• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Linea orizzontale su Barco Cine 7

Mi sono imbattuto per caso in questa discussione da me aperta tanto tempo fa e mi sono accorto di aver dimenticato di riportare gli ultimi sviluppi della vicenda, cosa che invece mi ero ripromesso di fare una volta verificata la riuscita e la stabilità dell'intervento.
In effetti era ed è doveroso riportare l'esito della riparazione che è stata effettuata in garanzia grazie anche all'intervento del sig. Vincenzo Cefalù titolare del negozio Pick Up Hi-Fidelity di Palermo in cui ho acquistato il proiettore.
Le cose si sono svolte più o meno in questi termini: ho chiamato in Barco ed ho parlato dapprima con il responsabile tecnico e successivamente anche con l'Ing. Landolina, che credo sia il direttore del reparto tecnico, entrambi devo dire si sono dapprima dimostrati molto scettici sul fatto che il problema dipendesse dal proiettore e non da un difetto di installazione, ma essendo io convinto del contrario ho continuato a insistere sulla richiesta d'intervento, così nonostante fossi riluttante e avessi preferito un intevento a domicilio sono stato consigliato, per essere sicuro della riparazione, a smontare e spedire la macchina.
Dopo qualche mese, essendomi sentito con il responsabile tecnico di cui non ricordo il nome ma che ringrazio per la professionalità dimostrata, sono stato avvisato che era stata sostituita interamente la scheda e che il proiettore era stato messo in prova per verificare l'eliminazione del difetto e la stabilità della convergenza.
Avendolo successivamente ricevuto e rimontato devo dire a distanza di oltre un anno che il problema è stato assolutamente e definitivamente risolto e inoltre la convergenza una volta effettuata è stabile e non si sposta neanche a distanza di parecchi mesi.
Sono soddisfatto e contento di essere stato determinato nella risoluzione del problema e devo inoltre dire che la Barco e il suo personale si sono dimostrati all'altezza delle apparecchiature e del marchio.
Unico neo ancora irrisolto la taratura colorimetrica a suo tempo effettuata (non da me) con la necessaria attrezzatura e competenza è andata perduta insieme alla vecchia scheda e purtroppo la differenza si vede.
Provvederò in tal senso spero con la disponibilità della stessa persona che a suo tempo l'aveva messo a punto, ma avendo in programma un aggiornamento della sorgente e del processore video sto temporeggiando sopportando momentaneamente il sensibile calo di prestazioni.
Per quanto sopra, posso sicuramente consigliare a tutti coloro che avessero lo stesso problema a suo tempo sofferto dal mio proiettore, a rivolgersi al centro assistenza Barco che credo sia ben in grado di risolvere anche altri problemi.

Ho avuto anch'io lo stesso problema con un marquee 8500 (vedi tread luciogal nuvo possessore 8000/8500).
Si tratta fondamentalmente di un problema di geometria, nel senso che più ti allontani dai valori di default, maggiormente si avverte il problema.
Una volta capito questo - io in particolare ero lontano dal 50 di livello di default per quanto riguardava il puntaspilli superiore - la soluizione è stata relativamente semplice:
1) ho portato vicino a 50 il puntaspilli superiore (fino a quando la linea non è completamente sparita);
2) ho corretto la geometria dell'immagine andando a toccare nel menù di servizio la convergenza del verde.

Quanto hai detto è simile a quanto sostenuto dagli stessi tecnici Barco in prima istanza, ma non si è dimostrato essere il mio caso perchè io ero molto vicino ai valori standard.
Era invece un problema di cattivo funzionamento, infatti il problema era presente anche nel laboratorio del centro assistenza e invece, sostituita la scheda, nella seconda installazione a casa, pur non modificando la geometria d'installazione, il problema è sparito.

luciogal ha detto:
Ho avuto anch'io lo stesso problema con un marquee 8500 (vedi tread luciogal nuvo possessore 8000/8500).
Si tratta fondamentalmente di un problema di geometria, nel senso che più ti allontani dai valori di default, maggiormente si avverte il problema.
Una volta capito questo - io in particolare ero lontano dal 50 di livello di default per quanto riguardava il puntaspilli superiore - la soluizione è stata relativamente semplice:
1) ho portato vicino a 50 il puntaspilli superiore (fino a quando la linea non è completamente sparita);
2) ho corretto la geometria dell'immagine andando a toccare nel menù di servizio la convergenza del verde.

Sono d'accordo, dalle condizioni di reset totale bisogna compiere il
numero di regolazioni piu' basso possibile per raggiungere la geometria
giusta, insomma stressare il meno possibile la fase del crt ...

luciogal ha detto:

Lucio,
il Cine 7 ed il Marquee sono piuttosto diversi, sia come elettronica che come software.
Probabilmente tu sei stato fortunato, ma quanto dici non può prescindere dalll'installazione meccanica, dalle dimensioni del raster e dall'intero procedimento di geometria.
Se uno di questi parametri è bloccato, diventa parecchio difficile riuscire a sistemare il resto. Ti posso assicurare che anni fa, per il mio Cine 7, impazzirono parecchie persone, e, come nel caso di Gaetano, si trattava di una board. Io fui meno fortunato, ed alla fine il difetto rimase, anche se minimizzato.
Ti potrei portare ad esempio, oltre a quello di Gaetano, un altro Cine 7 siciliano, dove c'era da scegliere tra una geometria corretta e la riga al centro... ed altri esempi ancora di Cine 7!
Ti potrei raccontare del Cine 8 che aveva la stessa Barco a Kuurne, nella sala demo, che aveva dei valori di geometria MOLTO lontani dal 50, e non credo che in Barco non siano capaci di sistemare un CRT.
Ti potrei raccontare di un altro Cine 7 al quale dovetti per forza sistemare il gain del blu a 90, anche se avevo il terrore a farlo: se un tubo esce così di fabbrica, non c'è altra soluzione, e stai tranquillo che non si rovina (sta ancora funzionando, per quanto ne so).
Purtroppo questo problema, così come l'intero processo di taratura di un CRT, ha necessità di una soluzione caso per caso, e di cercare di volta in volta la soluzione migliore.
Meno male per ambedue che il problema è risolto!

Io con questo problema della riga che attraverza la mezzeria,ci convivo da quando ho l'808,e ora che ho sostituito i tubi e rifatto tutto da capo la riga c'è sempre,anzi si vede ancor di più.
prima si fermava circa a metà schermo ora lo attraverza per tutta la larghezza.
comunque se devo scegliere tra una geometria scorretta,e la riga,preferisco la riga.

mi aggiungo alla lista dei tritubisti rigati :D (non è un sorriso, è la paresi dovuta al fatto che il problema è quasi irrisolvibile)

con il mio cine 6 per evitare la riga centrale devo mantenere dei valori di geometria vicini al 50, in pratica mi ritrovo una griglia leggermente sballata in alto a destra (piu alta di circa 1 cm della sx), la parte bassa invece sembra geometricamente corretta;

il mio occhio, poco esigente, non si accorge minimamente del centimetro di troppo (e delle relative conseguenze), mentre la finissima riga centrale (visibile solo in determinate condizioni) mi rovina totalmente la visione di un film......

Ultima modifica: