Tony359 ha detto:
Io vedo solo che pur di contraddirmi hai tirato fuori un pdf sull'inverso del quadrato che non c'azzecca niente e ora che te l'ho fatto notare cerchi di trovare altre argomentazioni o "lasci perdere" pur di non dire "hai ragione".
Per me la discussione finisce qui, andare oltre significa perdere tempo e procurarsi un ban.
Mah... per quanto mi conosco, penso e spero (per me) di non avere dentro nessuna particolare ansia di contraddirti.
L'osservazione sulla luce mi era venuta spontanea quando è nata questa discussione, cioè si stava dibattendo sulla diversità tra essere al cinema e stare dentro una stanza.
Il mio dubbio era relativo a se ci fosse una qualche diminuzione dovuta alla distanza di uno spettatore da uno schermo in un ambiente magari anche molto grande come quello di un cinema.
Questo al di fuori del fatto che la diversa impressione tra lo stare in prima fila e stare nell'ultima sia dovuto in massima parte alla maggiore occupazione del campo visivo e alla diversa posizione dello schermo rispetto agli occhi.
Osservavo che trattavi questa possibilità di scadimento come assolutamente inesistente e ne ho tratto l'impressione, (errata direi), che la escludessi anche in teoria.
Avrei dovuto precisare bene che mi riferivo a questo.
Per il resto la discussione l'ho aperta per risponderti nel merito, perchè la penso diversamente da te.
A questo proposito aggiungo un'ultima osservazione.
E cioè che per quello che è la mia esperienza, (limitata, ma credo sufficente per argomentare) vorrei si tenesse presente che non è che se si vede con valori di in ipotesi 10 FL ci si perda qualcosa.
Se in una stanza bene oscurata abbiamo in ipotesi 10 FL a schermo, dovremmo avere a disposizione per la grande maggioranza delle persone e parimenti per la grande maggioranza degli ambienti domestici, (tralasciando per adesso le situazioni in cui l'ambiente non è idoneo) tutta la luminosità che necessita.
Cioè dovremmo avere a disposizione la luminosità necessaria per apprezzare un determinato film in tutte le sue sfumature.
Perchè questo è quello che penso.
Ciao