• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Luxman L590AX vs Mcintosh MA7000 vs Accuphase E560

@ Peppp100

Se a tuo parere il 7000 e il 560 sono tra i 5 o 6 migliori sul mercato, potresti farci sapere quali sarebbero, sempre a tuo parere, i restanti 3 o 4?

già da ottobre l'anno scorso......implementeranno anche negli AB alcune cose degli AX....e comunque continuo a pensare di arrangiare col tuo

già da ottobre l'anno scorso......implementeranno anche negli AB alcune cose degli AX....e comunque continuo a pensare di arrangiare col tuo

"ho letto la discussione" , condivido i consigli dati ultimamente al nostro amico di tenere e continuare ad ascoltare il suo sistema con il suo amplificatore marantz, gli integrati presi in considerazione sono il top di oggi disponibile sul mercato ma bisogna avere la maturità giusta per effettuare una scelta mirata alla soddisfazione personale e non solo al possesso di un luxman/accuphase/mcintosh, io ho avuto l'integrato accuphase E-550 e sono passato al luxman L-590AX che soddisfa i miei gusti musicali maggiormente.

peppe1982

E' vero che è giusto procedere per gradi (una ragazza che te la dà la prima volta che ci esci insieme non la apprezzi più di tanto).

Il mio ragionamento è questo: il pm15 limited edition è uscito solo sei mesi fa e questa circostanza lo rende un pochino più appetibile per un potenziale acquirente a cui piace quel tipo di ampli. L'offerta, che ho già accettato, a mio parere è congrua. Se aspettassi l'anno prossimo presumo, anzi ne sono certo, che andrei a prendere qualche centinaio di € in meno. Il 507, il cui venditore ha già accettato la mia offerta, lo porto a casa con una somma abbastanza inferiore alla metà del prezzo di listino. Quando l'anno prossimo eventualmente lo metterò in vendita potrò perderci (come nel caso tenessi il pm15) alcune centinaia di €. E allora perchè non accaparrarsi già subito un ampli di sicuro più performante di quello che ho attualmente? (e comunque l'effetto non sarebbe quello sortito dalla suddetta ragazza dato che sono quasi dieci anni che ronzo intorno all'hi-fi)

visto che hai già venduto il pm 15 trova un nad usato tipo il 355 o 356 e fra un anno non hai perso nulla....con l'altro giro credo che potresti anche rischiare perderci 600/1000 euro

Non capisco perchè prendere qualcosa che già sai che tra un anno dovrai cambiare, io parto dal presupposto che quando faccio una acquisto sia a tempo indeterminato, poi lo vendo anche dopo un paio di mesi ma vabbè...partire però con la sicurezza di rivendere.
A questo punto come dettoti vendi il tuo senza perderci molto, prendi un usato che ha mercato e l'hanno prox lo rivendi allo stesso prezzo...poi tra un anno semmai non penserai nemmeno più a Lux, Accu o Mc.

Ok, 2 o 3 Mc si venderanno ... la quota di mercato è alta e quindi cosa significa ?? Distribuzione, design, assistenza, valore dell'investimento e certamente anche qualità del prodotto .... (che nessuno sta a discutere) :rolleyes: ... insomma sono gli iPad di questo settore ....
Potrebbe starci il paragone visto che tutti vorrebbero essere l'Apple ma non sanno manco da dove cominciare e non si chiamano Nokia

Dunque MARKETING = PRODOTTO MIGLIORE .... e che devo aggiungere a questa ottima equazione ...
devi aggiungere quello che be sai e che non hai voluto.......stanno lì da 60 anni e sempre ai vertici non di certo per il fumo arrosto come potrebbe far passare superficialmente quello che hai scritto.....perchè a questo punto ti chiedo il perchè hai comprato le Sonus Faber....regine italiane del marketing....e non le Avalon o le Wilson Audio giusto per citare 2 marchi molto ma molto alternativi al Marketing

Nessuno discute che siano prodotti 'validi' ma che siano gli unici 3 .... bho?
sì dai ce lo mettiamo un altro......... Electrocompaniet

Ultima modifica:
Transaminasi chiedeva un parere , come ha fatto con la discussione delle
B&W 804D. Se dobbiamo passare alla fase "bacchettona/buon senso" che ho gia'
esercitato nella discussione delle 804D dico che Antonio , Ziggy e Company hanno
ragione. Non aveva senso prima fare il cambio dove si "leggeva" un po' di confusione
per un acquisto fatto perche' c'era "la buona occasione". Ora
ci si sta' muovendo se possibile ancora peggio. Poi ovviamente se si
vuole si puo' fare tutto !
Io vado ancora piu' indietro degli altri ... visto che per te le 804s potrebbero
non essere definitive riparti dai diffusori e poi con calma assesti tutta la catena.
Se le 804s invece le valuti definitive visto che ormai sei in "fissa" col
cambio ampli riduci i danni al minimo come ha detto Antonio.
Per me comunque il Luxman e' un ampli definitivo se piace.

Su tutto pero' l'importante e' che riesci a farti un'idea chiara di quello
che vuoi .. e lo dico perche' alla lunga diventa frustrante e ti fa odiare
questo hobby stupendo..

Con questo chiudo la modalita' bacchettone e spero Transaminasi nn si sia offeso..

@ criMan

Ci mancherebbe pure che mi offenda! Siamo qui per discutere! ...e se ciò che si scrive non è frutto di marketing o similari, mi offendo ancora meno...

Per quanto pertiene il lato economico:

- per le 804S acquistate d'occasione a fine maggio scorso, ho 3 acquirenti pronti a venirsele a prendere pagandole 300€ in più rispetto al prezzo da me pagato; (sono in attesa della risposta di un tizio che sta decidendo se disfarsi delle 804diamond per passare alle 802diamond. In questo caso sono fortunato perchè avrò a disposizione 300€ in più per pagare le diamond d'occasione. Purtroppo ciò capita raramente);

- col Luxman 507 probabilmente non accadrà la stessa identica cosa, però se anche in un anno si svalutasse di 500€ (spero di no), non sarà la fine del mondo. In sostanza penso che acquistare un usato e poco tempo dopo rivenderlo non sia un delitto, anzi è un'occasione per imparare a conoscere a fondo un ampli migliore per poi passare, eventualmente, ad un modello superiore, senza rimetterci chissà quanto; qualcuno ha il coraggio di dire che siamo di fronte ad uno spreco immane alla portata di pochi fortunati? Penso proprio di no;

Per il resto penso che questo sia uno dei settori in cui il discorso bacchettonaggine/buon senso hanno poca speranza di trovare posto.

Un mio amico che ha la passione della bicicletta da corsa (nel senso che va tutti i giorni a farsi il giro, sta attento all'alimentazione, ogni tanto fa pure qualche gara, ecc.) l'anno scorso ne ha acquistata una da 7000€ (marca 'Look'). Quando me l'ha detto, stavo per dirgli se era fuori di testa, poi sono riuscito a trattenermi e gli ho chiesto cosa cambiasse rispetto a un'altra bicicletta da 2000€, ripeto da 2000€ che non è poco. S'è messo a spiegarmi delle cose, che sembrava un ingegnere meccanico, comunque ha parlato di peso, di rigidità del telaio (monoscocca), delle ruote in carbonio, del cambio e, in generale, di tutti i vantaggi di cui si può beneficiare possedendo quelle caratteristiche. Secondo voi che differenza potrebbe esserci, come risultato finale, cioè come tempi, con la bici da 2000€ rispetto a quella da 7000€? Secondo me ben poche, però rispetto la sua scelta, pur non condividendola. Lui è felice così. E' un suo pallino e la vita è fatta anche di pallini. Guai se non esistessero.

Parallelamente rispetto (ma in questo caso invidio) coloro che in hi-fi spendono decine di migliaia di € per ottenere benefici certamente non proporzionati alla spesa affrontata.

Siamo alle solite , quando ho cambiato amplificatore per la prima volta
l'anno scorso (Plinius Anniversary) quando lo feci ascoltare a qualche amico
ho notato come ridessero sotto i baffi... Per me i cambiamenti c'erano
e come .. ma per loro erano risibili e quando mi chiesero quanti soldi
ci avevo rimesso sopra (avevo comprato usato) mi sono vergognato a dire
quanto avevo speso e ho bollato tutto con un "un po'!" :rolleyes:

In compenso ho riso anche io quando l'amico ha speso 8000 euri in piu'
su una nuova montain bike perche' quello perche' quell'altro...
per me erano identiche.. :p

Sono Hobby ok . Il miglioramento putroppo e' "lento" e deve riguardare tutta
la catena a salire a partire dai diffusori. Chi ascoltato impianti da 40000 50000
euro a salire sa che differenze ci sono rispetto ai nostri poverelli impianti.
Ti viene voglia di non accendere piu'! Poi reset e si ricomincia.

Quindi divertiamoci , tanto noi dei forums siamo gia' una cerchia malata e'
chiaro che cambieremo qualcosa sempre altrimenti spegneremmo il computer le
riviste e ci dedicheremo solo ad ascoltare musica (il mio obbiettivo).

L'unica cosa e' di muoversi sempre con le idee abbastanza chiare altrimenti
montano le arrabbiature e finisce tutto. Per quello intendo con buon senso.

Anche io sono uno di quelli che dovrebbe stare Zitto.
Comunque oggi sono soddistatto! ;):D

"""leggo sempre + discussioni improntante sul filo del cambiamento continuo di elettroniche ecc...... pochissime che parlano di musica di ascolti e di esperienze sul campo, forse bisognerebbe ascoltare di + il proprio sistema e rispettarlo non per il costo ma per le emozioni che ci regala quando riproduce un disco di un nostro cantante preferito ......... """

I cambi, i soldi, le soddisfazioni, le delusioni, le aspettative, le critiche, i commenti fanno tutti parte del gioco, perchè di un gioco si tratta e come tale bisogna considerarlo. Conosco tantissimi 'ascoltatori di musica' che non hanno nemmeno il pc o se ce l'hanno non sanno cosa sia un forum, chi scrive o meglio partecipa alla community è un ascoltatore d'impianto, io ne sono il portabandiera...poi se andrò in pensione tempo per ascoltare la musica spero ne avrò:D

I cambi, i soldi, le soddisfazioni, le delusioni, le aspettative, le critiche, i commenti fanno tutti parte del gioco, perchè di un gioco si tratta e come tale bisogna considerarlo. Conosco tantissimi 'ascoltatori di musica' che non hanno nemmeno il pc o se ce l'hanno non sanno cosa sia un forum, chi scrive o meglio partecipa alla community è un as..........[CUT]

Ciao Gianni,
le persone che ascoltano la MUSICA e non l'impianto sono quelli che ci sentono bene ed amano la MUSICA. Quando tu andrai in pensione ti prenderai a schiaffi in faccia perché ti odi per i soldi che hai buttato, invece di ascoltare la MUSICA. Forse, (visto che già adesso sei un po sordo :D), in pensione sarai più sordo. Molti di Voi avranno letto la scritta in firma, ma nessuno ha mai chiesto cosa vuol dire. Aspetto richieste per potergli mandare le copie di un articolo che parla propio di: occhio non vede, orecchio non ode.
Saluti.

Forse siamo andati parecchio OT.........
Comunque, tornando al tema oggetto di discussione e volendo arrivare all'assorbente, come suonano questi tre AMP? Come di differenziano l'uno dall'altro? Anche economicamente? Chi ha più mercato nella fascia dell'usato? Spero che intervenga Antonio Leone giacchè conosce a menadito i tre prodotti in questione. Per parte mia ho avuto solo il luxman (il 550AII ed il 550 AXII) e so di che prodotto sto parlando. suono raffinato, trasparente, mai invadente....... la classe della serie A fatta a musica.

Quesito:

il 509U è un classe AB che costa 10800€ di listino, mentre il 590AX è un classe A che costa 8900€, sempre di listino. Come si spiegano ben 2000€ di differenza?