Luminosità tremolante, come risolvere il problema ?

marione61

New member
Ciao a tutti,
penso di evare un grosso problema ed ho veramente bisogno del vostro aiuto :cry: :cry: :cry: :cry:
mi spiego subito
ho un proiettore JVC D-ILA modello DLA SX21 e fino a due giorni fa funzionava benissimo....
domenica sera ho visto Serpico e verso la fine del film ho iniziato a notare uno strano effetto (pensavo fosse il film, che non essendo di ultima generazione avesse qualche problema di masterizzazione su dvd... il film è ovviamente originale e appena comprato).
il problema si nota sopratutto nelle scene dove c'è una separazione abbastanza netta tra zone scure (paesaggio, palazzi....) e zone chiare (cielo, mare...)
praticamente la luminosità è diventata tremolante, non so se riesco a spiegarmi... un po' come quando alla televisione trasmettono uno spezzone di un film di inizio secolo (tipo quelli di Chaplin) dove la luminosità sambra andare e venire....
ho provato a fare un fermo immagine su un fotogramma con tanto cielo e questo tremolio e molto marcato...
ho provato anche con film recentissimi (non anni 70) e l'effetto si vede comunque e da molto fastidio.
ho tolto il mio nuovo component autocostruito (che va BENISSIMO) rimettendo il S-Video che usavo da 2 anni ma il problema rimane (non è quindi il cavo)
La lampada ha 148 ore, quindi non è alla frutta.... e guardando la lente del proiettore mentre è in funzione (cercando di non farsi abbagliare...) si vede che il tremolio proviene proprio da dentro.
Cosa può essere successo ?? AIUTATEMI, per favore.
Quali controlli si possono fare prima di buttarsi dal balcone ?
Grazie a tutti

Mario
 
Ultima modifica:
Ciao!
Se la luce "tremola" potrebbe probabilmente avere dei problemi la lampada, anche se ha poche ore di utilizzo, non si puo' escludere!

Io proverei a smontare la lampada, togliere l'eventuale polvere accumulatasi, e rimontarla.

P.S. Consiglierei un titolo piu' "significativo" per il thread, anche se mi rendo conto che questo "problema" per te sia davvero mooooolto "significativo"! ;)

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
Aria calda?

Potrebbe essere semplicemente un effetto dovuto all'aria che in questi giorni è sicuramente aumentata di temperatura e che passando dietro o davanti alla lente, mossa da qualche ventola, crea zone di diversa densità e di conseguenza questo effetto tremolante.

Se usi l'aria condizionata, questa potrebbe essere la possibile causa, aumentando il divario fra la temperatura ambiente e la temperatura interna al VP.

Prova a spegnere il condizionatore.
Prova anche a migliorare l'aereazione intorno al vp facendo attenzione a non avere getti d'aria contrari al flusso d'uscita dal vp.

Se non si tratta di questo, auguri!

Ciao.
 
@ Marione61

Come ti è già stato fatto notare, il titolo della dfiscussione non è esplicativo del contenuto della stessa.

Modifica, al più presto, il titolo stesso nel tuo primo messaggio in modo che io possa modificare in modo analogo quello della discussione, in caso contrario la discussione verrà spostata in OT.

Con un titolo adatto magari avresti maggiori probabilità di risposta.

Grazie e ciao.
 
Grazie per le info.
Adesso cerco di capire come modificare il titolo e provvedo subito (scusate per la genericità del titolo)

Mario
 
nordata ha detto:
@ Marione61

Modifica, al più presto, il titolo stesso nel tuo primo messaggio in modo che io possa modificare in modo analogo quello della discussione, in caso contrario la discussione verrà spostata in OT.


Grazie e ciao.
Scusami nordata, ma da dove posso cambiare il titolo ?
così lo faccio immediatamente
grazie

Mario
 
penso anch'io che possa essere la lampada.
Col mio panny700 ho avuto lo stesso problema, e l'ho risolto facendo lavorare il vpr in modalità ALTA luminosità per qualche decina di minuti.

Però sono a 1550 h di lavoro !

Un altro forumer ha avuto la stessa esperienza e l'ha risolta nello stesso modo.

La mia personale ipotesi è che si formino delle "scorie" (ossidazione, depositi) all'interno del sistema lampada/circuiti, dovuti al normale uso e alle elevate temperature.
Queste scorie rendono meno stabile la lampada nelle scene a luminosità "intermedia", e basta dare una buona accelerata alla luminosità per farle "staccare".

Naturalmente non è una soluzione definitiva, perchè si ripresentano dopo un po' di tempo, rendendo necessaria di nuovo l'operazione ....

E' solo una mia supposizione, magari è una cavolata all'80%, però il sistema consente di andare avanti.

Nel tuo caso, data la giovane età, potrebbe trattarsi anche di un difetto elettrico nell'alimentazione della lampada.
 
MauMau ha detto:
Nel tuo caso, data la giovane età, potrebbe trattarsi anche di un difetto elettrico nell'alimentazione della lampada.

ma questo difetto si può presentare all'improvviso ? e cos'e' che può causare questo "difetto" ?
praticamente, verso la fine del film (dopo circa 80 minuti di funzionamento) nel giro di 10 minuti si è manifestato tale problema....
purtroppo non ho la funzione luminosità alta/bassa e non posso quindi fare questa prova.
oltretutto, i proiettori D-ILA hanno una lampada potentissima (come un faro allo xeno, mi pare) che scalda anche moltissimo... l'aria espulsa da dietro e sempre tiepida, quasi calda.... ma questa è una caratteristica tipica di questo proiettore
non capisco perchè sia avvenuto questo problema, e dopo così poche ore di utilizzo.... io lo tratto sempre con assoluta attenzione (ha addirittura un sistema che permette alla ventola di funzionare anche a proiettore spento per qualche minuto successivo allo spegnimento, per poter raffreddare meglio la lampada)
questa sera lo accendo e gli metto davanti (quasi) un ventilatore per vedere se è questine di temperatura..... mi pare (e ripeto mi pare ma non ci ho mai fatto caso, anche perchè è solo da due giorni che succede...) che il tremolio non c'è da subito ma inizia dopo un po' di tempo....
vi faccio sapere
grazie per l'aiuto e continuate a scrivermi, vorrei capire bene prima di andare eventualmente all'assistenza.

Mario
 
verifica per bene che il problema si ripeta ancora per qualche giorno,fai pure le prove che hai in mente, poi rivolgiti senza indugio all'assistenza visto che sei probabilmente in garanzia.

E' meglio che se la vedano loro.
 
Pensavo anche io di avere quel problema. Ho il proiettore attaccato al gruppo di continuità, però tramite prolunga. Allora ho pensato che poteva anche essere l'attacco della prolunga che creava una conversione di modo elettromagnetica un po' instabile per il proiettore. Ho attaccato il proiettore direttamente al gruppo di continuità senza prolunghe aggiuntive e il problema sembra essere sparito. Boh...Che sia stato effettivamente quello?
 
Top