• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

lupone974 HT

Grazie dell'interessamento pur armarmi di buona volontà tante cose non le potrei fare dovrei solo adottare sistemi e rimedi molto semplici
il mio è un salotto adattato a HT

Eh già...tu non sai quanto ti capisco :rolleyes:

Anche io sono nella tua stessa situazione :cry:

Comunque prova e sperimenta vedrai che oltre a divertirti ti farai anche una cultura sul suono.

Io direi come prima cosa di provare con dei cilindretti poliuretanici sui condotti reflex, giusto per smorzare un po i bassi ed attenuarne l'emissione, vedrai che ne gioverà anche la " scena " ( palcoscenico virtuale ). Se non dovrebbe garbarti puoi sempre togliere tutto. L'operazione è economica e reversibile.

Se è possibile sposta il divano in dietro ed allontana i diffusori frontali dalla parete posteriore, dato che sono poco distanziati tra loro allora non orientarli verso il punto di ascolto rimpiccioliresti troppo la " scena ".

Stessa cosa per i posteriori, hai ancora qualche cm che puoi sfruttare per allontanarli dunque fallo. Allontana anche il centrale verso il bordo del tavolino ed applica delle punte coniche sotto ( tre bastano ). Se puoi affrontare la spesa fallo anche con tutti gli altri diffusori, l'operazione ti aiuta a recuperare un po di dettaglio sui medi e rende i bassi più "asciutti".

I laterali io li cambierei proprio con dei dipolari :cool:

Non mi viene in mente altro, però come vedi basta sperimentare, il tempo passa velocemente non pensi al mutuo e sei contento, che vuoi di più...:p

PS.: Se proprio dovessi arrivare ad un punto di insoddisfazione totale allora ( anche se io sono un po contrario ) prova con un equalizzatore parametrico, che ti semplificherebbe il tutto senza sbattersi troppo con altre soluzioni più esoteriche ma meno funzionali al tuo caso.