M-audio 7.1 revolution audio non passa sempre

animale81

New member
Ciao ragazzi. Titolo lungo? scusate...
vo al punto... la 7.1 revolution è collegata in spdif con l'ampli... a volte però non fa passare il segnale dts correttamente ed infatti l'ampli lo vede come un segnale digitale e basta. Sulla barra di windows vicino all'orologio c'è il msimbolo della m-audio per richiamare alcune funzioni principali tra le quali due che si chiamano sorround e ensura. Selezionandole a volte la scheda sembra si reinizializzi, infatti il simbolino della m-audio scompare e riappare ed allora comincia a lavorare correttamente facendo passare il segnale dts. Ora questo problema non mi accade sempre... potrebbe essere che tipo i driver non si caricano correttemente?
 
Ma c'è una incompatibilità tra la m-audio e l' AC3 filter?
Non riesco a venirne a capo. Non capisco perchè non sempre passa l'audio con film in dts o in dolby. IL filtro ac3 sul Tray non segna niente e mi dice che lo spdif non è supportato. Ho provato mille impostazioni ma niente da fare.
Premetto che audio di windows o musica in generale con itunes si sente senza problema. Ho provato con graph edit, TT e con wmpc ma niente, a volte l'audio non si sente.
Quando avvio un filmato nelle impostazioni di ac3 filter sotto OUT c'è scritto che il formato è PCM , potrebbe essere che il mio amplificatore non lo riconosca?
 
Ultima modifica:
ALlora... nuovo aggiornamento problema...
Quando reinstallo il software della m-audio al riavvio del pc tutto funziona perfettemente. Al riavvio successivo non funziona più niente....
Problema di driver?
 
Nuova scoperta legata al mio problema:
Quando riavvio il pc e apro graphedit e scelgo RENDER MEDIA FILES , su un mov ad esempio, graph edit mi utilizza ffdshow audio e tutto fila liscio, anche se apro sempre con graph edit un altro video. Il problema nasce quando con Theatertek ad esempio o con il player interno di mediaportal, cerco di visualizzare lo stesso filmato. Infatti l'audio ac3 non passa più , ed addirittura se apro a questo punto graph edit non mi scegli più ffdshow ma un altro codec. Se provo a inserire manualmente ffdshow audio decoder non me lo fa connettere con nessun render audio, ne direct sound ne wave out, ne quelli della M-audio.......

Qualche consiglio?
 
Hai provato a verificare che i codec Nvidia di theatertek siano registrati?

nvviddec.ax
nvauddec.ax
 
si li ho registrati... scusa ma perchè secondo te dovrebbe essere colpa di theatertek? lo stesso problema mi si presenta anche se uso mediaportal come player....
 
Era un'ipotesi.

Non uso mediaportal ma con TT è frequente che ci sia quel problema con i codec e che vadano ri-registrati.
 
Io ho un problema molto simile con un'altra scheda audio in Vista.
Il problema si manifesta quando passo da un flusso analogico a uno digitale....

Finora l'unica soluzione che ho trovato è disattivare e riattivare la periferca spdif nel pannello di controllo di Vista. In attesa di nuovi driver mi sono messo l'icona sul desktop e risolvo così senza riavvio.
 
Adesso ho reinstallato TT e ora utilizza solo i codec nvidia e non i grafici che avevo creato visto che ho fatto l'installazione da zero. Adesso l'audio si sente ma sull'amplificatore non compare ne la scritta dolby digital ne la scritta DTS. Come può essere che dallo spdif parte un segnale dts e l'amplificatore non lo riconosce?
 
scusate ma se tutte le volte che reinstallo la scheda e i driver tutto funziona correttamente ed al riavvio seguente non esce più il swegnale dts dallo spdif ( ed infatti ac3 filter mi dice "spdif not supported), c'è qualcosa che posso controllare nei file di installazione o nel registro di sistema o non so dove altro?
 
ho provato a cambiare ingresso pci, e funzionava tutto bene fino a che non è comparso un usbaudio che mi chiedeva i driver e che ha preso in automatico. Dopo di ciò stesso problema precedente. Tra le risorse hardware però questo usbaudio non c'è.... non sarà mica l'imon che è connesso in usb interno e che ha dei jack audio sul davanti del case e che entra in conflitto con la scheda audio?
 
Top