Lo StazzaCinema - commenti

Mi sono perso il motivo per cui vuoi buttare via i tuoi ottimi diffusori con caratteristiche di pregio per mettere insieme il solito banale sistema mediobasso pro + alti a compressione :p.

Perché non spingono :D
A 100db sono in compressione e non riescono a gestire a dovere i picchi dinamici.
Ottime per un ascolto intimo 2ch con tutti i generi, ma in seria difficoltà con materiale multich con elevato DR e ascoltato a volume "normale".
Poi vale sempre la solita regola che i gusti non si discutono.

Bella domanda Mat.

quando ho costruito il sistema sono partito dal presupposto di realizzare un impianto attorno ai nastroni BG che mi avevano rapito, con determinate caratteristiche per l'ascolto prettamente musicale; il cinema veniva dopo.
Adesso l'impianto è utilizzato al 90% coi film e sporadicamente ascolto musica, pertanto mi piace l'idea di configurarlo in quella maniera.

Perché non spingono :D
A 100db sono in compressione e non riescono a gestire a dovere i picchi dinamici.
Ma non e' vero. Non ho presente nel dettaglio le caratteristiche tecniche dei diffusori di Stazza ma i nastroni BG reggono in alta frequenza picchi di oltre 120 DB. In sub arriva almeno a 115 dB e sul medio basso non saprei ma ricordo un numero piuttosto ampio di trasduttori, scommetto che reggono anche loro 105 dB di media e picchi di 115 dB, vuoto per pieno.

Una trombetta in alto non migliora di certo la dinamica dell'attuale sistema.

Poi, come personalissima opinione, considero i sistemi "mediobasso pro + alti a compressione" di un banalita' estrema, inadatti all'autocostruzione vista l'infinita offerta di diffusori pro con questa configurazione, dalle cinesate da supermercato alle Genelec, passando per un migliaio di marche intermedie.

Secondo me le cose o si fanno bene o non si fanno, soprattutto quando uno parte da un sistema che e' gia eccellente.

Ultima modifica:
Guarda, Guido ha dei B&G alti 2 metri e quando ha messo due casse con medio alti a tromba e bassi con 2X12" pro in reflex ha capito bene quali fossero le differenze (tante!).

Poi scusa, nonostante il progetto dei monitor sia banale non vuol dire che funzioni male, è uno dei progetti più diffusi e usati sulla terra.
Ha una infinità di vantaggi, semplice da realizzare, solo 2 vie da gestire, facile da amplificare, costi contenuti.
Mi ripeto, nonostante il progetto sia consolidato e non folkloristico la differenza la fanno i componenti, con componenti di qualità si riescono ad avere risultati eccellenti (oltre ad un mobile ben studiato e ben realizzato ovviamente).
Chiaro che se si usano woofer da 30 euro sarà difficile avere risultati decenti, ma se cominci ad usare roba seria esce tanta roba.

Poi è vero che dipende anche molto dall'approccio che si ha in queste cose.
Io predico bene e razzolo malissimo perché da me non li metterei mai :D, ma mi sento di dire che sono un caso a parte che trova un sacco di divertimento nella sperimentazione.
Se l'approccio è quello della giusta spesa tanta resa e finita lì la soluzione "banale" è la migliore.

Le cose banali di solito funzionano ottimamente. Ad esempio per fare un paragone motociclistico un 4 cilindri in linea e' un ottimo motore, però io non lo comprerei mai (anche se in passato ne ho avuti) :).

E' verissimo che conta molto l'approccio che si ha in questo genere di cose. Diciamo che l'attuale sistema di Stazza è abbastanza particolare, con i nastri e tutto il resto, è anche piuttosto costoso. Per me metterci un "Cerwin Vega DIY" sarebbe un passo indietro, ma i soldi e le orecchie sono sue :D.

No, anzi il confronto mi aiuta a capire.

Sicuramente parto da un sistema che raggiunge già dei buoni risultati. Forse per ciò che oggi vorrei ottenere non è proprio adatto al 100% ecco perchè nasce la voglia di rimettere tutto in pista.

Magari mi può aiutare andare ad ascoltare dei sistemi già realizzati in questo modo per farmi un'idea più precisa

Oh, se vuoi fare un po' di km io ci sono.....

Magari le mie non sono proprio come quelle di cui si discuteva, ma l'idea è quella.

avete uno spazio di 440x226x38 cm circa. divertitevi :D

schermo fonotrasparente rigorosamente 21:9 da 350 cm di base, posizionato a circa 45 cm da terra, per il resto non ci sono limiti

Hai voglia alla roba che ci sta.

Ci sta pure qualcosa per il trattamento acustico , tipo risuonatori nel caso servano o altra roba.

In realtà sono io che voglio convincere Stazza a fare un sistema "monstre" :D.

Io sono per i mostri tutta la vita, ma ha poco posto purtroppo....e ridurre un pelino lo schermo e mettere i diffusori a lato?
Diciamo che bastano 70-80cm a lato schermo per parte....hai poi le casse che avanzano più dello schermo che possono dare fastidio....

avete uno spazio di 440x226x38 cm circa. divertitevi :D

schermo fonotrasparente rigorosamente 21:9 da 350 cm di base, posizionato a circa 45 cm da terra, per il resto non ci sono limiti

Uhm, una roba come 3500lt......in effetti ci comincia a venire qualcosa di serio....bisogna studiarci su un attimo, anche se i 38cm di profondità ti limitano un sacco con i caricamenti a tromba.

In ogni caso a parte quello che si dice qui devi fare tuo un progetto filtrando bene le informazioni che raccogli in giro e soprattutto tenendo bene a mente il risultato finale che vuoi raggiungere.
Sicuramente la visita ad un qualche impianto con caratteristiche anche diverse non farebbe male.

dcbvh3.jpg

Io avrei un po' di paura a stare davanti a una roba del genere :D

Ultima modifica:
ci hai azzeccato in pieno, anche per la disposizione degli altoparlanti con la tromba in mezzo ai due woofer per tenerla pressochè ad altezza orecchie