Lunghezza minima cavo alimentazione

Stuka78

New member
Ciao a tutti,

mi sapete dire perche' i vari progetti per cavi di alimentazione che si trovano online (es. TNT TTS) sono sempre relativi a cavi piuttosto lunghi?

Anche www.at-cables.com mi ha fatto notare che sarebbe meglio una lunghezza di almeno 1,6 metri, quando ho chiesto un cavo da 50 cm... :mc:

Io vorrei rifare i cavi di alimentazione, ma non voglio avere cavi lunghi in giro inutilmente... c'e' un motivo "fisico" per la lunghezza minima??? :confused:

Grazie
 
Dal punto di vista strettamente tecnico e fisico, per quanto mi risulti, assolutamente no.

E' meglio farlo un pelino più lungo per avere la possibilità di farlo passare magari meglio, ad esempio più lontano da quelli di segnale o raggruppato con altri di alimentazione o cose simili.

Solitamente i cavi di alimentazione anche dei più banali elettrodomestici hanno una lunghezza che varia tra 1 m. e 1,5 m, anche per un semplice frullino; probabilmente studi statistici hanno dimostrato che quella è la lunghezza che va bene per le normali collocazioni e farlo più lungo sarebbe per lo più inutile e, su scala industriale, quel po' in più inciderebbe inutilmente sui costi :D.

Ripeto, a livello puramente tecnico, non mi risulta nulla, in particolare poi per i cavi di alimentazione, cui, tutto sommato, devi aggiungere la lunghezza della cablatura dell'appartamento/condominio e della rete elettrica esterna.

Ciao
 
Top