• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

liquido di raffreddamento CRT

Stefano DM

New member
Ciao a tutti

avrei bisogno di un consiglio per il liquido di raffreddamento di un NEC XG-75 che attualmente ne è privo.

La domanda è: esattamente che cosa ci devo mettere?
Ho letto vari pareri che consigliavano glicole etilenico, glicole propilenico, soluzioni di acqua e glicole a varie concentrazioni, glicole etilenico e glicerina, etc..

L'unica certezza che ho e che il glicole deve essere molto puro, quindi ho ordinato 250ml di glicole etilenico ultrapuro al 99,8% che è il migliore che sono riuscito a trovare (22 Euro...).

Ora non sono sicuro se devo utilizzarlo assoluto o aggiungere qualche altra cosa.

Dal punto di vista ottico sicuramente il migliore accoppiamento si ha utilizzando solo glicole, che ha l'indice di rifrazione più vicino a quello dei vetri tra cui sarà racchiuso.
Ma non ne sono sicuro, qualcuno mi ha scritto di utilizzare una soluzione di acqua 70% glicole al 30%, altri la pensano in maniera diversa.

Inoltre so che il glicole è piuttosto corrosivo, tant'è che quando è utilizzato come antigelo nelle auto viene venduto con degli additivi che ne limitano l'aggressività.

Mi potete spiegare per favore cosa devo utilizzare, e perchè?

Grazie
Stefano

La soluzione che ho usato, non che ti ho proposto ;)
è 70% Glicole propilenico 30% acqua distillata.

L'indice di rifrazione dei glicoli (etilenico e propilenico) è simile: 1,42-1,44
Il glicole etilenico viene miscelato a paraffina in quanto è corrosivo.
non conosco la percentuale di miscelazione.

Mauro

Ti ringrazio per la precisazione.

Nel frattempo mi hanno scritto alcuni "santoni" su avsforum che la soluzione da utilizzare è 70% glicole etilenico 30% glicerolo (o glicerina); quest'ultima appunto in funzione anticorrosiva.

Però mi hanno anche scritto: DON'T USE WATER a caratteri cubitali :confused:

Penso che sposerò questa tesi del 70% glicole 30% glicerina.

Thanks
Stefano

Stefano DM ha detto:
Ti ringrazio per la precisazione.

Nel frattempo mi hanno scritto alcuni "santoni" su avsforum che la soluzione da utilizzare è 70% glicole etilenico 30% glicerolo (o glicerina); quest'ultima appunto in funzione anticorrosiva.

Però mi hanno anche scritto: DON'T USE WATER a caratteri cubitali :confused:

Penso che sposerò questa tesi del 70% glicole 30% glicerina.

Thanks
Stefano

Si,glicerina..non paraffina!:D
La teoria dell'espansione del glicole che assorbe umidità (acqua) l'avevo
sentita.
Ma se l'acqua c'è già in partenza non vedo dove stà il problema.:rolleyes:
Anzi magari ne assorbirà di meno.
Comunque il segreto stà nel non riempire completamente la camera,ma
lasciare una bolla d'aria.

Mauro

Colorarlo? :confused:

Ma il mio ha le lenti corrette cromaticamente (l'ottica del verde è colorata di verde e quella del rosso di... vabbè, ci siamo capiti :D :D :D ), quindi non credo che sia necessario/utile...

Non so se le sole lenti siano sufficienti, è pur vero che né il 1031 né il 1271 hanno le lenti visivamente corrette (c'è scritto ma io non vedo colore).

Informati, magari comunque qualche goccia di colorante migliora!

Ciao
A