• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Linee guida acquisto TV

grecoland

New member
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto a questo ottimo forum!

Sono alla ricerca di un televisore di qualità.
Ma prima di richiedere informazioni su modelli specifici
ho da porvi il seguente quesito: andando a vedere i TV disponibili
sul mercato ho notato che quasi tutti (per quello che è la mia
sensibilità) hanno la tendenza a dare una sorta di effetto scia.
Intendo dire che, nelle immagini veloci, noto che fatico ad avere una
visione nitida, come se ci fosse un trascinamento dell'immagine.
E' un problema che riguarda me oppure esiste in generale?
Vorrei acquistare un TV di dimensioni 40" - 46" pollici però
vorrei capire se tra LED e PLASMA una delle due tecnologie possa
evitare quel fastidioso fenomeno (ammesso che esista :D)

Grazie mille

Luca

grecoland ha detto:
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto a questo ottimo forum!

Sono alla ricerca di un televisore di qualità.
Ma prima di richiedere informazioni su modelli specifici
ho da porvi il seguente quesito: andando a vedere i TV disponibili
sul mercato ho notato che quasi tutti (per quello che è la mia
sensibilità) hanno la tendenza a dare una sorta di effetto scia.
Intendo dire che, nelle immagini veloci, noto che fatico ad avere una
visione nitida, come se ci fosse un trascinamento dell'immagine.
E' un problema che riguarda me oppure esiste in generale?

Grazie mille

Luca

Potreste pubblicare la risposta che ti è stata inviata per conoscenza di tutti? Grazie!

Di fatto mi è stato suggerito un articolo che discuteva il problema
su TV plasma e led.
Trattandosi di un sito differente da questo, chiedo agli amministratori
se è il caso di pubblicare il link.

Grazie

Non è proibito linkare e a meno che non linki siti d'asta tipo ebay, quello si che è proibito.
E' per caso un articolo dove confrontano pro e contro di plasma e lcd??

grecoland ha detto:

In teoria il plasma è meglio ma se prendi un LCD 2011 di buona marca (es.: Sony, Samsung) non dovresti notare scie, perchè ormai le buone elettroniche le gestiscono al meglio, come in generale gestiscono ottimamente il movimento (si vedano per esempio i test di HDtvtest sul Samsung D8000 o sui Sony 2011 serie EX/NX/HX).

Io non vedo alcuna scia nel mio Sony KDL-40NX720 (non lo sopporterei nello sport, che è quasi il 50% dell'uso che faccio del TV!).

Il plasma ha tuttora un grande vantaggio sull'angolo utile di visione, ma ben poco sulle scie.
In altri termini, su TV di gamma medio-alta non sono le scie a dover determinare la scelta tra plasma ed LCD.
Questo se si prendono LCD di qualità, ovviamente.

Ultima modifica:
Grazie Freesailor,

quindi la scelta plasma/LCD da cosa potrebbe discendere?

In effetti non è esattamente un effetto scia che noto, ma più
che altro una mancanza di nitidezza nelle immagini veloci.
E noto che nel plasma questo effetto è molto minore.
Che ne pensate? E' un problema mio?? :D

L

Il link postato è molto noto, tra l'altro è scritto da un moderatore molto preparato di AVMagazine.

La mancanza di nitidezza nelle scene veloci tipo sport (la palla nel calcio ad esempio) si chiama "effetto BLUR" ed è il tipico difetto di tutti gli lcd che viene migliorato a mezzo della "compensazione del moto" che è quella parte dell' elettronica che si occupa appunto di eliminare, o quantomeno ridurre, questo effetto a mezzo di interpolazione, backlight scanning ecc..

Quanto sopra detto e nella fattispecie quello che definisci una "mancanza di nitidezza nelle immagini veloci" lo trovi ben spiegato al link postato precedentemente sotto il punto "La gestione delle immagini su LCD"

Ovviamente la compensazione del moto negli lcd può essere o meno ben implementata ed è quindi lungi dall'essere perfetta ed abbisogna degli opportuni settaggi.

grecoland ha detto:
Grazie Freesailor,

quindi la scelta plasma/LCD da cosa potrebbe discendere?

Qui c'è un articolo che può aiutare:
http://www.homecinemainside.it/home...Meglio_plasma_o_LCD_il_punto_della_situazione

Nell'ultima pagina c'è una tabella comparativa con i vantaggi/svantaggi sui diversi aspetti, tabella che non condivido completamente.

Secondo me la grossa differenza la fa l'angolo di visione. In questo il plasma ha un vantaggio nettissimo.
Un LCD va già bene se regge fino a 45° senza slavare i colori e smorzare il contrasto in termini inaccettabili, un plasma lo vedi bene fin quasi a 90°, come fosse un CRT.
Se sapessi in anticipo di dover vedere spesso il TV da angoli oltre i 40°, sceglierei un plasma.

L'altro fattore è più soggettivo e dipende dal tipo di immagine, normalmente ritenuta più "soft" e naturale nei plasma.
Ma gli LCD recenti si sono avvicinati moltissimo a questo tipo di resa (i Sony sono normalmente ritenuti i pù plasma-like).

Infine direi che un fattore da tenere presente è la luminosità: i plasma sono meno luminosi, questo può fare differenza se di giorno si guarda il televisore in una stanza di per sè molto luminosa. In questo caso, meglio gli LCD.

Altri vantaggi che quella tabella segnala a favore del plasma, come contrasto, riproduzione dei colori o immagini in movimento, secondo me non ci sono praticamente più (non a livelli "umanamente" rilevabili) dopo l'avvento degli LCD/LED di ultima generazione e di gamma medio-alta (vedi i neri dei Sony HX920, spesso definiti nelle review come ormai pari a quelli dei plasma, ma ti assicuro che anche le serie Sony inferiori non sono molto da meno).

Il problema degli LCD sono le spurie (clouding, blooming, banding ... ) e qui dipende moltissimo dalla qualità dei pannelli ed anche da una buona dose di ... fortuna!
Nel senso di beccarsi un esemplare buono invece di uno "sfortunato".
Peraltro anche i plasma possono avere i loro problemi, vedi i famigerati aloni verdi dei pur ottimi Panasonic.

Il rapporto dimensioni-prezzo è ancora a favore del plasma.
Sul qualità-prezzo, invece, è ormai tutto da discutere e dipende anche dai fattori che per ognuno di noi sono più importanti per definire la "qualità".

Personalmente, tirate le somme, ho rapidamente scelto di affidarmi agli LCD.
Fosse solo per il fatto del burn-in dei plasma che, per carità, sarà gestibile ma a me ricorda tanto le rogne dei motori diesel con i filtri antiparticolato (li devi trattare così e cosà, per esempio tirarli in tangenziale ogni tanto, se no si intasano e ti tocca passare in officina).
Sarà un caso che quest'anno ho acquistato un LCD e ... un auto a benzina? ;)

il vantaggio delle immagini in movimento del plasma c'è sempre. con gli lcd puoi attivare i vari filtri di movimento, ma a discapito di un input lag maggiore. nei videogiochi in genere serve reattività ( input lag basso) e fluidità ( ris. in movimento alta e ghosting basso). con il plasma hai entrambe con tutti i filtri disattivati, con lcd devi scegliere una delle 2

Si, hai ragione, per giocare i TV plasma sono ancora superiori.

Sarà che non sono un giocatore e che se lo fossi mi prenderei un gaming monitor LCD da 12ms (o meno) invece di un TV plasma da 24ms ...

i migliori plasma hanno almeno 33 ms di ritardo ( 2 frame ) non di meno.
se trovi di meno sono test fatti male da gente che non capisce niente...

Secondo HDtvtest il Panasonic P50VT30 arriva a 24ms, lo stesso per FlatpanelsHD.
Di solito di HDtvtest mi fido, comunque personalmente sono l'ultimo che può dire la sua sul gaming ... :)