Guarda, avevo scritto di getto, ovviamente senza sapere che quel tipo di proposta ti era in realtà già stata fatta, ma questo non significa che avessi scritto a caso, senza cognizione di causa.
Al di là del caso specifico, e dello specifico importatore, una certa esperienza nel campo ce l'ho, purtroppo determinate situazioni le ho vissute io stesso in prima persona, quindi le annuso a distanza. Diciamo così...
Ognuno si farà della questione l'idea che vuole, non ho alcuna intenzione di andare oltre, di certo nella tua situazione non avrei alcun dubbio sul da farsi nemmeno se il budget x l'upgrade l'avessi. Un conto è scegliere di farlo liberamente, attraverso una normale permuta, e un conto è farlo come succedaneo di una normale riparazione della propria elettronica di solo qualche anno fa, ma ancora del tutto rispondente alle proprie esigenze.
E sono anche dell'idea che i clienti - ossia i pochi appassionati come noi, disposti a spendere certe cifre per elettroniche assolutamente di nicchia - vadano coltivati, non spremuti come mandarini, cosa che purtroppo qui in Italia in questo settore accade ormai sempre più spesso...
Ettore