoo x20 costa 470€ e manca delle cosa sospra
8) l' unico player con supporto 21:9
La "qualità video" secondo me e per esperienza è sempre molto relativa come si è visto parlane in modo assoluto "questo è meglio di quello" non sempre vero, io direi più di visione "ottimale" dei contenuti HDR senza bruciature alle alte luci e problemi nelle scene scure, tutto quello detto prima aiuta molto nella visione.
Poi mi pare di aver letto che realtek e mediatek fanno parte delle stesso gruppo o una a acquistato altra, quindi è provabile che pure condividano qualcosa e uno il frutto del altro ... vallo a sapere.
Volendo estremizzare se hai una TV Dolby Vision difficile resistere a un dispositivo del genere,come pure un proiettore.
Se hai un TV solo HDR e non senti musica in effetti potrebbe avere meno senso.
La recensione AVP è abbastanza esplicativa e col traduttore si capisce come i video
https://www.avpasion.com/review-m9702-oppo-203-250-euros/