[Lumagen Radiance Mod. XD/XE/XS] Official Thread

opinione personale, ma chiamare un tecnico per una calibrazione ogni due anni è uno spreco, prendersi la sonda e il software in automatico e dedicarci
cinque minuti ogni mese è oro trovato ;)
 
Certo, invece metterci le mani senza avere alcuna competenza e senza capire cosa si sta facendo é un bijou:D :D :)

Personalmente ho preferito farmela fare da qualcuno competente, tanto sulla tv ne basta una...e ho rimandato proprio il passaggio a vpr per non avere di questi problemi
 
appena mi contatta chiedo il prezzo di una sonda discreta.. il software.... vediamo che si può fare... Tanto con il lumagen dovrebbe esserci un sistema di autocalibrazione.
 
new77 ha detto:
Sul cms, avendo quello del vpr, do meno importanza semplicemente perchè esaminando ciò che vedo non è la naturalezza dei colori a mancarmi!

Quello che voglio migliorare è dettaglio e nitidezza. Quindi anche senza cms, o cmq usando settaggi di partenza, dovrei lo stesso incrementare la qualità visiva ottenendo il mio scopo.
Tu hai un JVC, quindi se hai fatto prove senza lumagen, ti sarai reso conto di ciò che intendo dire. :)
Beh, il CMS implementato nel Radiance è "il vero CMS", per cui fossi in te, se intendi acquistarlo, azzererei i parametri effettuati con il JVC e utilizzerei solo ed esclusivamente quelli del processore video, vedrai che noterai differenze rispetto al CMS implememtato nel JVC, ma sicuramente Vignini te lo dirà....e poi vuoi mettere a regolare la scala dei grigi a 11 o 21 punti...ripeto è un bell'oggetto, anzi sicuramente il miglior processore video in circolazione attualmente, ma bisogna sfruttarlo per quello che può offrire, altrimenti son soldi buttati al vento.
 
ok mi hai convinto... inizialmente lo userò per i filtri, ma mi comprerò una sonda e me lo taro da me... sperando di riuscirci. mi sapreste dire che sonda prendere per il lumagen? sono tutte compatibili? Ovviamente non voglio spendere un capitale...
 
Per iniziare ti consiglierei il software HCFR e una sonda economica tipo la EYE ONE DISPLAY 2, giusto per cominciare a farti un'idea, dai prima un'occhiata all'apposito thread inerente le calibrazioni, troverai discussioni molto interessanti, su come calibrare un vpr con il Radiance.;)
 
grazie mille stavo già leggendo... Ho visto anche la spyder 3 sia pro che express... Come software oltre a quello da te proposto che dovrebbe essere gratuito ho trovato anche il calman 4.3... Cmq non vedo l'ora di iniziare mi sono sempre sentito carente in materia...
 
@ new77
Con HCFR non vai in automatico, indi hai solo due possibilità ..... Chromapure o Calman e con sonde supportate per l'auto cal possibilmente già profilate dalle softwarehouse sia per Videoproiettori che per Display :)
Buon lavoro.

Joseph
 
Grazie ragazzi per tutte le info... Per ora anche per non spendere un patrimonio e considerando che sono alle prime armi, optero' o per spyder3 pro o eye one e hcfr. Calibro in manuale.... :D


Spero che la spyder3 non sia da buttare, costa davvero poco rispetto alle altre sonde....
 
Raga e' arrivato il momento dell'ordine... Ho due possibilita':

Il mini nuovo ad un ottimo prezzo o l'xs ex demo con 439 uero in piu'... Onestamente sarei propenso per il mini perche' gli input in piu' non li utilizzerei, voi cosa dite?
Altra domanda, :) con la spyder3 pro posso tararlo bene ugualmente? Grazie
 
Se effettivamente non hai bisogno degli input in più, vai decisamente sul mini, tanto le funzioni sono le stesse e poi ne giova il portafoglio che di questi tempi:cry: .......
 
Infatti... Con la differenxa potrei prendere una e1 pro piu' calman... Gianluca mi ha proposto questa sonda... Ma e' anche spettrofotometro?
 
@new77

l'eye1pro è uno spettrofotometro, ce l'ho anch'io. rispetto ad un colorimetro ha i suoi pro (leggenda vuole che abbia una lettura più accurata sugli IRE 50-100) e i suoi contro (lettura meno accurata nella gamma restante); nella sezione del forum dedicata alle calibrazioni c'è un thread molto interessante se non ricordo male aperto dall'utente Girmi che comparava settrofotometri e colorimetri, enunciandone puntualmente pregi e difetti (non ricordo però che sonde comparava). se posso darti un consiglio sul software evita assolutamente HCFR. capisco che è gratuito, ma se non hai un minimo di basi su come si calibra un display non te ne fai nulla, anzi fai più danni che altro. l'ho già scritto in un mio post più indietro ma ripeto che, secondo me, la calibrazione è un affaire assolutamente complesso, ci vuole studio e dedizione, oltre agli strumenti. io uso calman + i1pro insieme al radiance e ti assicuro che ci ho messo mesi per trovare un giusto equilibrio (la calibrazione perfetta non esiste!). calman è molto intuitivo (chromapure non lo conosco), ma nonostante questo devi essere a conoscenza di quello che stai facendo... e no, il radiance non fa tutto da solo... vero che lavora di concerto con software e sonda, ma devi essere TU a portare il tutto dove intendi arrivare, cercando il giusto compromesso... ripeto, non così facile IMHO. spero di non scoraggiarti, ma devi essere ben consapevole dei risultati che intendi conseguire prima di fare un esborso economico non indifferente (processore+sonda+software non costano proprio poco...). infine confermo quanto detto da altri utenti, il radiance ha senso secondo me solo se sfruttato al 100% delle sue possibilità, ossia utilizzando il suo CMS. per aver un filitro nitidezza più performante di un normale display o lettore BR secondo me non vale assolutamente la pena (chiaro poi c'è anche il discorso dell'upscaling di materiale SD ma lì è un'altra storia :D )
 
Grazie mille sono consapevole che non sara' un'impresa facile... Cmq leggendo l'ottima guida su hfcr e spyder2 ho capito quali sono gli obiettivi da perseguire, in modo particolare sulla linearita' del gamma e su l'appiattimento dei canali r g b.... Ad oggi i miei dubbi sono sul modo molto poco user frendly del lumagen... Sul vpr correggere gamma e altro e' decisamente intuitivo... Ad ogni modo cominciaro' a far pratica con il monitor del pc. Il lumagen ha un libretto che almeno indirizza sui comandi? Se la risposta e' no vi stressero' un pokino... :D :D :D

Ma il software i1profiles, in dotazione con la eye one display pro, non va bene lo stesso? Se no ,taglio la testa al toro compro calman, sperando di trovare online una guida intuitiva almeno per iniziare a smanettarci.
Grazie
 
new77 ha detto:
Il lumagen ha un libretto che almeno indirizza sui comandi?
Un mio carissimo amico :p ha eseguito la traduzione in italiano del manuale con aggiunta dei Tech Tips.

Trovi il link in questa stessa discussione:

http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=3177870&postcount=1339

Per il Calman purtroppo non esiste una guida, installando il programma si trova in una delle varie Directory una specie di guida ed il programma fornisce una specie di Help, il tutto ovviamente in inglese (il mio amico mi ha però detto che purtroppo per ora non ha intenzione di fare anche questa traduzione con relativo adattamento del programma :cry:).

Ciao
 
Top