Line-up plasma Samsung 2011

@ rosmarc
non vorrei andare OT, ma perchè quando visiono i BD sul mio Sony Vaio notebook (ahimè per ora solo su questo, finchè non mi decido nell'acquisto del tv), che costa la metà rispetto a queste meravigliose tv, non noto alcun microscatto? (ovvero leggasi: perchè se spendo il doppio per comprare un oggetto dedicato alla visione dei BD e non un 'banale' notebook che sicuramente non nasce con scopo di utilizzo principale per visionare BD ma solo come 'feature' addizionale, mi ritrovo con dei problemi in più? :) )
 
che han tolto il motion judder delle vecchie serie che serviva a limitare l effetto nei panning..

ma inserendo il CS si può migliorare i panning?
 
@ fantalorenzo

cerco di rispondere velocemente.
I microscatti sono insiti nel materiale 24p (film in Blu-ray), che mostra per l'appunto "solo" 24 fotogrammi al secondo, ed è quindi fisiologicamente più "lento" del materiale video a 50 o 60 fps.
Alcuni TV trattano i segnali 24p a 72Hz, con triplicazione dei frame (Pioneer). Altri, a 96Hz, con quadruplicazione dei frame (plasma pana sempre, mentre i sam, se non ricordo male, solo con CS attivo). L'obiettivo è proprio quello di minimizzare il motion judder.
Se per te i cosiddetti microscatti sono così tanto fastidiosi e vuoi eliminarli del tutto, allora devi fare massiccio ricorso ai sistemi di motion compensation, cioè all'interpolazione dei frame. In questo ambito, il MotionFlow di Sony non teme concorrenti ;)
 
non vorrei dire ma dato che i nostri forumers non han notato tutto ciò anzi

non è che la versione europea del d6500(ntsc) il d6900(pal) lavori meglio?
così come il d8000 pal?
 
il D550 che ho visto io al mediamondo qui di fianco non era versione USA, posso garantire :D

in ogni caso, se attivi il CS (e questo non causa un evidente innalzamento del livello del nero, come dice marcocivox e mi fido sulla parola) allora avrai un motion judder meno evidente.
Diverso il conto se vuoi eliminarlo del tutto, ripeto, allora in tal caso ci vuole l'interpolazione dei frame, che in verità gradisco ben poco, in modo particolare sui film, ma de gustibus...
 
Ultima modifica:
Dovrebbe arrivare a giorni la review del D8000 plasma da parte di FlatpanelsHD.
Cmq anche a me sembra strano un 0.04 per il D6500 (però è la versione USA quindi non so se ha qualcosa in più). Bisogna aspettare che la stessa fonte misuri un D8000 per fare un confronto.
 
Nv388 ha detto:
... D6500 (però è la versione USA quindi non so se ha qualcosa in più)...
USA o non USA, cambia poco. Non è normale che un modello intermedio abbia performance così evidentemente superiori al top di gamma. Semmai dovrebbe essere il contrario...
 
No, scusate ma vorrei capire una volta per tutte. Quando scrissi poco tempo fa che in un cc sui D6900/8000, dove andava un fiilm, vedevo una marea di scatti e microscatti soprattutto nei movimenti laterali, tutti mi avete rassicurato dicendomi che era dovuto alla modalità da negozio e che a casa non si vede tutto senza problemi.
Ora dalle review esce che ci sono problemi nei panning laterali. Quindi, siccome vorrei saperlo prima di fare un acquisto, questo problema c'è effettivamente. Solo coi Blu-ray? Con CS si elimina o per lo meno si riduce drasticamente il problema?
Perchè non credo di volere vedere un film con questa "caratteristica".....poi da quello che ho capito i Pana non hanno questo tipo di incertezze.
 
Sicuramente il CS era disattivato, ed è impossibile avere il telecomando nel MW dove li ho visti (già provato due volte). :rolleyes:
 
Detto e ridetto. In modalità negozio scattava con QUALSIASI sorgente, cosa testimoniata da tutti quelli che l'hanno visto in CC, ed evidentemente cosa non possibile con sorgenti diverse da 24p.
E' l'ultima volta veramente che lo ripeto...
Koji, se almuno tu sei dei paraggi di Bologna, passalo a vedere il TV, così ti rassicuri!!:)
 
sì, infatti pure io, dal comportamento rilevato, tendo a pensare che fosse Off. Quindi le immagini 24p erano mostrate a 60Hz con pulldown 3:2 e le inevitabili conseguenze che ne derivano.
Ricordo che per una cosa simile sui primi esemplari del G10 (pulldown 3:2 su segnali 24p) pana venne letteralmente messa in croce, poi fece girare un aggiornamento firmware per aggiornare la gestione di questi segnali con il 4:4 a 96Hz...
Per il telecomando, devi andare un po' a fortuna, a me qualche volta lo danno, però magari in orari di scarso affollamento
 
Top