Lunghezza cavi diffusori oltre 20m

ildruido99

New member
Ciao a tutti, al mio impiato HT mancano i diffusori laterali che vorrei mettere senza dover litigare e per farlo devo far passare i cavi in canaline intorno al soggiorno. Ho calcolato che il primo diffusore dx si troverebbe a una distanza di 15metri di lunghezza cavo e il secondo sx a 21 metri di lunghezza.. siccome sono lunghezze importanti leggendo svariati msg in questo e altri forum vedo che molti sconsigliano lunghezze cosi lunghe altri che dicono che è quasi ininfluente visto le velocita a cui viaggiano i segnali. Che spessori di filo in caso consigliereste?
grazie in aticipo a chi vorra darmi un consiglio! :)
 
l'unica problematica da tenere in considerazione è quella della resistenza del cavo, che inevitabilmente aumenta con la lunghezza.
la resistenza assorbe della potenza attenuando la corrente.
tuttavia per quella particolare tipologia (poi dipende anche dall'impianto e dalle casse utilizzate) il problema è più limitato, essendo teoricamente un surround con banda limitata da un passa alto.
quindi anche un 2,5mmq probabilmente è più che sufficiente.
 
Leggo nelle istruzioni delle Bose 901 VI serie che possiedo:fino a 9 metri 0,75,da 9 a 14 1mm,oltre e fino a 21 metri 2 mm,Potenza in ingresso dichiarata 450 watt.No comment.
 
La potenza vera (circa, avranno fatto la misura con i soli surround in funzione) sui surround e'
Surround:95 W + 95 W (8 Ω/ohms, 20 Hz – 20 kHz with 0.08 % T.H.D.)
2,5 mmq sono piu' che sufficienti, come ha scritto anche Falchetto.
 
Ciao grazie delle riposte, quindi mi consigliat 2,5mm ma siccome il prezzo su 50metri di cavo totale che dovrei acquistare è irrisorio (20£) rispetto ai 4mm vorrei capire se questo spessore lo sconsigliate proprio o è solo perche potrebbe essere inutile. Siccome vorrei fare il lavoro una volta sola..
 
Top