Line-up Plasma Panasonic 2012

z3ed, per i giochi credo di poterti rassicurare: quando avevo l'st30 erano veramente una bomba. Posso dire tranquillamente che erano il "materiale" che il tv trattava meglio. Sicuramente è dovuto al fatto che escono @60hz dal pc, quindi il segnale non subisce nessun processo a posteriori (cosa che invece avviene con i BD se esci @24hz). Il risultato è una fluidità perfetta e assenza totale di scie, che invece si notano sugli LCD. Se era così sulla serie 30, immagino che nella 50 sarà anche meglio.
 
z3ed, per i giochi credo di poterti rassicurare: quando avevo l'st30 erano veramente una bomba. Posso dire tranquillamente che erano il "materiale" che il tv trattava meglio. Sicuramente è dovuto al fatto che escono @60hz dal pc, quindi il segnale non subisce nessun processo a posteriori (cosa che invece avviene con i BD se esci @24hz). I..........[CUT]

Quindi niente ghosting trails o phospor trails, bene..rimane però il dubbiONE dei doppi contorni..aspettiamo di vedere che dicono gli altri utenti in merito :)

Stavo leggendo le recensioni del ST50 e del VT50 su digitalversus e ci sono due cose che non mi tornano (link ST e VT), ovvero:
1) Nella misurazione dell'input lag hanno rilevato 33ms per il VT e 66ms per il ST
2) Nel paragrafo dell'audio danno 3/5 stelle
Per il primo punto, com'è possibile che il tv con l'elettronica migliore ma più pesante abbia un input lag più basso rispetto alla serie inferiore con elettronica meno invasiva? Tutte le altre review dicono il contrario!
Per il secondo, invece, come mai un voto così basso quando gli altri recensori hanno usato toni piuttosto entusiastici per la qualità dell'audio, dicendo che è due spanne migliore della media?

Questi due punti mi fanno dubitare un po' di tutta la recensione..voi che ne pensate?
 
@zed

Guarda..Ad oggi non ho mai avuto un tv migliore per giocare.
L'input lag è davvero ottimo e la gestione del moto a tv rodato è eccelsa con i 60hz..

All'inizio avevo un po' di green ghosting.. Ma ora è davvero scomparso del tutto (ho fatto molti test a tv nuovo e dopo 500 ore di utilizzo).. Il moto è liscio come l'olio e la gestione dei colori mozzafiato (i tramonti su skyrim sono bellissimi).

La ritenzione certe volte si vede.. Ma dipende dal gioco.. A battlefield 3 qualcosa rimane.. Ma ad halo reach e skyrim non rimane mai nessun segno..
 
Ultima modifica:
usi la modalità game? colore intenso e rimasterizzazione come le imposti?

@zed

Guarda..Ad oggi non ho mai avuto un tv migliore per giocare.
L'input lag è davvero ottimo e la gestione del moto a tv rodato è eccelsa con i 60hz..

All'inizio avevo un po' di green ghosting.. Ma ora è davvero scomparso del tutto (ho fatto molti test a tv nuovo e dopo 500 ore di utilizzo).. Il moto è liscio come l'olio e la gestione dei color..........[CUT]
 
usi la modalità game? colore intenso e rimasterizzazione come le imposti?

Per giocare si..ma colore intenso e rimasterizzazione le metto su off.
Avrei usato volentieri la THX cinema anche per giocare ma ha quel maledetto pixel orbiter che non si può mettere su ON..
Messo su auto non serve a niente..

Ma non si può modificare il pixel orbiter delle thx dal menù di servizio?Che gli costava poterlo mettere su ON???
 
Quindi niente ghosting trails o phospor trails, bene..rimane però il dubbiONE dei doppi contorni..aspettiamo di vedere che dicono gli altri utenti in merito[CUT]

esatto, o almeno io non vedevo niente di tutti ciò. Anche sull'imput lag credo che possiamo stare tranquilli, in giro per forum non ho mai letto di nessuno che se ne lamenti....

Purtroppo però, ti devo dire che con l'st30 visualizzando materiale @24p, quindi blu-ray o alcuni mkv, sulle carrellate lente orizzontali notavo molto un effetto di sdoppiamento delle immagini come se la riproduzione andasse a scatti. Devo ammettere che era abbastanza fastidioso alcune volte. Oltre agli aloni verdi, è stato l'unico difetto che ho notato.
 
Finalmente ieri mi sono arrivati gli occhialini aggiuntivi e potrò iniziare vedere i film in 3d senza che nessuno in famiglia resti scontento.

poichè il mio attuale amlificatore non è compatibile HDMI1 1.4, ho dovuto collegare la PS3 direttamente al TV (porta 2) e prelevo il segnale audio dal TV stesso in fibra ottica. Facendo in questo modo ho notato che passa il suono solo se impostato in modalità PCM sulla PS3, quindi non vedo sull'amplificatore il riconoscimento delle codifiche (Dolby, DTS, e tutte le varianti...).
Domanda: C'è modo di far passare la codifica dal televisore senza perderla o sono costretto a collegare un'altra fibra ottica dalla PS3 all'amplificatore?


Ogni consiglio sarà ben accetto.
Sto pensnado di passare allo yamaha RX-A1020 ma farlo solo per questa problematica mi sembra uno schiaffo alla miseria...

Grazie,
Cil
 
Quindi niente ghosting trails o phospor trails, bene..rimane però il dubbiONE dei doppi contorni..aspettiamo di vedere che dicono gli altri utenti in merito :)

Stavo leggendo le recensioni del ST50 e del VT50 su digitalversus e ci sono due cose che non mi tornano (link [URL="http://www.digitalversus.com/tv-television/panasonic-viera-tx-p50st5..........[CUT]
Ciao Zed, io uso il VT50 per Sky, Bluray e videogiochi. Ho Xbox360, PS3 e Wii. Non ho ancora provato a collegare il PC.

In ogni caso posso assicurarti che a giocare con questo TV i giochi acquistano nuova linfa. Il livello di dettaglio e dei colori e' impressionante. Sui toni scuri da il meglio di se facendo tornare a galla dettagli fin'ora annegati nel nero.

Ti suggerisco titoli come Gears of War o Dead Space...
 
@DRuY e Daemon1978
Quindi entrambi non vedete doppi contorni, color banding marcato e non riscontrate un input lag troppo elevato in modalità Game?
Cosa ne pensate invece del mio intervento #7943 e di quelle recensioni, avendo voi entrambi il VT50 55"?
 
Non ho letto la recensione in questione, ma posso dirti cos'è successo quest'anno nelle misurazioni di input lag.
Fino allo scorso anno si misurava quest'ultimo utilizzando come monitor comparativo un portatile (il quale non ha input lag nullo)
Quest'anno invece per la prima volta alcuni recensori hanno utilizzato un CRT per la comparazione (input lag 0ms) quindi nelle recensioni e nelle comparazioni sia tra modelli 2012 che con tv degli anni scorsi si è fatta UNA GRAN CONFUSIONE.

Perchè se l'anno scorso (col vecchio metodo) si misurava un input lag del VT30 a 33ms, quest'anno (col nuovo metodo) si è misurato un input lag del VT50 a 50ms. Però, chi ha fatto il test col medesimo metodo ha rilevato invece un input lag identico.
Quindi, una recensione che non specifica che metodo ha usato, è sostanzialmente inutile ai fini comparativi.

Per quello che ho letto io (e che ho provato in prima persona), l'ST50 ha un input lag leggermente minore del VT50 (pochi ms) che a sua volta ha un input lag uguale al VT30 (che ho posseduto).Quindi puoi stare più che tranquillo.


Per quanto riguarda i doppi contorni:
La serie Panasonic quest'anno è la miglior tv a schermo piatto per la gestione del moto.
Ciò significa che OLTRE alla scattosità dovuta alla frequenza della sorgente (60,50,24hz) queste tv non mostrano alcun effetto collaterale (effetto scia, ecc).Quindi quello che tu definisci doppio contorno è un difetto che potresti vedere causato dalla sorgente, e non del tv.

In questo caso comunque (parlando di videogiochi) è sicuramente meno evidente, perchè quest'ultimi escono a 60hz (mentre i film in blu ray a 24).
In qualsiasi LCD (con elettronica disattivata) invece questo "difetto di sorgente" verrebbe mascherato dall'effetto scia o sfocatura causato dal tv stesso (difetto per me ben peggiore).Per questo molti non lo notano.


Per quanto riguarda il color banding invece,io non l'ho mai visto mentre gioco, l'ho notato solo alcune volte mentre vedevo il DDT, ma era la sorgente stessa a causarlo.
 
Ultima modifica:
Ragazzi una domanda veloce veloce, teoricamente un Bluray esce a 24Hz ma c'è qualche impostazione che mi permette di vederlo a 48, 72 o 96Hz? E ne guadagnerei in fluidità?

Ho un Gt50 e chiaramente tengo ifc e tutto il resto su off ma volevo giusto sapere se ho detto una stupidaggine o no ^^
 
i pana trattano il materiale 24p a 96hz con pulldown 4:4.
A 60 solo con interpolazione settata a Medio o Massimo: la resa è fluidissima, ma in questo modo coi film crea effetto telenovela.

Niente 48 o 72 (quest'ultimo refresh rate era utilizzato da pio sui kuro)
 
Allora, ho dreato delle sagome in cartone che riprendevano le misure esatte del 50GT50 e del 55ST50 e, cosa che non mi sarei aspettato, seppur in larghezza siano solo 12,5cm di differenza, mica poco comunque, il 50Gt50 sembra suo figlio. :D

Inoltre, da 2,75mt di distanza circa, il 50GT50, assurdo dirlo ma è così, sembra piccolo. :rolleyes:

Anche le mie figlie concordano, il 55", seppur in cartone, si vede meglio! :p

Ipotizzo, visto che il 55" non può girare su se stesso, confermatemi se è così per favore, che potrei girare il mobile, visto che ha le ruote, e per le visioni fuori asse sarei abbastanza ok.

Il problema sta nella visione dei contenuti in SD, in quanto, attualmente, consistono in un bel 80%.

La visione di questo tipo di segnale, dai 2,75mt ai 3,20mt (postazione pranzo), come risulterebbe da questa distanza... forse troppo sgranata e sgradevole? :confused:
 
Io con un 50" vedo i BD da 1.90mt e i Dvd da 3mt. Poi chiaramente dipende dalla bontà del segnale sd, le trasmissioni televisive le vedrai sempre peggio di un buon dvd.
 
Elegantman sei alla mia stessa distanza ma ne fai un uso diverso.
Io non avrei dubbi sul 55", male che vada ti allontani un pò quando vedi SD ma credo sia ragionevole supporre che nel tempo la visione di contenuti HD vada aumentando. Se così non fosse quasi sarebbe sprecato comprare un TV del genere ;)
 
Quindi nelle impostazioni per la visione di BD dovrei mettere pulldown 4:4 ma tu cosa consigli? Effetti collaterali o effetti benefici noti?
No, il pulldown lo fa il tv in automatico, non devi impostare nulla.
Io imposterei il player bd in modalità automatica, cosicché non ci siano errori nella gestione del frame rate dei vari contenuti in bd, che non sono sempre 24p.
Sul tv non userei interpolazione, però ad alcuni piace proprio perché dà una fluidità esagerata a immagini che non devono averla, come quelle a 24p...
 
Top