M2A-VM HDMI

oxota ha detto:
Traxter che configurazione hai?
Io in attesa di cambiare casa fra' qualche mese, stavo valutando il mediacenter/ nuovi lettori HD con hd o ps3.
Visto la costante diminuzione di prezzi delle cpu amd non mi sto affrettando sicuro che avrò solo benefici, penso che il supporto della alta definizione possa essere superato con una cpu minimo 5000+ (come mi sembra venga consigliato da ati) con prezzi del tutto gestibili un 60 euro la skeda madre un 100 la cpu 60 memoria 50 un hd giusto per installare e con 300 euro si ci e' fatti un signor mediacenter.
Il resto naturalmente sono optional (dtt/sat2 ecc..).
Per i sostenitori del della scheda video dedicata a tutti i costi (io ne ero uno!) consiglio di leggere questo interessante esperimento http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20070911, una delle cose che mi ha colpito e che anche la scheda video piu' inutile ciuccia 80watt che spalmati in un anno di utilizzo medio penso costi di energia sui 30/35 euro sommati all'acquisto della scheda penso che ci sia per il primo anno un risparmio minimo di 100 euro volendo tenersi bassi.

La mia macchina è così configurata: CPU AMD 4600, 1G di ram, due dischi sataII uno da 160 GB (con il sistema operativo) e uno da 360 GB con i film in HD. Il case me lo sono costruito in policarbonato trasparente, è un po' artigianale ma è bellissimo !!

Per quanto riguarda i due dischi ti posso confermare che tenendo tutto sul solito disco avevo effettivamente degli scatti di tanto in tanto. Separando la registrazione dal sistema operativo le cose sono migliorate non poco. Comunque ti ripeto, per la visione live scatta.
Per quanto riguarda il sistema operativo uso winxp home. Ho provato vista ma secondo me le prestazioni calano (anche se c'è chi dice che i nuovi directx per vista, o come si chiamano ora, hanno prestazioni migliori).
Per la scheda satellitare uso la TT3200, e come software DVBViewer, pro per registrare, GE per riprodurre. IL GE mi consente di selezionare le tracce audio che voglio. Come codec video uso l'H264 fornito con la TT3200 che poi è quello di PowerDVD del CD allegato, ovviamente va attivato on line.
Come codec audio l'AC3 filter, quello di pubblico dominio, usando l'uscita digitale della suond blaster audigy2 (la scheda audio on board l'ho disabilitata, fa ride !!).

Ciao,

Trax.
 
Ho da una decina di giorni questa scheda madre e mi sembra che vada veramente bene.
Nessun problema nell'installazione del sistema operativo (windows xp pro) ed i relativi driver.
Nessun crash nell'uso quotidiano ne strani riavvi del pc.
Forse merito anche della ram: due banchi da un giga Kingston "selezionate " da 800.
Per il momento gurdo solo dvd con la catena kmplayer,ffdshow,ect collegato in hdmi con videoproiettore domino 20 ; ottima qualità.
Sul fronte audio non ho avuto alcun problema con il chip integrato usando l'uscita digitale coassiale.(tutto ok sia ac3 che dts)
ciao
 
oxota ha detto:
Traxter curiosissimo di vedere il tuo case :)
Ma la TT3200 per sky la usi con uno smartmouse?

Per il case devo fargli ancora qualche foto...

Per Sky invece uso il dreambox e wincsc e un regolare abbonamento.

Ciao,

Trax
 
oxota ha detto:
Traxter curiosissimo di vedere il tuo case :)
Ma la TT3200 per sky la usi con uno smartmouse?


Eccoti accontentato !!
Fanno un po' schifo le immagini, ma sono il massimo che sono riuscito ad ottenere con 48Kb.

Se vuoi te le mando in privato.

Ciao,

Trax.
 

Allegati

  • Mozart_1_s.jpg
    Mozart_1_s.jpg
    25.9 KB · Visualizzazioni: 68
  • Mozart_2_s.jpg
    Mozart_2_s.jpg
    46 KB · Visualizzazioni: 45
  • Mozart_3_s.jpg
    Mozart_3_s.jpg
    48.2 KB · Visualizzazioni: 35
Chiedo scusa ...pensavo che M2A-VM HDMI avesse il chipset nvidia...
ecco perchè ho parlato della mia..nn sono pazzo..:D :D
 
Finalmente sono arrivati i pezzi, compresa suddetta MB, ed ho assemblato il tutto.

L'MB devo dire che non è niente male ma la parte video mi ha lasciato un po interdetto.
Ha funzionato subito ma mi sembra che, rispetto alla vecchia 9600 SE che avevo, la qualità dell'uscita (VGA sicuramente ora sto indagando sulla DVI e HDMI) è inferiore come se la "potenza" di emissione fosse sensibilmente inferiore.

Ad esempio non riesce più ad inviare correttamente la 1360x768@75Hz al plasma (cosa che la 9600 faceva egregiamente); sono riuscito a far agganciare la 1280x720@50 Hz (che per il mio plasma non è il massimo) ma è evidente come il segnale sia sporco o sofferente di interferenze.

Oggi provo a sostituire il cavo (lo stesso che usavo con la 9600) con uno più schermato e massiccio per vedere se limito il problema ma mi stupiscono queste anomalie.

Qualcuno di voi ha riscontrato problemi simili?
 
Premettendo che ho questa scheda madre e sono pienamente soddisfatto della qualità video; devo dire che ho qualche dubbio su come vengono gestite le risoluzioni.
Prima , con una nvidia 6600, inviavo (con cavo dvi-hdmi) al vpr la sua risoluzione nativa 1024*576 50 hz mappandolo 1:1 che veniva riconosciuta ed accettata. infatti nel menu informazioni del vpr risultava1024*576 50hz.
Ora, con questa scheda madre collegata al vpr in hdmi, usando powerstripe forzo la risoluzione a 1024*576 e visivamento ottengo il desktop di window a tutto schermo ,perfettamente nitido, mappato 1:1; ma se interrogo il vpr risulta una risoluzione in ingresso di 1280*720 50Hz:rolleyes:
Ciao
 
Alla fine ho scoperto l'arcano.

Non è la scheda che ha dei problemi ma PowerStrip a gestirla. Se Powerstrip è attivo la qualità scende moltissimo e si generano un sacco di problemi di aggancio.

Alla fine ho usato PStrip per caricare nel registro le risoluzioni che mi servivano e poi lo ho disattivato ed ho settato tutto tramite il CCC.

;)
 
sommersbi ha detto:
io con la m2a vm non ho mai usato powerstrip,mi agganciava tutte le risoluzioni,provando sia l'fde che lx

Quelle "standard" si, ma quelle particolari (tipo la 1072x603@50Hz) va caricata per forza tramite PStrip perchè il CCC non le ha.

Oltretutto, giusto a livello di info, ho visto che via VGA non riesce a prendere i dati delle risoluzioni possibili dal TV/Monitor e va impostato a mano sempre sul CCC.
 
Dopo aver giocato con il plasma ho finalmente avuto tempo di provare anche l'uscita (per ora) DVI verso il proiettore.

L'impossibilità di usare PStrip correttamente mi sta dando qualche grattacapo. Dopo un po' di prove sono riuscito a fargli digerire la 1072x600 che mi serve ma purtroppo solo a 60Hz. C'è un modo che voi sappiate per far "vedere" al CCC refresh diversi tipo il 50Hz per queste risoluzioni?
Tra l'altro il CCC mi fa vedere come opzioni per l'HDTV solo quelle NTSC (30-60@HZ), come posso "spiegare" :) al CCC che io ho un sistema PAL?

Altra cosa ho notato che in VMR9 ha un po di tearing, non tantissimo, ma in alcune scene "complicate" viene fuori. In Overlay non c'è e se non trovo soluzione tornerò a questo buon vecchio render (ma mi rompe un pò perchè mi tocca ritarare tutto). Qualc'un altro lo ha notato o ha trovato un modo per eliminare questo problema?
 
Sto meditando che i miei problemi potrebbero essere dovuti al tipo di RAM.

Che RAM avete montato sulle vostre MB?
 
M2A-VM HDMI e Catalyst 8.2

Volevo rinfrescare un po' il thread con un quesito.
Con la suddetta motherboard e i catalyst arrivati in dotazione (7.2 o 7.6)sono felicemente collegato con un cavo VGA di 10 mt al proiettore.
In previsione dell'acquisto di un ampli AV con HDMI (Onkyo 705 ?) per semplificarmi i collegamenti, ho acquistato un cavo HDMI da 10 mt certificato per 1.3.
Con la risoluzione 720p@60Hz si nota un fastidioso effetto di pixel blu che vanno e vengono, gli sparkling pixel da inputare, secondo le ricerche sulla rete, a cavo, sorgente, ecc.
Ho fatto un po' di prove con diverse sorgenti e destinazioni ed ho escluso il cavo, ho escluso il VPR e ho escluso anche il PC, che con lo stesso cavo verso il televisore funziona bene.
Alla fine ho dedotto che forse la tripletta ha delle incompatibilità dovute ai livelli dei segnali elettrici emessi o ricevuti.
Il venditore mi ha consigliato un amplificatore di segnale HDMI.
Nel frattempo ho voluto fare una prova e ho installato gli ultimi catalyst 8.2 che sembrano risolvere il problema.
La cosa strana è che con questi nuovi driver la scheda rilevata è una X1200 invece della X1250 e anche le periferiche (TV LCD e VPR) vengono rilevate con nomi generici invece di marca e modello come succedeva prima.
Qualcuno ha installato questi Catalyst e ha notato lo stesso problema ?
Grazie in anticipo per l'aiuto.

Riccardo
 
Ciao ragazzi,

Io volevo portare il mio contributo all'argonento.
Ho acquistato la M2A-VM HDMI e ho riscontrato i seguenti problemi:

Dual channel

montando le mie due CORSAIR DDR2 XMS2 800 1 GB
IN DUAL CHANNEL (sia negli slot neri che in quelli gialli) succede che al primo avvio il pc lavora (anche se assegna della memoria in piu' alla scheda video..è normale o cerca di overcloccare la scheda video?) al secondo avvio la mb comicia a suonare con un bep lungo e due brevi come se ci fossero le ram rotte (o una ram rotta).
Ora le ram sono entrambe funzionanti (testate singolarmete e insieme su altra mb asus naturalmente..)
Attualmente lavorano entambe ma in sigle channel.


Video con la Pinnacle hybrid pro pci


Nel mio delirio ho acquistato sta scheda per farmi un videoregistratore digitale.. mi sn detto con 70 neuri... tavanata spaziale.. il softwere pinnacle è odioso oltre che pesante addirittura due cd uno per attivare la scheda uno per editare i filmati (figuratevi quanto mi fa' arrabbiare io uso solo il vlc non ho neanche il mediaplyrer) non si può mettere in pausa la registrazione...:cry: il telecomando invece soffre di disordini anarchici.. lo attivi e.. registra da solo ..MA?

Grazie di avermi letto!!!
 
Iron__ik Man ha detto:
Attualmente lavorano entambe ma in sigle channel.

La scheda ha sempre avuto un pò di problemi con le RAM, nel senso che devi trovare delle RAM che gli piacciano.
Le Corsair, se non ricordo male, stranamente danno problemi.
Io ho preso delle KingStone e sono andato liscio.

Iron__ik Man ha detto:
Video con la Pinnacle hybrid pro pci
Non capisco cosa vuoi sapere (oltretutto qui vai OT).

Prova con un front-end tipo MEdiaPortal che ti sostituisce (e secondo me bene) quello di Pinnacle (non so se però supporta quel telecomando).
 
Ciao Riker,

Anzitutto grazie per avermi risposto :)

a cambirami le ram mi verrebbe un po' da piangere.. mi capisci 53 euri..poi cosa ci farei..cmq non divaghiamo..

Senti non ho capito sulla pinnacle sono andato fuori tema..forse? (se cosi' chiedo venia) ma non ho capito questo "un front-end tipo MEdiaPortal" e' un programma di interfaccia che posso unsare al Posto di quello pinnacle.. (mi faresti felice !!!)
Il telecomando lo RAZZO dalla finestra volentierissimooooooo
 
Ultima modifica:
Top