Linux HTPC

grechk ha detto:
.. potrebbe essere una questione software, magari di codec o configurazioni o sarà proprio la scheda video/processore che non riescono?

grazie, grechk

utilizzo Ubuntu 9.04 , scheda grafica nvidia 8600GT driver nvidia 180.44 .
Il player che utilizzo è smplayer 0.6.7

i filmati in hd a 1920X1080 sono fluidi e senza scatti , nella configurazione ricorda di settare sotto preferenze prestazioni il numero di core del processore.

per chi ancora combatte con windows e reclock osservate l'opzione sulla sincronia audio video :D
 

Allegati

  • Schermata-4.png
    Schermata-4.png
    43.5 KB · Visualizzazioni: 76
treno ha detto:
i filmati in hd a 1920X1080 sono fluidi e senza scatti , nella configurazione ricorda di settare sotto preferenze prestazioni il numero di core del processore.

Ciao scusatemi,non trovo quell'impostazione:"numero di core del processore",è per caso li dove dicono "numero di tread per la decodifica"?
GRAZIE



Cmq bellissimo Ubuntu,lo stò provando e credo proprio lo metterò nel mio HTPC,peccato ancora non trovo Player che gestiscano bene l'uscita SPDIF,oltre a questo e VLC non ne conosco altri che mi fanno impostare l'uscita digitale.Con Totem stò impazzendo ma ancora non riesco a sentire i film in AC3 nativo.
 
tutorial

Visto l'interesse e le mie attuali esperienze dopo mesi di utilizzo, risoluzioni problemi ecc... del mio htpc, scrivo questo post a titolo di guida.

Hardware necessario:
cpu = amd dual-core 4800+ (o superiore)
ram = 512 mb (o maggiore) in funzione se avete una scheda video dedicata, o integrata nella scheda madre (in questo secondo caso, consiglio 2 gb di ram, anche se circa la metà non verrà usata)
scheda video = nvidia geforce 8200 (o superiore) con 512 mb di vram

Nel caso di processori amd, non attivate il cool&quiet. Se volete aver un pc silenzioso, spendete qualche soldo in più per un dissipatore serio, magari senza ventola.
Da bios assegnate 512 mb di memoria alla scheda video (solo se integrata).

Dopo aver installato ubuntu 8.10 (o più aggiornato), fate tutti gli aggiornamenti disponibili e installate i driver alsa v1.0.19 (o superiore), come spiegato in questo link http://ubuntuforums.org/showthread.php?p=6589810.
Probabilmente dovrete riavviare e testare l'audio. Installate gli ultimi driver nvidia, come descritto in una delle tante guide sull'installazione (metto un link tanto per aver un riferimento) http://linux4noob.wordpress.com/installazione-driver-nvidia-per-ubuntu/.

Se siete certi che tutto è andato a buon fine, installate l'ultima versione stabile di xbmc (attualmente la 9.04, con supporto vdpau) e selezionate come modalità di render VDPAU.

Se avete fatto tutto correttamente i filmati fullhd dovrebbero girare fluidi e con un impiego della cpu pari a 10 - 20%.

Consiglio per evitare rogne... Una volta che sarete riusciti a far funzionare il tutto perfettamente, disabilitate gli aggiornamenti di ubuntu.

Dimenticavo.... L'unico problema rimasto di cui non riesco a trovare una soluzione (forse sono io che mi perdo in un bicchier d'acqua :D) sono i sottotitoli dei filmati hd (mkv)... non riesco a disattivarli.
 
Ultima modifica:
ciao ragazzi vedo che voi avete molte piu conoscenze di me nell'ambito di Ubuntu. Io ho un HTPC con il Case della Thermaltake modello Bach che usa come software IMON. Con l'istallazione di Imon su Xp funziona anche il telecomando. Come faccio io a far funzionare il telecomando sul sistema operativo di Ubuntu?



P.S. premesso che ho gia contattato la casa del software IMON via email per vedere se loro avevano una versione per Linux (Ubuntu). La loro risposta e che e stato solo progettato su base Windows...


Sapete aiutami?
 
Top