tutorial
Visto l'interesse e le mie attuali esperienze dopo mesi di utilizzo, risoluzioni problemi ecc... del mio htpc, scrivo questo post a titolo di guida.
Hardware necessario:
cpu = amd dual-core 4800+ (o superiore)
ram = 512 mb (o maggiore) in funzione se avete una scheda video dedicata, o integrata nella scheda madre (in questo secondo caso, consiglio 2 gb di ram, anche se circa la metà non verrà usata)
scheda video = nvidia geforce 8200 (o superiore) con 512 mb di vram
Nel caso di processori amd, non attivate il cool&quiet. Se volete aver un pc silenzioso, spendete qualche soldo in più per un dissipatore serio, magari senza ventola.
Da bios assegnate 512 mb di memoria alla scheda video (solo se integrata).
Dopo aver installato ubuntu 8.10 (o più aggiornato), fate tutti gli aggiornamenti disponibili e installate i driver alsa v1.0.19 (o superiore), come spiegato in questo link
http://ubuntuforums.org/showthread.php?p=6589810.
Probabilmente dovrete riavviare e testare l'audio. Installate gli ultimi driver nvidia, come descritto in una delle tante guide sull'installazione (metto un link tanto per aver un riferimento)
http://linux4noob.wordpress.com/installazione-driver-nvidia-per-ubuntu/.
Se siete certi che tutto è andato a buon fine, installate l'ultima versione stabile di xbmc (attualmente la 9.04, con supporto vdpau) e selezionate come modalità di render VDPAU.
Se avete fatto tutto correttamente i filmati fullhd dovrebbero girare fluidi e con un impiego della cpu pari a 10 - 20%.
Consiglio per evitare rogne... Una volta che sarete riusciti a far funzionare il tutto perfettamente, disabilitate gli aggiornamenti di ubuntu.
Dimenticavo.... L'unico problema rimasto di cui non riesco a trovare una soluzione (forse sono io che mi perdo in un bicchier d'acqua

) sono i sottotitoli dei filmati hd (mkv)... non riesco a disattivarli.