• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

LJ THEATRE NEWS

TNX

eugy ha detto:
Veramente un bel lavoro!
pùo venir fuori una bella sala!

Grazie Eugy,

La sala al 90% è già pronta: ha funzionato per 2 mesi con il vecchio proiettore piu' per verificare alcune cose e fare delle prove.
In particolare se il fronte anteriore (M&K THX Select) legava con le Brtish B&W.

Ora il resto del lavoro è praticamente di rifinitura.

Oggi il falegname ha installato in opera la veletta che occulta (molto bene) il telo motorizzato Jago da 100" (in 16/9).

Fine settimana completo il mobile elettroniche che è composto da una struttura fissa a muro con mensola su cui saranno poggiate le sorgenti HD (BD e HDDVD) e dal tavolino su cui sarà ospitato il resto.


Enrico.
 
Ciao per quello che si vede fino ad ora sembra proprio un lavoro studiato in tutti i particolari, bravo.;)

Una curiosità, i frutti con i terminali per i diffusori li hai fatti tu o li hai trovati già pronti? Sto cercando anche io qualcosa del genere ma non ho trovato niente, almeno qui in Europa.

Ciao Mauri
 
LongJohn ha detto:
Critiche&Suggerimenti bene accetti.
perchè hai previsto un unico punto di uscita per il fronte anteriore e non tre separati vicino ai singoli in modo da non aver càvi a vista?
In quella grossa scatola di derivazione mi pare di vedere sia i càvi dei diffusori che di segnale oltre a quelli di alimentazione, a mio avviso sarebbe stato meglio (oltre che a norma) prevedere cassette di derivazione separate almeno per le linee di alimentazione.
 
Ultima modifica:
ingegnosa l'idea della colonnina,molto utile:D
A pensarci bene potevi disporre più scatola per il collegamento dei diffusori e metterle vicino agli stessi:)
 
amrvf ha detto:
perchè hai previsto un unico punto di uscita per il fronte anteriore e non tre separati vicino ai singoli in modo da non aver càvi a vista?
......
.

Infatti sarebbe stato logico.
Purtroppo non è stato possibile perchè in corrispondenza del canale FL c'è il teaio della porta scorrevole che rientra 90 cm nel muro.
Per il blocco surround non c'è problema perchè i corrugati vanno diretti ai diffusori.

Comunque il cablaggio del fronte anteriore è stato occultato dalla strutura che ospita i 3 canali anteriori.
A breve altre foto con i dettagli di questo particolare.

Ciao
Enrico
 
Ultima modifica:
mlmweb ha detto:
.....................
Una curiosità, i frutti con i terminali per i diffusori li hai fatti tu o li hai trovati già pronti? .........
Ciao Mauri

Li ho fatti io: ho usato una cassetta Bticino per 7 frutti che sembra fatta apposta per questi lavori.

7 frutti: 6 per i 3 diffusori e 1 per il connettore RCA del Sub.
I connettori a banana li ho reperiti da un rivenditore di compnentistica (e anche l'RCA).
Per cablare i cavi di potenza è stato molto semplice perchè ho usato dei capicorda a crimpare con il passo identico alla vite delle "banane".
Un po' piu' difficile saldare il cavo di segnale dell'RCA perchè montato già in posizione e dovevo saldare con la placca che penzolava dal muro.
Cmq dato che il salatore lo maneggio da quando avevo 15 anni e assemblavo i progetti di "Elettronica Pratica" per hobby non mi è stato difficile portare a termine il lavoro.

Ciao
Enrico
 
Ok grazie, immaginavo che avessi fatto così.
Un po' piu' difficile saldare il cavo di segnale dell'RCA perchè montato già in posizione e dovevo saldare con la placca che penzolava dal muro.
Io ho fatto la stessa cosa con dei Bnc per protare segnale video.:mad:
Ancora bravo per il lavoro a aspettiamo nuove foto.

Ciao Mauri
 
Oggi ho rifinito il finto pilastro:



In questo modo la finta struttura ha continuità estetica con l'arredamento della stanza.

Nel fine settimana ho programmato i lavori sul traliccio che sosterrà il Domino 35 con il rinforzo delle staffe alla soletta e l'adeguamento dell'interasse centro schemo/lente proiettore.
Nonchè una nuova mensola sospesa su cui appoggiare il VPR.

Enrico.
 
Ultima modifica:
A mio avviso sarebbe stato meglio realizzare il cassonetto dello schermo a tutta larghezza, magari utilizando la parte di sx vuota per dei faretti ad incasso, inoltre non mi piace che inferiormente sia tutto aperto. Specialmente se realizzato in MDF potevi chiuderlo inferiormente lasciando solo la feritoia per il telo, o ancora potevi arrotondare lo spigolo a vista.

Molto particolare la soluzione delle mensole sospese, ma non interferisce con l'apertura della finestra?
 
Veletta e supporto proiettore

amrvf ha detto:
A mio avviso sarebbe stato meglio realizzare il cassonetto dello schermo a tutta larghezza, ...................................

Molto particolare la soluzione delle mensole sospese, ma non interferisce con l'apertura della finestra?


Ciao, grazie per l'intervento e le utili osservazioni.

Infatti la veletta non è il massimo, pero' è stata realizzata a ristrutturazione completata e alla fine non è propio orribile.
Sempre meglio che vedere il cassonetto dello schemo a vista (IMHO).
Ci sono problemi ad incorporare la bocchetta d'uscita del climatizzatore a canali che si trova alla sinistra che significherebbe una veletta molto piu' alta che a me non piaceva.
Per la parte inferiore nessun problema a chiuderlo.
Per i faretti dovrei mettere sottotraccia nuove canaline per portare i cavi elettrici (vedro' in futuro perhè la ristrutturazione dell'appartamento si sta trascinando oramai da un anno e non ne posso piu' :cry: ...).
Cmq il cassonetto è facilmente asportabile perchè fissato con tasselli.
Non è escluso che lo modifichi.

Riguardo le mensole qui' i problemi sono piu' "seri":

:( Distanza: Per proiettare 215 cm di base il D35 deve essere a non meno di 4 metri dallo schermo.
Ho piazzato le mensole in modo da avere una distanza lente/schermo di 415 cm in modo da fare lavorare non al massimo l'obbiettivo.
Cmq anche 4 metri non risolvevano il problema di intralcio;

:( Altezza: Il Domino proietta in asse -quindi senza offset verticale come gli altri VPR- ma è possibile uno shift verticale pari a mezza altezza dell'immagine proiettata.
Nel mio caso il D35 deve essere ad una quota verticale (rispetto al pavimento) compresa tra:
:) 1,60 m.: l'ideale perchè non viene usato lo shift ma è troppo bassa;
:) 2,20 m.: massima quota, pero' lo shift è al limite.

L'ho piazzato a 2 m. perchè lo ritengo un buon compromesso tra quota e sfruttamento estremo dello shift, a meno di non ricorrere alla correzione di trapezio e quindi il PJ molto alto e opportunamente inclinato (zero intralci), non vedo altre alternative.

Avrei dovuto scegliere un diverso PJ ma a me piaceva il SIM2 :boh:
Per le finestre: si, purtroppo è un problema aprirle, ma solo metà.

Pero' la mensola ha l'innegabile vantaggio di semplificare la vita quando si installa il VPR: niente piu' staffe universali o meno e acrobazie per reggere il PJ quando lo fissi in alto.
Poi, in caso di cambio proiettore, nel caso abbia dimensioni importanti come certi FullHD basterà tagliare nuove tavole e spostare il trabattello per una nuova distanza lente/schermo senza forare la soletta.

Enrico.
 
Ultima modifica:
LongJohn ha detto:
Ci sono problemi ad incorporare la bocchetta d'uscita del climatizzatore a canali che si trova alla sinistra, Per la parte inferiore nessun problema a chiuderlo.
oh, scusa non avevo fatto caso a quella bocchetta, allora ti basterà chiudere la veletta sotto e magari arrotondarne un po' lo spigolo a vista per renderla meno visibile.


LongJohn ha detto:
Per i faretti dovrei mettere sottotraccia nuove canaline per portare i cavi elettrici
ti servirà un solo cavo per comandare un relais, nel cassonetto dovresti già avere la 220V per l'alimentazione dello schermo, e l'alimentatore (di tipo elettronico) puoi metterlo tra un faretto e l'altro, oppure puoi telecomandare l'accensione.

LongJohn ha detto:
Riguardo le mensole qui' i problemi sono piu' "seri":
Le mensole sospese mi sembrano una buona idea, avevo solo qualche perplessità sulle eventuali interferenze con le ante della finestra.
 
Bravo Enrico!
Fa sempre piacere ed e' molto utile vedere con quanta fantasia e passione ogniuno di noi cerca di affrontare e risolvere le varie problematiche che si incontrano nelle proprie installazioni.
Ancora bravo.
Ciao.
Rosario.
 
Rosario ti ringrazio per le parole di apprezzamento e incoraggiamento nell'impresa che è prossima ad essere completata.

Oggi ho apportato alcune varianti alla consolle elettroniche con l'intento sia di guadagnare spazio per un possibile (e futuro) processore video, che per occultare ancora di piu' il cablaggio.
Ulteriore obbiettivo era di aumentare sia la compattezza dell'installazione che una maggiore "accessibilità" all'HardWare (prima era un problema caricare i DVD dei giochi nella consolle perchè sistemata veticalmente).
La variante ha riguardato la posizione del corpo della XBOX.

Da cosi':



A cosi':
(Ho aggiunto due mensole sotto al Top: a sinistra la XBOX, a destra lo switcher HDMI 4x1).





L'Add-On HDDVD rimarrà in alto (insieme al BluRay) ma spariscono alla vista sia il cavo di alimentazione, che quello A/V della consolle.


Ciao
Enrico
 
Ultima modifica:
Sostituiti i connettori a muro uscita canali FL/C/FR con G&BL.

Quelli vecchi e poco affidabili:



Quelli nuovi:




Ho eliminato anche l'RCA da pannello per il segnale del Sub e prolungato in uscita il cavo di segnale che andrà diretto al Sunfire.


Enrico.
 
Ultima modifica:
Top