Line-up plasma Samsung 2011

A parte che vanno sempre prese con le molle, dove sono state fatte, su un 51"D8000 oppure un 64"D8000?
E poi, che vogliono dire Cue03 e Zoyd???:confused:
P.S.: 20 di luminosità cella mi pare un tantino sparato, eh?

Ho scelto quella di Cue. E' quella che va meglio con il mio ambiente (illuminazione moderata).

Ho fatto 2 modifiche Tint: 52/48 (per diminuire la dominante rossa) e ho attivato il contrasto dinamico (ho messo basso, perché ho visto che migliora l'immagine in modo poco invasivo).

C'è una cosa molto interessante in queste impostazioni. Il livello di "Sharpness" è molto basso (da 0 a 5) ed ho notato che abbassandolo a questo livello l'immagine rimane molto dettagliata è vengono eliminate tutte le "scie" che percepivo con movimento veloci.

Il nero è molto profondo (ad occhio è più intenso del mio 508). Ed il livello di dettaglio nelle basse luce è eccellente.

La luminosità del panello è ottima (l'immagine del 508 mi è sempre sembrata un po spenta, invece quella del Samsung è più accesa).

I colori mi piacono molto di più del Pioneer.

Che dire, questo panello è "allucinante". Sono come un bambino, sto riscoprendo tutti i miei blu ray. Ieri sera ho guardato Tron e sono rimasto estasiato davanti alla qualità del immagine restituita da questo schermo. Non mi aspettavo, venendo da un Pionner, di rimanere cosi soddisfatto.

Non so come sia il Panasonic 65VT30, ma vi assicuro che visto la differenza di prezzo dovrà essere qualcosa di mai visto per superare in modo evidente il 64d8000.

Sono veramente contento del mio acquisto e non posso che raccomandarlo a tutti voi.

Mi sono riguardo "Il Cavaliere Oscuro" con i nuovi settings ed è stata un esperienza visiva pazzesca (le scene in IMAX :eek: :eek: :eek: ).

Cue, Zoid e TiVoHD sono i nickname degli utenti del forum.

Il 64d8000 di Cue è stato tarato da ChadB e quelle di TiVoHD da un altro calibratore "ufficiale".

Grandissimo Salamandre!!!
Una cosa sola, ma sharpness che menù sarebbe?? in italiano è nitidezza??

PS cmq sono partiti dalla modalità cinema, dico bene?

Non capisco, nitidezza a zero su un BR???:confused: Non si perde tutto i dettaglio in questo modo? Capisco calarla con una pessima sorgente, es. DTT, ma su una sorgente in HD come è mai possibile che azzerando la nitidezza salga il dettaglio??
E poi da quello che hai capito le impostazioni sono per che quale di sorgente?

Mah, io la tengo a metà scala e non vedo assolutamente artefatti.
Farò comunque un pò di prove. Anche se mi guardo bene dal modificare le impostazioni avanzate.

marcocivox ha detto:
...e le impostazioni avanzate.

Ti consiglio ti seguire queste impostazioni alla lettera perché c'è una differenza enorme con o senza le impostazioni avanzate.

Per il discorso della nitidezza, penso che l'immagine reale è quella vicino allo 0 poi se aumenti e che come applicare un filtro sull'immagine per creare del dettaglio dove non c'era.

Mi fido. Con calma le proverò anch'io!:)
L'unico dubbio: rimettendo le impostazioni originali, tornano a posto anche tutte quelle avanzate?
P.S.: ottimo lavoro comunque!;)
(perchè non aprire ora anche la discussione ufficiale?...)

Andre360 ha detto:
sempre meglio tenerla bassa la nitidezza per evitare artefatti sui contorni delle immagini...
ci sono test specifici per vedere a quanto va tenuta senza fare danni eh =)
nn e' detto che 0 sia il valore ottimale per ogni plasma.
Nel mio ad esempio a 0 va bene ma fino a 10 nn insorge nessun tipo di doppio contorno,oltre quel valore si va via via peggiorando.
e da 0 a 10 la differenza in dettaglio restituita e' proprio tanta eh...

marcocivox ha detto:
...
L'unico dubbio: rimettendo le impostazioni originali, tornano a posto anche tutte quelle avanzate?
(perchè non aprire ora anche la discussione ufficiale?...)

Non ti preoccupare le impostazioni originali tornano a posto se usi "reset".

Per il thread ufficiale, ci stavo pensando magari entro fine settimana faccio qualcosa se non c'è un altro volontario!!

salamandre40, scusa ma ho sempre letto (e riscontrato sul mio plasma) che il contrasto dinamico brucia il dettaglio. Anche se su basso, sei sicuro che la resa sia realmente migliore?

sanosuke ha detto:
ci sono test specifici per vedere a quanto va tenuta senza fare danni eh =)
...

Quali test si possono fare? Facendo prove ho visto che è un valore molto sensibile ed è vero che anche sulla serie D aldilà di 10 si la qualità dell'immagine peggiora (almeno per me).

salamandre40 ha detto:
Quali test si possono fare?
per esempio nel Merighi c'è un test con delle righe verticali bianche e nere che a seconda della nitidezza evidenziano assenza o presenza di artefatti (doppi bordi)

Ma infatti, il discorso setting ovviamente non si può apllicare indistintamente a tutti i TV. Troppi fattori intervengono: dal pannello (ognuno è differente l'uno dall'altro, anche se in maniera impercettibile), alle condizioni di luce, al tipo di sorgente, etc, fino ai gusti personali.
Trovo però che sia in ogni caso un'ottima base di partenza da cui prendere spunto per il proprio setting personalizzato.:)

nenny1978 ha detto:
salamandre40, scusa ma ho sempre letto (e riscontrato sul mio plasma) che il contrasto dinamico brucia il dettaglio

Anch'io fino ad adesso ho sempre pensato (e visto) cosi. Quindi lo sempre tenuto disattivato ma visto che quest'anno è stato migliorato (con l'integrazione del LCE - local contrast enhancer -), voglio fare un po di prove.

Per il momento tenendolo basso non ho visto perdite di dettagli ma non ho visto neanche grandi cambiamenti nella resa globale...