Esatto, ho aggiornato da qualche giorno alla 092320 e finalmente (dopo anni!) è stato abilitato il filtro di sharpening :ave:
Evidentemente rompere le scatole a Jim Peterson assieme a Vignini su AVS ha dato i suoi frutti
PS il rumore video è doovuto alla fotocamera del telefono ed alla compressione, non è ciò che gli occhi vedono....
Per quanto concerne il livello di applicabilità personalmente conodivido quanto suggerito da Peterson proprio su AVS, ossia che non bisogna spingersi oltre il valore di 3 (su una scala che va da 1 a 7 mi pare).
Lo stesso Peterson ha detto anche che prossimamente potrebbero essere abilitati anche i filtri NR, che io solitamente tendo ad evitare, ma che con materiale particolarmente scarso possono comunque aiutare a rendere l'immagine più compatta.
Dalla mia esperienza se segnale è di qualità media si hanno grandi benefici mentre con flussi video dal basso bitrate ed elevato rumore, abilitando il filtro l'immagine diventa più impastata ed artificiosa, quasi sgradevole... Credo dunque che sia necessario anche un filtro NR per poter usare lo sharpening su segnali SAT di SKY.
Nello specifico il filtro impostato a 3 ha dato ottimi risultati sulla serie "the purge" riprodotta in PRIME VIDEO mediante UB9000, mentre su segnali scarsi tipo SKY Atlantic HD via SKY Q ho dovuto disabilitare il tutto perchè si creava troppo rumore video...
Io comunque preferisco di gran lunga questo tipo di intervento al darbee (che ho spento immediatamente già alla prima accensione del radiance).