• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Lunghezza cavi di potenza differente tra diffusori Anteriori e Posteriori...problemi?

• Autore discussione Autore discussione zip87
  • Data d'inizio Data d'inizio

zip87

New member
Ho letto più volte che è consigliabile avere la stessa lunghezza per i cavi di potenza che arrivano ai diffusori....ma nel mio caso la cosa è un po' assurda...

Cioè avrei
-centrale con cavo da 1,5metri...posizionato poco sopra l'amplificatore
-anteriori con cavo da 9 metri a cassa
-posteriori con cavo da 17 metri a cassa

come si capisce sarebbe assurdo avere anche le casse anteriori con cavo lungo 17 metri quando le ho posizionate a meno di 9 metri di distanza....

Mi dite se ci possono essere problemi ad avere cavi di potenza di lunghezze differenti?? Penso che facciano tutti come me...o sbaglio?

Altra domanda: Posso unire 2 cavi insieme senza perdere qualità? Se si, devo usare qualche raccordo particolare? (Dove lo trovo?)

Come cavo di potenza ne userò uno in rame sezione 2,5mmq...

Direi che tutti quelli che hanno (abbiamo) un impianto HT hanno una situazione come la tua.

Direi di non preoccuparti. L'importante è mantenere la stessa lunghezza dei cavi presi per coppia, ossia uguale tra FRONT L e R e tra REAR L e R.

Le giunture le eviterei.

An ecco...è che continuo a sentire di metterli di uguale lunghezza, ma non è una cosa sensata nella maggior parte dei casi....

quindi niente giunture....era giusto per risparmiare una ventina di €...ma vabbè...amen....eventualmente ci sono raccordi specifici in vendita???

Grazie per la risposta....

an ok...al limite saldatore allora...grazie....ma a questo punto per fare le cose fatte bene spenderò 20€ in più e compro del cavo nuovo...

zip87 ha detto:
An ecco...è che continuo a sentire di metterli di uguale lunghezza, ma non è una cosa sensata nella maggior parte dei casi....

Come ti ha giustamente detto Nemo, la cosa fondamentale è che le rispettive COPPIE di casse abbiano i cavi uguali... esempio: entrambe i surround 17 metri (anche se ipoteticamente in una delle due casse ti servissero dei metri in meno), entrambe i front stessa lunghezza...e via dicendo, anche per i surround back se hai un 7.1.
Il centrale fa storia a sè, perchè è uno solo.
Le giunture evitale....tassativamente....