L'Italia del nuoto, che orgoglio...

Figuraccia micidiale delle "altre" 3 italiane che si fanno rifilare 2 secondi a frazione dalle avversarie e 5/6 da Federica.....alla quale passano il testimone 8.e e distanziate per poi arrivare 4.e a 1 secondo dal bronzo.

Deve essere frustrante gareggiare con compagne da 1'59 abbondanti e poi non arrivare sul podio facendo 1'53".

Ai maschietti consiglio di evitare i reality se non vogliono perdere le finali...
 
chicchibio ha detto:
.. non dai microfoni della RAI.
Guarda, secondo me, anche se non è cosa che si può provare, nello spogliatoio se ne sono cantate di ben più forti. L'averlo fatto anche pubblicamente è stato un togliere le possibili scuse e direi che un risultato l'ha ottenuto; è stata una buona finale, alla fine c'era più di 1 secondo dal podio, mica 2 centesimi... A livello di staffetta siamo da podio se dedichiamo Alessia allo scopo, ma sinceramente preferirei mantenere le cose così, c'è la possibilità che facciamo il pieno nello stile libero dai 200 fino ai 1500.. :eek:

Pizzo ha detto:
Deve essere frustrante gareggiare con compagne da 1'59 abbondanti e poi non arrivare sul podio facendo 1'53".
Ma no dai, nessuna ha fatto 1'59 abbondante, ecco qua:
1’58"79 Renata Spagnolo
1’56"97 Alessia Filippi
1’57"36 Alice Carpanese
1’53"45 Federica Pellegrini

Solo Renata poteva effettivamente regalare qualcosa in più, ma effettivamente (da quel che si è visto nel dopo gara in intervista Rai) probabilmente ha dato tutto. Alessia ha programmato 800 e 1500, tutt'altra cosa i 200.. Alice benissimo, meglio di Pechino.. Federica, non ho più parole.. Miglior frazione lanciata di sempre..
Come dicevo sopra, se dedicassero Alessia alla velocità (1'54 ce 'ha nelle corde) ce la giochiamo forse anche per la supremazia mondiale, ma sinceramente a me sembra più saggio continuare così...
 
Ultima modifica:
I commentatori di Eurosport affermano che se fosse partita per prima la Pellegrini e per ultima la Filippi, con in mezzo le altre due ragazze, si sarebbe potuto asprare al podio: la Pellegrini avrebbe dato circa 2 secondi alle sue avversarie, scatenando un tifo micidiale che avrebbe spinto del due ragazze delle frazioni intermedie a dare il 110% ed in ultimo la Filippi, che proprio ferma non è, beneficiando anche lei dell'urlo di Roma, avrebbe potuto regolare anche lei qualche avversaria (in effetti nella frazione della Filippi, anche se ha chiuso sempre 8a, aveva ricucito un po' lo strappo della prima frazione). Sicuramente l'oro non lo avrebbero vinto e forse neanche l'argento ma per il bronzo ci sarebero state più chance.
Voi che avete fatto nuoto che ne pensate?
 
Arnold, si, l'ho pensato anch'io (tra l'altro, partendo per prima la Fede avrebbe potuto provare a sfracellare per la terza volta in tre giorni il record, cosa che non si può fare negli altri turni con la partenza lanciata). Non mi sembra una teoria campata in aria, anzi tutt'altro, il nuoto non fa eccezione, come gli altri sport è forza fisica, tecnica e tattica, ma anche motivazioni... E 5-6000 persone che ti urlano te ne danno finchè vuoi di stimoli... Quel secondo alle inglesi mi sa che forse potevamo proprio mangiarglielo.. Peccato, non avremo mai la controprova... Ma sono contento lo stesso.. :)
 
Possibile che il CT non lo abbia pensato? Forse sperava in un distacco minore dopo le prime 3 frazioni ma visto ciò che era successo in semifinale, con il record europeo delle inglesi, un po' più di tattica non sarebbe guastata. Peccato.
 
normalmente le 2 più veloci partono o in prima o ultima frazione però credo che chi ha deciso (a posteriori sbagliando) volesse responsabilizzare la prima frazionista (credevano in un suo notevole miglioramento che invece è stato di soli 4 decimi se non erro rispetto la mattina)

col senno di poi forse ci sarebbero state più possibililtà di medaglia ocn la filippi in prima (comunque anche lei non è che sia andata tanto bene ma ha fatto preparazione sul fondo)

la realtà è che con due forti come la pellegrini e la filippi c'è il rischio di fare il vuoto attorno come successe per tomba nello sci speriamo di no

ciao
 
hgraph ha detto:
..la realtà è che con due forti come la pellegrini e la filippi c'è il rischio di fare il vuoto attorno come successe per tomba
No, non credo, anzi è molto probabile il contrario... Un conoscente che dirige un centro sportivo con piscina mi ha detto che lo scorso anno, dopo le Olimpiadi, ha avuto un aumento di oltre il 25% di abbonamenti per il nuoto... I successi in questa disciplina non possono che far bene al movimento.. E poi è molto meno dispendioso economicamente rispetto allo sci, tanti possono permettersi il corso di nuoto ai propri figli, pochi quelli che possono fare altrettanto per lo sci (che tra l'altro è anche più rischioso..)
 
Io pago quasi 150 euro/bambino ogni 3 mesi alla DDS (Campione d'Italia, ecc.ecc.) di Luca Sacchi .... alla fine sono 900 euro/anno di corsi.
 
Quindi, immagino tu abbia 2 bimbi e li porti per 9 mesi oppure 3 e li porti per 6, giusto? Un pò più caro che da noi, con 35 €/mese iscrivi i bambini al corso... Comunque sia, sempre meno caro che lo sci... Mi sa che con 50 €/mese gli fai fare sulla neve si e no un sabato pomeriggio e una domenica al massimo (+ l'attrezzatura)..
 
guardate me l'auguro davvero (si faceva questa stessa domanda l'esperto di nuoto nelle pagine sport di repubblica) dato che mi sta preoccupando anche la situazione del nuoto maschile (ma forse è solo un periodo di cambio generazionale).

E' verissimo che queste vittorie fanno aumentare il numero degli iscritti ed è anche vero che non c'è paragone di spese e di problemi logistici come per lo sci però comunque non è che si spenda proprio pochissimo anche a Potenza costa intorno ai 45 euro mensili nuotare con le società dato che si devono pagare le corsie al comune e le altre piscine private (poche) hanno prezzi simili.

vedremo basta non fare la fine della mia amata pallanuoto che dopo il boom degli anni 90 tra regolamenti che cambiano in continuazione e un eccesso di stranieri (imho) nel campionato ha perso molte posizioni mondiali anche se sandro campagna secondo me la riporterà in alto.

ciao e speriamo bene per i 200 rana oggi
 
Nei 200 rana prevedo un 4° e un 5° posto.

Questi sono i valori attuali, con i costumi tecnologici. Dal 2010, il 4° ci scommetto che diventerà un 2°, con i costumini.

Inutile ricordarlo....c'è chi si è adattato bene al mezzo tecnico (Pellegrini ad esempio) e chi addirittura non lo vuole usare....C'est la vie...
 
Sesti e Ottavi a Rana e Sesti nella 4x200SL...Tanto per cambiare la delusione è stata Filippo Magnini...si vede che pensare troppo alla gnocca non aiuta in vasca! :D
 
:D beh fino ai 700 mt eravamo terzi poi è scoppiato si è allenato poco in vasca e molto tra isole e isolette varie speriamo abbia capito che o fa l'atleta o lo showman.

peccato per facci ha peggiorato di 2 secondi a dir suo per il costume intero a cui non è abituato.
 
E brava Alessia, brava lo stesso... Ai 750 ci siamo un pò illusi, ma va bene lo stesso... Un complimentone anche a Mirko Di Tora, una finale mondiale è sempre un gran bel risultato... :cool:
 
è VERO quest'anno è stato l'anno delle ragazze del nuoto italiano complimenti ad Alessia e a tutte le altre.....SIETE STATE GRANDISSIME:ave: :ave: :ave:
 
UUUUUUUUUUUPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP!!!!!!!!!!!!!!!!!

Due anni dopo, stesse emozioni, un paio di lacrimucce in più...
Sto diventando vecchio...

:D :D

Grandissimi ragazzi, ve voio bbbbene....
 
Top