LUXMAN L590AX Esperienze d'ascolto...

Oggi dopo mesi e mesi s'è fatto vivo manuvlf che mi ha fatto sapere di essersi accaparrato l'Accuphase E-460 che abbina alle 804diamond! Mi ha anche detto che gli farebbe piacere farsi un giro da me per fare una comparativa con il Luxman. Il 460 è un classe AB da 180w/ch, che forse andrebbe comparato al Luxman L509U. Il top per me sarebbe provare il cugino del 590 e cioè l'Accuphase E-600, che è un 30w in classe A come il mio. Comunque già provare il 460 sarebbe per me uno spasso. Sarei proprio curioso di sentire il caratteristico suono Accuphase. A mio parere con le 802 se la cava molto bene.
 
A breve, oltre al confronto di cui al post precedente, avrò la possibilità di provare il mio ampli con una coppia di diffusori molto particolari. Oggi mi ha chiamato Dado73 per comunicarmi che ieri gli sono arrivate le casse nuove e che oggi pomeriggio le avrebbe disimballate e piazzate in soggiorno. Si tratta delle Legacy Audio, modello 'Vintage Hd' (pag. 3 del catalogo Legacy: http://www.proaudioitalia.it/pdf/legacy_listino.pdf ). Essendo quasi vicini di casa (5 minuti di macchina), mentre ero in giro ho fatto una scappata a casa sua ove mi sono trattenuto per non più di 5 minuti. Era solo per salutarlo visto che non lo vedevo da un po' di tempo, cioè da quando ha portato il suo vecchio Fortissimo a casa mia, ma anche per vedere questi diffusori nonchè il Pass Int150.
Ecco una foto (il Pass deve ancora sistemarlo sul mobile, dopo aver appeso alla parete il tv):

2vcyn92.jpg


Ho ascoltato il set-up per circa 45 secondi, pertanto non posso dire nulla. Poi dei diffusori disimballati un'ora prima non sono di certo giudicabili.
Comunque appena rodati porterò l'ampli da lui per una prova. E lui, come preannunciato nella mia discussione sulle 802, mi porterà da provare il Pass con i miei diffusori.
 
No, per ora le Vienna non le ho ancora provate con il mio integrato.
In compenso proprio oggi nella pausa pranzo ha fatto un salto da me dado73 per farmi fare, come promessomi, una comparativa Luxman 'L590AX' vs Pass 'Int150':

sm6dlw.jpg


2mrz0u8.jpg


Bell'integrato. Si sente che fa parte della schiera degli integrati top di gamma.

Nei prossimi giorni dovrò andare da lui a fargli provare il mio ampli con le Legacy.
 
Ebbene sì, ho voltato pagina, cioè ho venduto il mio adorato e pluriosannato integrato 590! Onestamente con le 802 si comportava molto bene ma la demenza audiofila ha avuto il sopravvento e pertanto mi sono dotato dei pre e finale top di gamma in classe A della Luxman, cioè i C800F+M800A (da diverso tempo il mio sogno). Ecco le foto del set-up aggiornato:


2hz1dgo.jpg



2vv5b2b.jpg



21br5uw.jpg



eplmb4.jpg



2ibjhh5.jpg



209okmr.jpg



301haq9.jpg



L'integratone andava molto bene con le 802, però questi sono proprio esagerati. Quel finaletto da mezzo quintale ha un'alimentazione che sarà il triplo di quella già mica da ridere dell'integrato! Ieri mi sono sparato tre ore di ascolto per provarli in modo approfondito e devo dire che fanno rimanere incantati, quasi increduli. Diciamo che con i cosiddetti integratoni le 802 vanno molto bene, cioè diciamo che come minimo ci vogliono quelli per farle suonare come si deve senza comunque sentirsi obbligati ad andare oltre. Andando oltre però il miglioramento si sente, anche se non penso basti passare ad un pre e finale di media qualità per ottenere un bel salto di qualità.
 
se ascoltavi quello che ti avevo suggerito all'inizio ti eri risparmiato tanti giri per ascoltare pre e finali....e vero che fa curriculum ma anche tanto mal di schiena!!!!:D
 
Miiii... tanta roba...:eek:
Quanto rodaggio ha prospettato il venditore...?
E' aumentato il controllo di woofer?


Nessun rodaggio dato che non erano nuovi imballati.
Sì, il controllo dei woofer è ESAGERATO. L'integrato già si distingueva rispetto ad altre amplificazioni sotto quell'aspetto, ma questi due 'cosi' sono incredibili.
 
Complimenti --- e in senso buono con un poco di invidia audiofila --

se potrai e vorrai aspetto una descrizione del miglioramento che percepisci (penso non sarò l'unico)

Un caro saluto -- Chapeau!!

Jakob
 
complimenti davvero roberto....
mi sembra la fine di un lungo percorso audiofilo (se non la fine, una sosta davvero lunga...)
che dire, hai fatto bene se è quello che vuoi, soprattutto se poi, come mi è sembrato di capire, sei riuscito a trovare una buona occasione nell'ex demo / usato per questi due apparecchi di riferimento....
buoni ascolti.
 
Grazie!
Nei prossimi giorni dovrebbero venire da me i soliti due vecchi volponi dell'hi-fi (Enzo e Carlo) per aiutarmi a testare i nuovi arrivati.
 
Ebbene sì, ho voltato pagina,...

WOW! bravo Roberto! alla fine hai fatto il "grande salto".
Felice per te
... e adesso mi viene voglia di fare un'altra trasferta in quel di Cuneo :D (ma vista la distanza la vedo dura, almeno nel breve-medio periodo)

Sarò curioso di leggere, oltre ai tuoi, i pareri di Enzo e Carlo (che saluto)

Hai già aperto un nuovo topic per le esperienze d'ascolto con la nuova accoppiata ?
 
Top