• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

Luci d'emergenza

napodan

New member
Quando fu fatto l'impianto elettrico di casa, l'elettricista mise in opera ben tre lampade di emergenza in tre stanze differenti .
Ora, fanno il loro lavoro egregiamente ma, per esempio ieri, causa mal tempo è mancata l'elettricità nella nostra zona dalle ore otto mattutine fine le ore diciotto e, le lampade sono rimaste accese tutta la giornata.
Questo succede tutte le volte che l'energia elettrica manca anche di giorno . Il che mi sembra logico .
Nel quadro generale elettrico di casa fra i vari interruttori vi è anche quello per le lampade di emergenza solo che , se io, alzo o abbasso, l'interruttore delle lampade , non succede nulla, rimangono sempre accese .
A cosa serve questo interruttore ?
Per finirla, quando l'elettricità manca il giorno, vi è un modo per (come dire) staccare le luci di emergenza ???

Grazie
 
Credo che le risposte migliori te le possa dare chi ha realizzato l'impianto.

Comunque posso fare alcune supposizioni.

L'interruttore sul quadro generale probabilmente serve per staccare le lampada dalla rete, in pratica impedisce che vengano continuamente caricate e può servire se si devono fare degli interventi di manutenzione sulle stesse o in caso di loro guasto, non serve per spegnerle/disattivarle.

Quanto al fatto di evitare che si accendano quando non c'è bisogno, ossia di giorno, purtroppo se le lampade non prevedono tale funzione non c'è nulla da fare.

Bisognerebbe che le stesse avessero incorporato un semplice circuito che tramite fotocellula rilevasse la luminosità ambientale impedendo l'intervento in presenza di luce.

Può darsi che ne esistano anche con questa possibilità, avendone la voglia ed il tempo, nonchè alcune conoscenze di elettronica, si potrebbe anche modificarle, non sarebbe complicatissimo.

Ciao
 
Oppure basterebbe anche un semplice interruttore messo tra la batteria e le lampade/led, in modo che si possa spegnere la luce di giorno...anche se in questo modo dev'esere qualcuno a disattivarla mentre con il sistema proposto da nordata il tutto avverrebbe in maniera totalmente automatica... ;)
 
Purtroppo, colui il quale ha progettato e realizzato l'impianto ha cambiato città e mestiere .
Comunque, grazie assai per le risposte a nordata e cri92 .
 
L'interruttore sul quadro generale probabilmente serve per staccare le lampada dalla rete, in pratica impedisce che vengano continuamente caricate e può servire se si devono fare degli interventi di manutenzione sulle stesse o in..........[CUT]

Per come sono fatte il 101% delle lampade di emergenza civili, se stacchi alimentazione si accendono perché "pensano" che manchi la rete e quindi che servano al loro scopo. Per cui non puoi impedire che una volta carica la batteria al loro interno si stacchino dall'alimentazione perché appunto si accenderebbero; potrebbero (condizionale) avere un circuito elettronico interno che tacca la batteria tipo quello dei portatili collegati alla rete.

Solo che come tutte le batterie dopo qualche anno o ciclo di carica/scarica vanno sostituite e la loro autonomia cala drasticamente.

L'imterruttore sulla linea delle lampade d'emergenza è una mezza perversione a meno che non sia un UPS o un gruppo elettrogeno di supporto per un servizio senza interruzioni. Se nel tuo caso non c'è evidentemente "protegge" proprio la linea.
Se quando non c'era alimentazione in casa (quindi a lampade accese) hai provato a staccarlo (quindi togliere tensione alla stessa linea) ovviamente sono rimaste accese. Dovresti provare in condizioni normali (rete presente e lampade spente) a staccarlo, per vedere che queste si accendono, quindi senza tensione ai capi dei morsetti di alimentazione.

Di solito le lampade so proteggono sotto la stessa linea della "luce", senza altri interruttori.

Ciao :)


Alberto
 
Grazie Alberto,
ho fatto la prova che mi hai detto : un minuto fa, mentre a casa l'energia elettrica è funzionante, (rete presente e lampade spente), ho provato a spegnere (abbassare) l'interruttore delle lampade e ... si sono accese !!!


PS = e quindi ...scusami ... dopo questa prova, andata a buon fine, che succede ???
 
Hai la certezza che le lampade d'emergenza funzionano, essendosi accese appena mancata la tensione di linea (una scelta tua, volontaria, ma che simula un'interruzione a causa di un temporale tipicamente ... O per un guasto); tutto "normale" quindi :)
 
PS = e quindi ...scusami ... dopo questa prova, andata a buon fine, che succede ???

Oltre a verificare il funzionamento come ha scritto Alberto è buona norma far scaricare le batterie periodicamente , permette una maggiore longevità di funzionamento (normalmente 4- 5 anni) , l'importante è che la scarica non sia totale.
 
Io infatti avevo scritto che l'interruttore nel quadro poteva servire per scollegarle dalla rete per manutenzione o interventi sulle stesse, non che servisse per spegnerle.

Certamente la stessa cosa la si poteva fare collegandole senza una linea dedicata, ma se si vuole intervenire sulle stesse senza togliere tensione a tutto l'appartamento quella adottata è una buona soluzione, tra l'altro è anche la prassi di molti installare una linea dedicata per gli apparecchi relativi alla sicurezza.

Magari le lampade sono collegate alla rete non tramite una spine a mura, facilmente scollegabile, ma con morsetti all'interno di una scatola, per scollegarle si deve quindi intervenire sull'imipianto, con un interruttore separato si può fare il lavoro mantenendo l'illuminazione nella stanza.
 
Grazie ancora a tutti

FabrizioA = le batterie ancora non le ho mai sostituite, funzionano da ben sei anni e, credo (dalla luce intensa che emettono) non siano sul punto di consumarsi, anche se, onestamente non saprei capire quando è il momento (suppongo diventino molto deboli).

Poi, la sostituzione delle batterie è una cosa complicata? Devono essere della stessa marca oppure basta comprarle della stessa potenza ?
Si può prendere la corrente sostituendo le batterie ?
Insomma, queste lampade, funzionano a 220 volt ?
Serve a qualcosa, scollegare l'interruttore generale dell'impianto, (quindi togliere tensione a tutta la casa) per intervenire sulle lampade stesse, oppure comunque si prende la ... scossa ?
 
Quanto al fatto di evitare che si accendano quando non c'è bisogno, ossia di giorno, purtroppo se le lampade non prevedono tale funzione non c'è nulla da fare.

kv.gif
 
Con le giuste conoscenze tutto si può fare...ma bisogna avere un minimo di conoscenza elettrica/elettronica per metterci le mani... ;)
Per la batteria te ne accorgi perchè la carica dura poco, cioè la luce resta accesa per poco tempo e poi si spegne...ecco quello è il momento di cambiare la batteria...per questo conviene fare delle prove di tanto in tanto, per essere sicuri di non restare al buio nel momento del bisogno :)
 
Grazie cri92
Le prove non le ho mai fatte, ma ora che lo so ...
Comunque, quando un paio di giorni fa l'elettricità è venuta a mancare per una diecina di ore, la luce, proveniente dalle lampade d'emergenza era forte e chiara e, non si è mai interrotta .
 
direi che le batterie stan benissimo allora, non ricordo bene le normative ma mi pare che per le lampade d'emergenza c'è un limite di luce da fare per tot tempo e questo tot è di sicuro molto sotto le 10 ore :D
 
le batterie ancora non le ho mai sostituite, funzionano da ben sei anni e, credo (dalla luce intensa che emettono) non siano sul punto di consumarsi, anche se, onestamente non saprei capire quando è il momento (suppongo diventino molto deboli).

Come ti ha risposto cri92 l'efficienza del pacco batterie si verifica con la durata , la tua situazione è ottima , normalmente i 4-5 anni si riferiscono ad una manutenzione predittiva , ovvero sostituire il componente prima del rischio di un malfunzionamento , comunque c'è da considerare che per le batterie quello che conta non è il tempo di attività ma i cicli di carica-scarica.

Poi, la sostituzione delle batterie è una cosa complicata? Devono essere della stessa marca oppure basta comprarle della stessa potenza ?

Che siano della stessa marca non è necessario , ma visto il buon funzionamento è altamente consigliabile , se non le dovessi trovare ci sono diversi parametri da considerare : le dimensioni (devono entrare nello stesso scomparto , più piccole non crea problemi , più grandi si); la posizione dei morsetti ; il tipo (NiCd NichelCadmio o NIMH Nichel Metal Idrato , il caricabatterie lavora bene solo con un tipo di batteria) , il voltaggio e la corrente di scarica (Ah ampere-ora o sottomultipli).

Si può prendere la corrente sostituendo le batterie ?
Insomma, queste lampade, funzionano a 220 volt ?

Quando c'è una differenza di potenziale ( i volt) c'è sempre il rischio di prendere la corrente , cmq le batterie non sono a 220 v :lamer:

Serve a qualcosa, scollegare l'interruttore generale dell'impianto, (quindi togliere tensione a tutta la casa) per intervenire sulle lampade stesse, oppure comunque si prende la ... scossa ?

Cosa intendi per intervenire sulle lampade?
Se intendi la sostituzione delle lampade o dello starter (se presente) meglio lasciare il generale chiuso , per interventi più complessi bisogna aprire il generale e staccare il pacco batteria.
 
FabrizioA , ancora grazie .
Per "intervento sulle lampade" intendevo proprio quello che hai appena spiegato .
per il resto : aprire il generale e staccare il pacco batterie, non è cosa che fa per me,
lo lascio fare a chi ne ha competenza e bravura .

Grazie a tutti
 
Top