Il cassa chiusa non lo considera neanche
Dai driver da te citati escono 3 sub diversi.
Il peerless: è adatto al massimo per un uso home in stanze medio piccole, ha una bassa cedevolezza quindi basta un ampli qualsiasi (o quasi), arriva in basso ma è poco frenato. Ha poca sensibilità.
Il CIARE è molto poco cedevole, è dunque molto frenato. Va bene per stanze non troppo piccole. Richiede un ampli potente che abbia controllo. Ha una sensibilità più elevata. Comunque è un compoenente che da risultati sconosciuti alla maggior parte dei sub commerciali, ne utilizzo due sul mio sub e fanno impressione.
Non sono fatti per suonare piano, danno il meglio alzando il volme.
L'RCF è consigliato per grandi ambienti, infatti regala alte pressioni sonore ma richiede anche grandi volumi di box. E' un woofer in tela e ha meno escursione lineare di quelli in gomma o foam, ma essendo un 18" con 9 mm di Xmax sposta comunque più aria degli altri due.
E' anche molto frenato e musicale.
Ha un'alta sensibilità e un'enorme tenuta in potenza, con un buon progetto può dare risultati devastanti. Il prossimo sub che farò sarà con questo woofer.
Non si possono giudicare i sub solamente dai parametri, anche se certi sub sono più adatti al reflex, altri alla cassa chiusa ecc.
Ogni progetto ha una serie di sub che possono andar bene, ad esempio un sub a tromba può scendere in basso anche senza un Xmax elevata, basta solo tanto volume del box. I sub americani con un Xmax assurda se vengono caricati a tromba si sfondano ad esempio, quindi faresti bene a dire:
-che ambiente devi insonorizzare
-che frequenza minima e a che attenuazione ritieni accettabile (magari dopo averne ascoltato qualcuno di cui conosci le prestazioni)
-quando musicale deve essere (se per HT ha meno importanza, anche se io non utilizzerei ad esempio un sub passabanda)
-quanta SPL ritieni possa andar bene, se ad esempio hai ascoltato un sub commerciale dicci cosa ti sembra. Ad esempio io avevo ascoltato un po' di subbetti da 2-300 watt e non erano quello che cercavo (appena chiedevo un po' di più andavano in power compression, va neh che sono esigente e l'ambiente è grande), ricordati che i 30Hz indistorti a pressioni superiori ai 110dB pochi sub commerciali li fanno, vale la pena spendere un po' di più per avere una soddisfazione dopo.