LongJohn
New member
LJ Theatre update
Questo pomeriggio ho inziato i preparativi per la rifinitura del fronte anteriore.
Come suggeritomi ho diminuito la spaziatura tra i canali FL/C/FR in modo da raggruppare i tre diffusori all'interno dello schermo:

Poi ho misurato le nuove distanze tra punto d'ascolto e diffusori canali FL/FR aggiornando il settaggio del 3805 con i nuovi valori.
Con il fonometro ho controllato i livelli dei sette diffusori incrementando di 1 dB il centrale rispetto ai due laterali FL/FR per una maggiore presenza del canale dialoghi.
Infine ho provato la equalizzazione automatica del SUB.
Quindi ho trascorso un paio di ore a gustarmi un DVD.
Mi sembrava di essere tornato ai tempi che di domenica pomeriggio andavo al cinema (metà anni '70).
Poi i vicini erano usciti ed allora ho potuto tirare un po' ll Sub
D ).
Risultato: con la nuova disposizione ho un fronte anteriore piu' compatto con un centrale piu' presente (il dB in piu' ha giovato).
Sul SUB invecie ci sarà da lavorare di piu': l'equalizzazione da il suo contributo (Sub piu' "controllato") ma non fa miracoli.
Un corretto trattamento acustico vale piu' di qualsiasi "room eq"...
Questi "plus" vanno usati (IMHO) a livello di rifinitura.
Del resto la stanza ancora non è completamente arredata: manca il tappeto da 2x3m. che aumenterà considrevolmente l'assorbimento del locale.
A giorni dovrebbe essere pronta la veletta che occulta il telo motorizzato.
Il cavo di comando telo (provvisorio):

Verrà sostituito dal telecomando IR con il suo ricevitore:
(Ed i codici inseriti nella macro dell'Harmony 525).

Infine ecco una bozza di come intendo organizzare il fronte anteriore (+Sub):
Non è generata da un CAD: banalmene uso le funzioni di disegno di Microsoft Works come bozza grafica.

La mensola sarà realizzata in MDF da 6 cm. (incollando due tavole da 3) ed avrà dimensioni 262x46x6 cm.
Sulla mensola verranno appoggiati i due diffusori Sx/Dx (il centrale rimarrà sulla vecchia mensola a muro) disaccoppiati da coni.
Per il Sub faro' realizzare (come gia' anticipato) una base in granito.
Per il momento è tutto.
Enrico
Questo pomeriggio ho inziato i preparativi per la rifinitura del fronte anteriore.
Come suggeritomi ho diminuito la spaziatura tra i canali FL/C/FR in modo da raggruppare i tre diffusori all'interno dello schermo:

Poi ho misurato le nuove distanze tra punto d'ascolto e diffusori canali FL/FR aggiornando il settaggio del 3805 con i nuovi valori.
Con il fonometro ho controllato i livelli dei sette diffusori incrementando di 1 dB il centrale rispetto ai due laterali FL/FR per una maggiore presenza del canale dialoghi.
Infine ho provato la equalizzazione automatica del SUB.
Quindi ho trascorso un paio di ore a gustarmi un DVD.
Mi sembrava di essere tornato ai tempi che di domenica pomeriggio andavo al cinema (metà anni '70).
Poi i vicini erano usciti ed allora ho potuto tirare un po' ll Sub
Risultato: con la nuova disposizione ho un fronte anteriore piu' compatto con un centrale piu' presente (il dB in piu' ha giovato).
Sul SUB invecie ci sarà da lavorare di piu': l'equalizzazione da il suo contributo (Sub piu' "controllato") ma non fa miracoli.
Un corretto trattamento acustico vale piu' di qualsiasi "room eq"...
Questi "plus" vanno usati (IMHO) a livello di rifinitura.
Del resto la stanza ancora non è completamente arredata: manca il tappeto da 2x3m. che aumenterà considrevolmente l'assorbimento del locale.
A giorni dovrebbe essere pronta la veletta che occulta il telo motorizzato.
Il cavo di comando telo (provvisorio):

Verrà sostituito dal telecomando IR con il suo ricevitore:
(Ed i codici inseriti nella macro dell'Harmony 525).

Infine ecco una bozza di come intendo organizzare il fronte anteriore (+Sub):
Non è generata da un CAD: banalmene uso le funzioni di disegno di Microsoft Works come bozza grafica.

La mensola sarà realizzata in MDF da 6 cm. (incollando due tavole da 3) ed avrà dimensioni 262x46x6 cm.
Sulla mensola verranno appoggiati i due diffusori Sx/Dx (il centrale rimarrà sulla vecchia mensola a muro) disaccoppiati da coni.
Per il Sub faro' realizzare (come gia' anticipato) una base in granito.
Per il momento è tutto.
Enrico