Luminosità di uno schermo.

Tony359 ha detto:
Ti ringrazio per prendere in così grande stima la mia professionalità senza nemmeno mezzo dubbio in proposito.
Mai messa in dubbio Tony ;)

Allo stesso tempo pero' non posso negare gli effetti e le esperienze personali da me vissute e reali come fatti per me e per la mia persona inconfutabili ;)

Tony359 ha detto:
Io vedo solo che pur di contraddirmi hai tirato fuori un pdf sull'inverso del quadrato che non c'azzecca niente e ora che te l'ho fatto notare cerchi di trovare altre argomentazioni o "lasci perdere" pur di non dire "hai ragione".

Per me la discussione finisce qui, andare oltre significa perdere tempo e procurarsi un ban.

Mah... per quanto mi conosco, penso e spero (per me) di non avere dentro nessuna particolare ansia di contraddirti.

L'osservazione sulla luce mi era venuta spontanea quando è nata questa discussione, cioè si stava dibattendo sulla diversità tra essere al cinema e stare dentro una stanza.

Il mio dubbio era relativo a se ci fosse una qualche diminuzione dovuta alla distanza di uno spettatore da uno schermo in un ambiente magari anche molto grande come quello di un cinema.
Questo al di fuori del fatto che la diversa impressione tra lo stare in prima fila e stare nell'ultima sia dovuto in massima parte alla maggiore occupazione del campo visivo e alla diversa posizione dello schermo rispetto agli occhi.

Osservavo che trattavi questa possibilità di scadimento come assolutamente inesistente e ne ho tratto l'impressione, (errata direi), che la escludessi anche in teoria.

Avrei dovuto precisare bene che mi riferivo a questo.

Per il resto la discussione l'ho aperta per risponderti nel merito, perchè la penso diversamente da te.

A questo proposito aggiungo un'ultima osservazione.

E cioè che per quello che è la mia esperienza, (limitata, ma credo sufficente per argomentare) vorrei si tenesse presente che non è che se si vede con valori di in ipotesi 10 FL ci si perda qualcosa.

Se in una stanza bene oscurata abbiamo in ipotesi 10 FL a schermo, dovremmo avere a disposizione per la grande maggioranza delle persone e parimenti per la grande maggioranza degli ambienti domestici, (tralasciando per adesso le situazioni in cui l'ambiente non è idoneo) tutta la luminosità che necessita.

Cioè dovremmo avere a disposizione la luminosità necessaria per apprezzare un determinato film in tutte le sue sfumature.

Perchè questo è quello che penso.

Ciao

Ultima modifica:
Highlander ha detto:
Ho persino uno schermo Ad Hoc con le 4 mascherature variabili !
NON ho un ambiente tutto nero come quello di Simone, comunque la luce riflessa delle pareti NON ritorna sullo schermo ed e' minima, direi accettabile ! Ho visto di molto peggio .... Solo i primi 30cm del soffitto adiacenti al cassonetto riflettono un po' di luce che ora pero' con il 100 e' inavvertibile :cool:

high...però torna negli occhi,un conto è avere tutte le pareti nere o grige,un conto è averle bianche.

esp. se osserviamo un'immagine molto luminosa,diciamo dai 70ire in poi,le pareti bianche anche se non adiacenti allo schermo le noti eccome,perdendo molto in contrasto apparente,per non parlare poi delle vicinanza dello schermo che creano non pochi problemi.
e questo penso che sia un problema a prescindere dal vpr in uso.

ciao ;)