L'Ultimo Samurai

Guren ha scritto:
Per comprare il dvd aspetterò qualche mese per trovarlo a prezzi sensibilmente minori di quelli attuali (oramai difficlmente compro dvd oltre i 17-18€) così potrò vedere anche gli speciali :)

CVD

invece di aspettre qualche mese è stato sufficiente aspettare pochi giorni... comprato oggi a 18,32€ :D

Re: Re: L'Ultimo Samurai

ango ha scritto:
Visto Sabato

Tecnicamente è ben fatto..... Poi ti deve piacere il film!

Manca il DTS, ma il film dura 145 minuti! Credo fossero tirati con gli spazzi.

Personalmente, credo che unfilm così, se fosse uscito in qualche altro anno, altro che una candidatura all'oscar!

Meritavano le musiche, tom cruise, la fotografia era stupenda, i costumi.....

Se ti piace il genere, credo sia un film che non deve mancare in una videoteca.

Ilario.

Visto in Dvd ieri sera

Devo dire che a parte l'audio,secondo me il video non era ben fatto :

Troppe sfocature soprattutto sui secondi piani e molto rumore video nelle scene buie.
Anch'io tra l'altro ho notato una certa solarizzazione nelle scene chiare soprattutto sui bianchi.

Allora, per una strana coincidenza l'ho visionato anch'io ieri sera su dvd (schermo 2,20 di base).

Che dire? Concordo appieno, parola per parola, con le osservazioni tecniche di Mac. Probabilmente le pecche del video (comunque non eccessive) sono in parte dovute alla necessità di comprimere un film di lunghezza notevole.

Quanto al lato artistico, la pellicola non mi ha entusiasmato. Per certi versi ricalca, anche se in tutt'altra epoca e contesto, il canovaccio del Gladiatore, ma non riesce ad innescare nello spettatore quel meccanismo "epico" che fa dell'opera di Scott un film eccezionale. Rimangono quindi delle perle isolate: musica, costumi e su tutto...

PICCOLO SPOILER

...il primo scontro con i samurai. Assolutamente fantastiche quelle maschere che spuntano dalla nebbia in uno di quei rari momenti di cinema nel quale tutto può succedere.

Saluti da chance

Lo so, lo so... sto riesumando vecchi thread :D.
Ma che volete farci, il film l'ho visto ieri in DVD.

Il film a me è piaciuto. Non mi taglierei le vene se non fosse mai stato girato, per carità.
Però mi è piaciuto.
Non tanto Tom Cruise nella sua parte (un po' fuori luogo).

Il mio giudizio è comunque "di parte", visto che io adoro la cultura giapponese, la storia dei samurai, le porte scorrevoli di carta delle case giapponesi, la fantastica rituale e lenta gestualità delle donne/geishe, etc.

Il DVD mi è sembrato buono nelle immagini video (leggermente sfocato forse negli sfondi delle scene lunghe, ma non so se era voltuo).

Audio nella norma, non particolarmente coinvolgente, ma buono.

Bellissima la scena già citata (quasi da brivido) in cui al ralenty emergono dalla nebbia nel bosco i cavalieri in armatura.

Bellissima anche la sensualità appena accennata (ripeto, la cultura rurale giapponese è un punto per me molto sensibile) che viene fuori dalla scena in cui Taka sta facendo la doccia nel bosco e si copre pudicamente la sola spalla scoperta.

...ah, le geishe! :D

Ultima modifica:
castoro66 ha detto:
Per finire, io non penso che comprerò il film. Visto una volta è più che sufficiente, anche perchè mi è sembrata una fotocopia (intenzionale) di "Balla coi Lupi", spostato in oriente.
Qualcuno è d'accordo con me su quest'ultima affermazione?

Premetto che il film mi è piaciuto (e anche tanto), sul fatto che ci siano molti punti di contatto con BALLA COI LUPI sono completamente d'accordo con te.
Mi piacerebbe che castoro66 però spiegasse da cosa derivi il fatto che per lui sia intenzionale la cosa.
Anche se sinceramente dubito che a distanza di così tanto tempo ci potrà essere una risposta.....

Saluti
Paolo

Non male come film.

Io ho trovato il doppiaggio del samurai a capo dei ribelli
piuttosto opinabile.
In particolare il finto accento giapponese mi sembrava poco
credibile.
sbagliavo?

Un film epico con costumi e ambientazione straordinarie.I paesaggi alle volte lasciano senza fiato.Buona anche la ricostruzione degli usi,della disciplina rigorosa e delle regole ferree del mondo samurai.Grandissima interpretazione di ken Watanabe nella parte del samurai Katsumoto.
Peccato per il finale,a mio parere un po' campato in aria e un filo assurdo...Sarebbe stato un grande film...Anche così risulta comunque godibile.