Visto per la prima volta, presso un negozio di elettronica che proprio oggi apriva i battenti, il 50VT50.
Finalmente dico io. Anche perché è il primo, almeno credo, in provincia.
Premetto che non ho idea delle impostazioni su questo esemplare che, sicuramente, è stato esposto Out Of The Box.
Ma veniamo al dunque, ovvero note positive, neutre e negative.
Note negative:
Il tv era, come è normale che sia in un centro commerciale, esposto accanto a tanti TV della stessa misura o poco più grandi, ovvero dei 55" tra cui Sharp, Samsung e LG, quindi in buona compagnia.
La cosa che mi ha un pò deluso è il fatto che nel film "Il Gladiatore", durante la scena dove con le torce si scendeva nelle grotte interrate, il nero del 55VT50 si "mangiava" letteralmente quasi tutti i dettagli. Ovvero, la luce della torcia nel 50VT50 illuminava meno rispetto ai televisori esposti accanto nei quali si scorgevano meglio i mattoni della grotta e si delineava meglio il tragitto che compiva l'attore.
Alla faccia delle 24.000 gradazioni di grigio ho pensato!!!

Spero che le dovute regolazioni ovvieranno a questo difetto.
Note neutre:
Altro fattore ben noto sui plasma e arma a doppio taglio dei LED, la luminosità. Ovviamente, messo a "cielo aperto", il 50VT50 perdeva ampiamente, specie nelle scene scure, rispetto ai concorrenti LED, e questo ce lo sapevo già.

Ma sulle scene più luminose il 50VT50, seppur sempre meno luminoso, si difendeva alla grande. Proprio per andare a favore del VT50 però, posso tranquillamente affermare che la luminosità dei LED, e me lo dicevano anche le mie figlie, era eccessiva e innaturale, quasi accecante e dava fastidio anche nell'illuminatissimo centro commerciale.
Note positive:
Beh, i colori naturali del VT50 esaltavano la qualità dell'immagine e, a differenza dell'immagine radiografica dei LED, si prestavano molto ad ogni tipo di immagine senza evidenziare particolari difetti. I colori del Panasonic rendevano meravigliosamente sugli incarnati offrendo una immagine naturale.
Considerazioni personali:
Da sempre ho avuto una convinzione, ovvero che i plasma dovrebbero essere esposti in salette oscurate e non accanto ai LED nello spazio illuminato dove questi ultimi rendono al meglio. Infatti catturavano di più l'attenzione.
Inoltre mi spiace segnalare, che di Panasonic plasma, a parte questo 50VT50, non ve ne era l'ombra, anche negli altri centri commerciali, a parte qualche vecchia serie. Il che la dice tutta sia sulla politica di Panasonic, sia su quella relativa ai plasma in genere a favore dei LED.