• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Linux e DVB-S2 - Come installare la TT-S3200 su Ubuntu 7.04 Festy

  • Autore discussione Autore discussione ulix
  • Data d'inizio Data d'inizio

ulix

New member
Ciao,
leggendo in rete delle molteplici attrattive di Linux, come penso la maggior parte di voi, ho tentato più volte, e non senza problemi, di provare ad utilizzarlo per sfruttare tutti i vantaggi che un sistema “open-source” può offrire.
Bene, qualche giorno fa, ho centrato la mia attenzione su Ubuntu 7.04 Festy; una distro molto facile da installare e configurare secondo le proprie esigenze.. ……
Naturalmente, la realizzazione di un HTPC, non è proprio l’ipotesi più facile da realizzare, almeno nel mio caso, infatti possedendo una Technotrend S-3200 e non esistendo drivers ufficiali x Linux, il riconoscimento della stessa dal sistema non è stato “automatico”… bene, premessa a parte, eccovi spiegato cosa ho fatto :

- scaricato dalla rete Ubuntu 7.04 Festy;
- installato su un PC con Windows XP MCE Edition (preventivamente “backuppato” con Ghost)..

Ubuntu ha provveduto in maniera totalmente autonoma durante la fase d’installazione a :
- ripartizionare il disco destinando il 50% a windows e il 50% a se stesso.
- creare un menu iniziale che permette all’utente di scegliere se utilizzare Windows o Ubuntu.

Da qui ho visto come fare per installare kaffeine :
http://scaistar.altervista.org/phpB...&start=0&sid=83fa037c0ea262cf57365d69c0c74160

Con questa procedura ho installato la TT-S3200:
http://linuxtv.org/pipermail/linux-dvb/2007-May/018188.html

Ho fatto riconoscere ed installare la scheda sat Technotrend S-3200 utilizzando i driver manu + patch laasa e la relativa procedura trovata in rete.

Ecco cosa appare da terminale digitando..

lspci
01:01.0 Multimedia controller: Philips Semiconductors SAA7146 (rev 01)

lsmod
stb6100 9348 1
stb0899 38148 1
budget_ci 26516 0
budget_core 12292 1 budget_ci
dvb_core 88360 2 budget_ci,budget_core
saa7146 19720 2 budget_ci,budget_core
ttpci_eeprom 3456 1 budget_core
i2c_core 22656 8 i2c_ec,lnbp21,stb6100,stb0899,nvidia,budget_ci,budget_core,ttpci_eeprom


lsmod | grep dvb
dvb_core 88360 2 budget_ci,budget_core

qualche screen:







N.B. Tutto quanto sopra è stato effettuato solo a scopo di studio, e, nella speranza di fare cosa gradita a quanti come me avessero intenzione di entrare nel mondo "Linux" .
Per tale motivo, e solo per questo, ho ritenuto opportuno condividere con voi i risultati ottenuti.


Ciao.
 
mitiguzzolo, grande!
veramente interessante.
Una curiosità , ma Kaffeine ha già un plugin interno per far riconoscere la scheda di sky? Hai per caso provato anche con qualche canale HD?

Grazie ancora
 
Ciao Herbert,
innanzi tutto grazie per i complimenti.. in effetti non è stato "semplicissimo".. immagina che non ho trovato nulla e sottolineo nulla che potesse aiutarmi in italiano, e fin qui me l'aspettavo, ma soprattutto non ho trovato nulla (o ben poco) nemmeno in inglese, nemmeno sul forum di happysat (secondo me uno tra i maggiori del settore a livello mondiale).. alla fine ho dovuto "ripiegare" sul tedesco (che sconosco totalmente).. in particolare sul forum di vdr-portal, veramente "immenso" in quanto a nozioni e how-to ..però in tedesco :( :confused: :cry: !
Alla fine però, un pò alla volta, ho messo su un pò d'esperienza ed i risultati a poco a poco sono arrivati ;)

Per quanto riguarda le tue domande su Kaffeine usa il link che ho indicato sopra.. c'è li Mattia77, che potrà aiutarti molto più di me..
Per i canali HD sia con Kaffeine che VDR (a breve su questi schermi) non ci sto dormendo le notti.. i risultati postati li ho ottenuti appena ieri notte.. al momento ho 5 ore di sonno e sono in iufficio dalle 8.30 del mattino :eek: , ..stasera appena a casa "ad oltranza" continuerò a "studiare" ;) .. per il momento non saprei dirti altro.
Spero di esserti stato d'aiuto comunque.
Ciao.
 
Grazie.. ehm veramente sono curiosissimo anche io :eek: .. il fatto è che mi sono un pò bloccato nell'installazione di un software in grado di sintonizzare i canali in DVB-S2..
- con kaffeine non prendo nulla.. magari è solo un problema di liste aggiornate (che comunque non sto riuscendo a trovare in rete.. con i DVB-S2 inclusi intendo);
- con VDR invece si dovrebbe poter fare.. ma mi serve una mano per la procedura d'installazione e compilazione di vdr e dei suoi plugin necessari allo scopo..

Se qualcuno potesse darmi il suo contributo :O .. ne sarei felicissimo :D :p

Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno/potranno aiutarmi..

Ciao.
 
ora non me ne intendo molto in generale, figurati di kaffeine su linux eheh però ci sarà il modo di fare la scansione giusto?
E dalla scansione bisogna dargli i veri valori di sky hd altrimenti ti ciappa i canali promo di sky hd.
Cè modo di impostare quali frequenze scansionare o di importare file .ini? (ahia windows?)
 
Ciao, ti vorrei chiedere se ci sono filtri per flussi h.264 in linux: a parte gli ffdshow, che non funzionano con le trasmissioni satellitari; mi sembra non ce ne siano altri ma vorrei sbagliarmi (magari ci fosse coreavc).
Per i frontend hai provato mythtv? Pare che gestisca flussi dvb-s2.
Grazie
 
mamo ha detto:
Ciao, ti vorrei chiedere se ci sono filtri per flussi h.264 in linux..

Caio mamo.. ho installato proprio ieri sera Myth.. ma non mi rileva la scheda DVB..:confused: Cioè nello stesso sistema kaffeine la rileva, quindi drivers caricati e tutto il resto.. metto su Myth e nulla :( .. magari c'è qualche procedura di setting particolare per la rilevazione della tt-200 :confused:
Per i codec pare che coreavc funzioni "patchando" l'installazione di Myth appunto.. --> dai un'occhiata a Linux TV su HappyAStForum..

Comunque per il momento se non riesco ad installare un software in grado di scansionare e sintonizzare i canali DVB-S2 (vdr.. myth.. booh?) ed attivare i relativi filtri/codec H.264 ..sono fermo :cry:

Se c'è qualcuno in grado di spiegarmi "puntualmente" la procedura d'installazione di vdr (ne è uscita una versione "patchata DVB-S2).. io sono dispostissimo a fare da "cavia".. ma ripeto mi serve il vs. aiuto.. grazie ;)

Saluti.
 
Eccezionale!:)

Non sapevo che fosse possibile far riconoscere la S-3200 a Linux.:eek:

Purtroppo non posso aiutarti sugli aspetti SAT perchè su Linux sono ancora nella Fase HTPC: musica, DVD, primi tentativi HD, ma hai tutto il mio incoraggiamento.;)

Michele
 
Allora ???

quali novità? Ho da poco ordinato una TT s2-3200 e di certo avrò bisogno di un paio di consulenze.

Sei riuscito ad ottenere qualcosa di più dalla scheda? Magari a vedere uno sky ???

Purtroppo il mio proc è un scarsino ... ma vedremo se potra tenere botta ...
 
temo che dovrete aspettare ancora per DVB-S2: a quanto pare non esistono driver per Linux che permettano di sintonizzare DVB-S2 ancora...almeno, qeusto è quello che lessi quest'estate, se le cose sono cambiate nel frattempo non saprei dire, ma non mi pare.
 
è fermo al gennaio 2007...siamo praticamente a ottobre...il driver funzionante di cui si parla non è ancora stato mai pubblicato, sempre se è mai stato terminato.
 
ok ... è arrivata!!!

sembra che tutto sia installato mi manca il file channels.conf ...
tu come hai fatto a fargli vedere i canali?
usi per forza kaffeine ?? io eviterei volentieri ...
preferirei usarla sotto myth ...
 
Top