Little miss sunshine

  • Autore discussione Autore discussione vrega
  • Data d'inizio Data d'inizio

vrega

New member
Film indipendente rivelazione della stagione e trionfatore agli indipendent awards, oltre che plurinominato agli oscar (con due statuette aggiudicate,tra cui quella per il miglior attore non protagonita ad Alan Arkin).
Road movie sui generis.
Forte la componente di introspezione psicologica all'interno di una famiglia come tante della provincia americana.
L'aspirazione di una bambina di sette anni a fare da filo conduttore e da occasione per una lunga psicoterapia di gruppo con spunti a volta ironici e graffianti, altre drammatici.
Ne viene fuori un interessante lavoro che per poco non ha ripetuto l'exploit di Crash che l'anno scorso, da film low cost, si è aggiudicato il premio oscar per il miiglior fil.
A proposito di oscar, per quanto Arkin sia un ottimo attore, mi lascia perplesso l'oscar per migliore attore protagonista dal sapore, secondo me, risarcitorio nei confronti del film.
Consigliato a coloro i quali nel cinema cercano anche il contenuto.
Video ed audio non fanno gridare al miracolo.
 
Confermo, a mio parere il miglior film della scorsa stagione.
Peccato per il video/audio non all'altezza.
 
peccato che sul forum se ne è parlato poco:confused: , è un film che continuo a rivedere, con immenso piacere, ora che scrivo sto ascoltando in cd la colonna sonora, bhe che dire :eek: strepitosa:eek:
un film che non dovrebbe mancare nella propria collezione;)
 
sono d'accordo, film sottovalutato in italia e molto acuto.
ogni personaggio ritrae una parte della popolazione media americana, sottolineandone pregi (caparbietà, orgoglio e ambizione) e difetti (superficialità, arrivismo e conformismo), mettendo in evidenza la crisi attuale della società USA e criticandone i valori.

Non a caso ci sono tutte le età: infanzia, adolescenza, maturità e vecchiaia.

un particolare: ho visto questo film anche incuriosito dalla pubblicità di un altro film più recente (Il matrimonio è un affare di famiglia) che recitava: "dopo Little Miss Sunshine e l’ Erba di Grace, torna Brenda Blethyn....". facendo intendere la presenza della simpatica attrice inglese in entrambi i film.
Per quanto riguarda il bellissimo "L' erba di Grace" non ci sono dubbi, ma, a meno che non mi sia rimbambito, di Brenda Blethyn in "Little Miss Sunshine" non ne ho visto proprio traccia....

altro particolare: i 2 registi (marito e moglie) sono molto apprezzati anche per la regia di moltissimi video e spettacoli musicali.

ciao,
Lorenzo
 
lorenzo ha detto:
altro particolare: i 2 registi (marito e moglie) sono molto apprezzati anche per la regia di moltissimi video e spettacoli musicali.

ciao,
Lorenzo

si mi pare se non mi sbaglio, che è il loro primo film cinematografico, comunque è molto interessante il contenuto speciale, dove spiegano le scelte di ogni scena registrata, compreso il finale scelto tra + opzioni. se non sbaglio la sceneggiatura o comunque l'imput del film risale ad una decina di anni prima, fine 99 o giù di lì:O, provando addirittura la registrazione con altri attori prima della buona:eek: . un film comunque fatto bene, sicuramente da vedere:cool:
 
andrea1972 ha detto:
si mi pare se non mi sbaglio, che è il loro primo film cinematografico, comunque è molto interessante il contenuto speciale, dove spiegano le scelte di ogni scena registrata, compreso il finale scelto tra + opzioni.

sicuramente è il loro primo film.
del contenuto speciale non ne ero al corrente perché in realtà ora ricordo di aver visto il film su sky.
grazie dell' informazione, un motivo in più per prenderlo in dvd....:D
ora sono curioso di vedere gli altri ipotetici finali....

ciao,
Lorenzo
 
Top