Lo mettiamo un finale all'Anthem MRX-510 per le Venere 3.0 ???

franco62

New member
Allora, l'Anthem 510 suona bene e mi sembra pilotare bene le Sonus Faber Venere. Ricordo che ho le 3.0 frontali, il Venere Center, le 1.5 come Surround ed altri 2 diffusori Advent per surround back.
Ma grazie a voi mi è preso il pallino del finale. Ho provato come scritto in altri post l Advance Acoustics X-A160, bellissimo, massiccio, ma che in realtà non mi ha dato l impressione di grossi miglioramenti. Ieri ho riportato indietro l A.A. e volevo prendere in prova il Primare A33.2 ma c era gente in negozio e non aveva tempo a darmelo. Sarà per la prossima volta. Nel frattempo però ho preso altri 2 finali usati in prova, un Audio Analogue Donizetti che è però il vecchio modello ed ho letto che eroga solo 60 watt per canale ed un Densen beat B300, anch esso penso un po' vecchiotto, ma con 100 watt per canale.
Vi farò sapere le mie impressioni, nel frattempo qualcuno sa dirmi qualcosa su questi 2 finali ?
 
Ultima modifica:
allora, ho già fatto alcune piccole prove, per ora solo in 2 canali:

Anthem abbinato all'Audio Analogue Donizetti: Nessun miglioramento, anzi pare suoni meno potente. Mi chiedo una cosa però, forse è normale che non rilevi maggiore potenza in quanto l'Anthem in 2 canali dovrebbe erogare 100 watt per canale, mentre l'Audio Analogue eroga solamente 60 watt per canale (quando l'ho preso il negoziante mi disse che erogava 100 watt per canale, ma è il modello piu' recente, il Donizetti 100 che eroga 100 watt, questo piu' vecchio eroga 60 watt per canale);

Anthem abbinato al Densen Beat B-300: Qui tutt'altra musica, a parità di manopola del volume, con il Densen il suono è più alto di volume riscontrando anche maggior dinamica e bassi più profondi e corposi da far vibrare il divano sotto il mio sedere. Il Densen dovrebbe erogare 100 watt per canale. Qui le differenze le noto.

A questo punto mi sorgono spontanee 2 domande, la prima è se a parità di volume con il Densen la musica è più alta di volume e di dinamica, in H.T., gli altri diffusori, pilotati dall'ANthem non rischiano di sentirsi poco ? seconda domanda: come mai, sempre a parità di volume, con il Densen che eroga 100 WATT sento un volume ed una dinamica più elevata, mentre con il precedente Advance Acoustics che erogava 160 watt per canale, non rilevavo differenze?

Altra domanda invece tecnica. Ho riscontrato che collegando il finale Densen, quando inserisco i cavi RCA dall'Anthem al Densen le casse emettono un colpo, inoltre a musica spenta le casse emettono un ronzio continuo, basso che con l'avvio della musica non si sente più in quanto coperto dalla musica. A cosa è dovuto ? Non lo riscontro invece collegando l'Audio Analogue e non lo rilevavo con l'Advance Acoustics ?
 
1) basta rifare la taratura automatica col microfono di modo che le differenze sui vari canali siano livellate.

2) il wattaggio è un dato parziale, ciò che influisce di più è l'abbinamento tra l'uscita del preamp dell'Anthem e l'ingresso (impedenza e sesibilità) del finale...per cui sebbene a livello di potenza l'X-a160 sia certamente superiore non essendo messo in condizione di lavorare correttamente non viene sfruttato.

Dipende dai trasformatori (alcuni vecchi apparecchi ronzano di più) e dall'intensità del segnale d'ingresso, comunque è normale che ci sia un po' di rumore di fondo, anzi direi che è buon segno visto che è quello che ti ha migliorato di più la resa.

Io ti consiglio di continuare a provare altri abbinamenti fino a che non trovi quello giusto, anche se quello che descrivi dopo aver aggiunto il Densen va già nella direzione giusta.
 
Bene Franco,a quanto pare il Densen si abbina bene,magari provane altri,non si sa mai che trovi anche chi va ancora meglio del Densen ma se già con quello noti differenze in meglio sai che non sarebbero soldi buttati.....Riguardo il Donizetti dovresti provare il Donizetti Cento(c'è il rev1 e il rev2)che eroga 100w per canale,li sarebbe una prova più veritiera.
Riguardo la manopola del volume non ci andare in fissa,scegli quello che suona meglio,pensa più alla qualità piuttosto che al "sentire forte",però ovviamente prendi un finale che eroga almeno gli stessi watt dell'Anthem in 2ch,cioè 100+100.
 
Credo sia un'incopatibilità più che una carenza di potenza, anche se ha solo 60w per canale se funzionava doveva sentire un miglioramento dovuto al fatto che ha un trasformatore dedicato a due soli canali. Di solito i valori di sensibilità e impedenza rimangono costanti all'interno della stessa marca.

Nejiro, stai attento se un domani vuoi passare ad Audio Analoughe anche come finale HT.
 
Si ma il finale Donizetti mi si deve abbinare all'integrato Maestro o a un pre sempre Audio Analogue tipo Bellini....ormai la musica è la mia priorità.
 
Credo sia un'incopatibilità più che una carenza di potenza, anche se ha solo 60w per canale se funzionava doveva sentire un miglioramento dovuto al fatto che ha un trasformatore dedicato a due soli canali. Di solito i valori di sensibilità e impedenza rimangono costanti all'interno della stessa marca.

Nejiro, stai attento se un domani vuoi passa..........[CUT]

Diablo i vecchi finali Donizetti 60w non hanno nulla a che vedere con i Donizetti Cento rev1 e 2,me l'ha detto un amico che li ha provati entrambi.
 
Diablo i vecchi finali Donizetti 60w non hanno nulla a che vedere con i Donizetti Cento rev1 e 2,me l'ha detto un amico che li ha provati entrambi.

Pero' gli ingressi saranno simili e se non si abbina non si abbina. Non è un discorso di scarsa potenza, basta guardare il Maestro 70 che ha 70w ed è anche integrato, ma stai certo che è superiore a un A/V in stereo.
 
Io alle mie sonus faber Liuto ho collegato un finale Krell KAV 250 preamplificato da Denon AVR 4810. 250 wrms su 8ohm e 500 su 4ohm. Suono incredibile, basso controllato, grande slam, medio raffinato e alto cristallino. Lo uso sia in Ht sia in stereo con magnifici risultati. Se interessato ad un finale simile contattami in privato.
 
Franco hai possibilità di provarlo a casa il Densen?
Se hai la possibilità di farlo cosa vuoi di più? Fidati sempre di più delle Tue orecchie che delle opinioni dei forum.
 
Franco hai possibilità di provarlo a casa il Densen?
Se hai la possibilità di farlo cosa vuoi di più? Fidati sempre di più delle Tue orecchie che delle opinioni dei forum.
Il Densen ce l'ho a casa e lo sto provando. Come ho già detto però quando lo accendo sento un piccolo botto nei diffusori e poi dai diffusori si sente un ronzio che ovviamente quando suonano viene coperto dalla musica ma trovo starno questo ronzio in fase di riposo.
 
Il botto è normale in quanto alcuni ampli hanno l'accensione diretta dei diffusori senza nessun relè o ritardo. Non è assolutamente dannoso. Anche il Krell è esattamente così. Per il ronzio può dipendere dalla sensibilità dei diffusori collegati o da un loop di messa a terra. Ossia più apparati tipo pre, finale e lettore connessi alla terra e poi connessi tra loro tramite rca schermata e quindi con messa a terra può creare un loop. Probabilmente hai sia il pre che il finale collegati a massa e uniti da rca. Prova a staccare il collegamento di massa da uno dei cavi e quindi da uno dei due apparati.
 
comunque secondo me 60 o 100watt di finale ti porteranno dei miglioramenti molto limitati su dei diffusori tre vie con doppio woofer. Se veramente vuoi sentire le tue casse al meglio pensa a qualcosa con più corrente, altrimenti un buon cavo di alimentazione sul tuo sintoampli e il risultato sarà molto simile, specialmente nell'ascolto in stereofonia dove su due canali sicuramente anche il tuo sintoampli riesce a dare i watt per cui è dato.
 
Ma credete che l'Anthem veramente sviluppi 100w a canale in una configurazione di 5 canali?
Probabilmente è una questione di sinergia tra l'Anthem e il finale per via della sensibilità di ingresso e per questo non si notano differenze consistenti.
 
Poco credibile. Controlla il consumo del tuo Anthem. Comunque è dato dalla casa 100 watt su due canali e 75 watt su 5.
Comunque se sono buoni non sono pochi. E sicuramente quelli Anthem sono watt buoni.
Io ho il krell da 250 wrms su due canali a 8 ohm per i due frontali e il Denon AVR 4810 per il resto.
La potenza non cambia tanto il volume quanto la dinamica, l'impatto e la velocità dei tuoi diffusori.
Poi alzando è sicuramente molto più difficile raggiungere la distorsione dell'ampli prima che ti sanguinino le orecchie.
 
Top