Grazie ad entrambi!
Gli occhiali mi interessano fino ad un certo punto, in quanto il 3d non è una mia priorità, anzi.
Il dubbio è che, leggendo i vostri commenti (mannaggia a voi!) sulle varie distanze, mi è salita fortissima la scimmia del 50" al posto del 42", e a quel punto sarei un po' indeciso tra GT50 e VT50
Io venivo da un crt da Sony FD triniton da 29" 4:3, e sono andato direttamente sul 50 con visione tra 2,5 e 2,7m
Per un eventuale futura tv, non potrei andare al di sotto di un 55, l'ideale, sopratutto se a parete sarebbe un 58/60, mentre su mobile tv il 55 ci può stare ancora con visione tra i 2,6 e 2,8m, a seconda della fonte.
PS: Posso assicurarti che nei film in 2.35:1, dopo qualche giorno, sopra i 2,5m tutti avrebbero voluto prendere almeno un 55 pollici; con le immagini a pieno schermo da quelle distanza e già immersiovo il 50, ma con film con le bande nere, ed anche il 3D a pieno schermo, avere pollici in più può fare veramente la differenza, in termini di profondità della scena e coinvolgimento, praticamente è la differenza tra un grosso tv, che visualizza una striscia grossa (ma rimane stricia) ed un piccolo cinema in miniatura, senza dover ricorrere a tutti i costi ad un VPR
il 55 riamane sempre un compromesso con i film con le bande nere, ma è già decisamente meglio del 50, che è troppo piccolo, per la visione film panoramici (con le bande), che poi sono la maggioranza dei film spettacolari, non solo usa; anche in ambito 3D in generale, meno riesci a vedere la fine dello schermo (bordi) e migliore è l'illusione della profondità dell'intero quadro.
I paramentri di distanza di visione dei vecchi cari schermi CRT riespetto ai moderni display piatti Full-HD, sono completamente diverse, gli schermi HD vanno visti molto più da vicino dei CRT, da dove prima si vedeva un 32 oggi si vede almeno un 50,
i CRT oltre ad essere interlacciati, hanno pochi pixel (linee) di dimensioni nettamente maggiori ripsetto ai circa 2 milioni di pixel delle tv Full-HD, con un plsama da 50 può vedere Maria de Filippi, da DTT sd, senza il minimo problema o affaticamento (di sera usare un preset tipo Cinema o THX), smplicemente quando vedi un primo piano, la vedi come fosse davanti a te, e con l'HD tipo la Vita in Diretta su RAI HD, può vedere la Mara Venier nei minimi dettagli come se fosse quasi dal vivo, dettagli che su 50, sono visibili a anche oltre 2,5m, su pannelli più piccoli i dettagli fini si notano meno o si perdono a parita di distanza, per non parlare dell'efffetto real-size nei primi piani, e la profnodità del campo visvo della scena/ambiente circostante,
penso a quei bei documentari che vanno in onda recebtemete su RAI 5, ove vengono mostrati belllissimi paesaggi di vari paesi, con riprese ampie su panorami naturali sconfinati, vederli su 50 è da 2,6m è già abbanstaza appagante, coinvolgente e 3Dimensionale, vederlo dalla stessa distanza su un 42 non si avrà quella profondità di campo della scena, col 42 e come guardare una tv più grossa di quella che si aveva prima (esepio CRT da 32), ma scordatevi l'effetto diemsione/deep-field, almeno che di no dover stare molto vicini allo schermo, per averlo a distanze normali/tipiche il minimo sono 50 pollici, con materiale a pieno schemo (sia SD che HD), con materiale con le bande nere (esempio, film in DVD/BD) si parte dal 55 in sù, sotto i 3m.