• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Livello subwoofer troppo basso, dove sto sbagliando?

doppiaemme

New member
Ciao a tutti,

ho appena preso un Denon X3200W,
Davanti ho delle IL Diva 655
il subwoofer è sempre un IL Basso 830, collegato sull'ingresso LFE.

Il problema che riscontro è il volume del subwoofer, troppo basso. Non mi interessa far tremare i muri ma almeno sentirlo!
Se uso la calibrazione Audyssey me lo imposta con un livello di -2dB con manopola a metà, ma per sentirlo devo proprio mettere l'orecchio vicino altrimenti non si nota neanche.
Per avere un risultato decente ho dovuto cambiare manualmente il livello a +6dB e mettere la manopola volume del sub al massimo. Mi sembra esagerato, che dite?

Fra l'altro mettendo il sub in modalità "Auto", spesso non si accende neanche e devo forzarlo in modalità ON.

Dove sto sbagliando???
GRazie!
 
Parli di musica o effetti cinema? Sulla musica potrebbe essere normale non percepire nulla più che un suono più pieno e soddisfacente delle note basse e che questo "arricchimento" non lo si percepisca provenire dal sub credo che sia esattamente ciò che si vuole...

Il discorso di una soglia di attivazione troppo alta l'ho notato anche io (che ho un sub completamente diverso) e l'ho attribuito al fatto che ascolto per lo più a basso volume (se alzo il volume dell'ampli infatti va meglio), per cui a volte preferisco forzare l'accensione (sul mio c'é un apposito tastino) invece di lasciarlo in automatico.

Per gli effetti cinema [imho] non ci sono regole se ti piace aumentare di molto perché no?

Un discorso a parte riguarda la gamma di frequenze emesse dal sub, a volte sono così basse sembra che non esca nulla ma poggiando delicatamente le dita sulla gomma del drive (lo faccio sul mio a mio rischio, non sto consigliando di farlo!) si sente che sta lavorando.
 
Lascia perdere audissei, regola la freq. su 80 Hz , metti un pezzo con bassi normali e guarda se va
 
Per l'auto accensione considera che dipende dai bassi della sorgente. Il canali TV ad esempio il mio non lo accendevano se non andando su MTV.
Prova a tenere il volume un po' più basso di modo che Audissey debba alzare un po' il livello del Sub. Credo migliorerà un po', visto che l'autoaccensione dipende dai canali in ingresso.

Per sentirlo prova con qualche traccia musicali con bassi (Io ad esempio uso Come Together) e/oqualche film con bassi vigorosi (Io ho esperimentato con soddisfazione il remake del volo della fenice ed Apollo 13).
Considera che se l'integrazione è buona tenderai farai fatica a localizzare i bassi (che per definizione non sono direzionali), ma dovrai apprezzarne la pulizia.

Considera che ci possono essere punti dove, causa riflessione, il basso non si sente. Quindi il posizionamento è importante. Trovi in giro metodi per trovare il miglior posizionamento.
 
Ultima modifica:
...Prova a tenere il volume un po' più basso di modo che Audissey debba alzare un po' il livello del Sub...

per chiarire una apparente contraddizione con quanto scritto nel mio precedente intervento (faccio risalire appunto al volume troppo basso la mancata accensione del sub) chiarisco che al momento non sto usando Auyssey. Dubito che qualcuno abbia notato la divergenza di pareri, ma nel caso meglio chiarire.
 
per chiarire una apparente contraddizione con quanto scritto nel mio precedente intervento (faccio risalire appunto al volume troppo basso la mancata accensione del sub) chiarisco che al momento non sto usando Auyssey. Dubito che qualcuno abbia notato la divergenza di pareri, ma nel caso meglio chiarire.
Non era rivolto a te, ma a doppiaemme, che indicava che Audissey gli aveva settato il volume del sub a -2dB. Suggerivo di tenere il volume del sub più basso durante calibrazione.

Comunque anch'io avevo notato sul mio SB2000 una certa pigrizia con l'autoaccensione (un lieve vibrare percepito solo se lo accendevo manualmente). Risolto con l'accensione comandata all'accensione del ricevitore
 
A primo acchito credo che ci sia un problema di interfacciamento nel senso, successo anche a me quando provai a collegare l' HRS ad un misero sinto della Kenwood.. Cosa che il mio onkyo 707 Nn ho riscontrato. Si capisce quando c'è qualcosa che non va, nn è il taglio di frequenza. Mi sembra di avere intuito questo
 
Grazie per i suggerimenti, tengo a precisare che la sensazione di non sentire il sub l'ho avuta sia con la musica che con cinema.

Una domanda per ebr9999, ma come hai realizzato l'accensione comandata all'accensione del ricevitore? utilizzi l'uscita trigger out?
Hai messo qualche relè?
 
Una domanda per ebr9999, ma come hai realizzato l'accensione comandata all'accensione del ricevitore? utilizzi l'uscita trigger out?
Hai messo qualche relè?
Il mio sub è predisposto e quindi ho usato l'uscita trigger out del mio ampi. Niente impedisce di usare un relè in alternativa.
 
Top