Line-up Plasma Samsung 2012

si l'avevo notata anche io la differenza tra 800 del 6500 e 1200 dell'ST50 nella risoluzione in movimento...
è possibile che dipenda dal processore...
Neros occhio che quella è versione americana, quella europea c'ha la cornice argento e la base piatta :)
sinceramente preferisco avere una risoluzione in movimento peggiore e un tuner sat in più piuttosto che un ST50 a righe...
 
Avere una risoluzione in movimento del genere indica che probabilmente si potrà vedere motion blur aggiuntivo rispetto a quello del materiale mostrato. Non è una mancanza da poco, visto il gran parlare che si fa di immagini che tutti vogliono definite anche in movimento.
Ad esempio un partita di calcio, ma anche film e telefilm girati in modo dinamico, ne risentirebbero. Siama ai livello di un buon LCD, ma penso che anche LG tra i plasma faccia meglio di così. Mi meraviglia parecchio ad essere sincero.
 
Nenny ma quel valore occorre contestualizzarlo... in che grandezza è espresso? E' una valutazione oggettiva e confrontabile o è necessario fare confronti solo sulla base dello stesso strumento e recensore?

A me dice molto poco, gli attuali Sammy non hanno di quei problemi... figurati quelli nuovi. :D :D
 
Si tratta delle linee che riesce a risolvere in un secondo. Per contestualizzarlo immagina di vedere il tuo D8000, che la risoluzione in movimento ce l'ha ottima, con più sfocatura nei movimenti veloci.
 
linee orizzontali o verticali?
ho letto che i pana dovrebbero risolvere completamente un quadro fullHD, ma quei 1200 è un dato che non mi torna né come orizzontale né come veritcale
il punto è che dubito che il mio samsung precedente facesse di meglio, e non avevo problemi di blur.
 
Ah, scusa... Le linee orizzontali. Se non ricordo male si usa un oggetto che si muove in verticale sullo schermo, e si misura a quale velocità (se percorresse tutto lo schermo in 1 sec sarebbe 1080 linee) riesce ad andare senza avere sfocatura nei movimenti.

Non voglio dire che 800 sia deludente in assoluto. Però visto le buone prestazioni del D8000 pensavo che quest'anno per la serie E anche il modelli inferiore potesse avere una risoluzione di pari livello. Se vogliamo paragonarlo all'ST50 bisogna tenere conto di questo aspetto.
 
Ultima modifica:
ok allora non mi tornano alcune cose che avevo letto...
a meno che l'ST50 non vada peggio del VT50... e ci sta... ricontrollo...
 
Nella recensione croata parla di 1200 linee risolte con materiale 3D... mi sembra strano che poi in 2D ne risolva solo 800.
L'anno scorso ne risolveva 900.
Credo che la verità stia nel mezzo e pure quest'anno risolva 900 sia in 2D che 3D.

Che io sappia gli lcd per arrivare a 900 linee devono far massiccio uso di interpolazione, o sbaglio?
 
Il valore del nero mi stà facendo titinnare la voglia di vendere immediatamente tutto e decidere se passare a E6500 o E8000.

Torno a chiedere... le differenze? Ci stà ora un differenza di prezzo di oltre il 30%.
 
@Roby
Non sbagli, perché senza sono a 600 linee (se non ricordo male). Però visto che i sistemi che usano funzionano abbastanza bene a 800 linee non sono certo inguardabili, pur facendo uso di interpolazione. Sony ad esempio, ma anche Toshiba, da questo punto di vista sono messi bene.

@Neros22
secondo me ci sta.
 
Neros... ancora oggi non si sono capite le differenze tra D8000 e D6900... e vuoi già sapere tutto della serie E :D

...poi si è scoperto che in SD il D8000 aveva/ha una marcia in più!
 
anche l'e8000 ha una marcia in più sull'SD rispetto al e6500, lo dice espressamente nella recensione.

Questa questione della risoluzione in movimento limitata potrebbe essere un problema per me, visto che odio profondamente il motion
blur, soprattutto perchè utilizzo spesso videogiochi. Sotto questo punto di vista devo ammettere che il pana era fantastico.

Mi lascia comunque pensare che altri videogiocatori, l'anno scorso, siano passati scorso da GT30 a d6500 e non abbiano mosso alcun appunto che riguardasse questo fatto della risoluzione in movimento...può anche darsi che non sia effettivamente notabile?
 
Se così fosse ci starebbe pure che tra il D8000 e il VT30 in 3D non sarebbe notabile che il D8000 ha una risoluzione in movimento migliore. Siccome invece era proprio uno dei punti di forza, evidentemente si nota.
D'altro canto si può anche non notarlo, in modo soggettivo, perché non si fa particolarmente caso al blur. Ma chi lo ritiene molto fastidioso lo noterà. Io ad esempio non ne sono molto infastidito, ma il mio LG, che dovrebbe risolvere 900 linee, mostra sicuramente del blur aggiunto nelle scene veloci.
Se invece è la recensione a non essere impeccabile nella rilevazione della risoluzione in movimento il discorso cambia. Sembra strano anche a me avere 800 come valore per un TV del genere.
 
allora guardando la recensione dell'ST50 su hdtvtest parlando di linee orizzontali, come è solito fare.
per cui 900 su 1080 è sicuramente un buon risultato, non sempre discernibile dal 1080 su 1080.
quello che non capisco è cosa siano le 1200 linee di cnet???

su hdtvtest, spiegano anche che non basta quello ad eliminare il blur, ci sono anche altri fattori che hanno sempre permesso ai plasma samsung di essere migliori nella risoluzione delle immagini in movimento.

ripeto io sono molto dubbioso sul dato di cnet.

edit:

controllando megli o sul sito di cnet

parlano di risoluzione orizzontale. quindi quel 1200 di ST50 non si sa cosa sia...
cmq togliendo ogni interpolazione la risoluzione orizzontale dell'ST/GT/VT50 è 900 linee, contro le 800 dell'e6500.
non credo ci sia una gran distanza reale. ho i miei seri dubbi che samsung distrugga tutto ciò che ha fatto di buono fin'ora sulle immagini in movimento.
 
Ultima modifica:
non vorrei averti confuso io col valore "1200" l'ho sparato quasi a caso perchè sono abituato ad utilizzare la risoluzione 1920x1200 sul mio monitor 16:10 per pc...
 
ti ho messo il link nenny, su cnet dicono linee orizzontali e dicono pure sia un test difficile e soggettivo.
per l'e8000 sono 1000, sui pana 900 e sull'e6500 800
attivando l'IFC sui pana arrivano a 1200 che non ho idea di come si possano misurare su un pannello da 1080 linee...
 
Per misurare più di 1080 linee basta che il tempo impiegato per fare tutte le 1080 linee orizzontali sia inferiore a 1 secondo.
Ad esempio in questo caso per risolvere tutte le 1080 linee ci vogliono circa 0,9 secondi...

Comunque sì, mi ero sbagliato e vado a correggere il mio post. Grazie per la precisazione.

Comunque la risoluzione in movimento dipende anche dal modo in cui vengono riprodotti i colori, visto che nel caso dei plasma si usa il pilotaggio basato sui sub-fields. Se i fosfori non sono sufficientemente reattivi non si possono raggiungere certe prestazioni perché non si potrebbe seguire il movimento veloce con una altrettanto veloce variazione del colore.
 
Ultima modifica:
ok, grazie per la precisazione, ora le 1200 hanno un senso in effetti... per quanto 300 delle 400 in più rispetto all'e6500 siano create dall'IFC. direi che l'e8000 è ancora il re in questo ambito.
 
Top