Line-up Plasma Panasonic 2012

Guarda mrwhite , se avessi letto questa discussione ieri .. Bè probabilmente non avrei preso il vt50 e mi sarei tenuto il Samsung es8000! Grazie a dio non l'ho fatto!!! Perchè il vt50 è nettamente meglio, ma quando si parla di difetti bisogna un po' dosare la mano anche in base alla gravità del difetto , perché altrimenti si rischia di alterare la realtà. Qui tu ed altri forumer avete un tantino calcato la mano secondo me. Sai perchè te lo dico ? Perchè su un altro forum un utente mi ha contattato chiedendomi " ma è davvero così pessimo il vt50 ? " , questo perchè qui aveva letto commento negativi. X me va data la giusta dimensione alle cose.
 
@onsla

A parte la sorgente, il lettore che riproduce quanto può migliorare la visione? Io lo stesso film visto prima con ps3 e poi rivisto con BDP-s790 di Sony lo vedo meglio.. Almeno, così sembra a me . È possibile? I sono solo mie impressioni?
 
a dire che l'ES8000 e' mediocre ce ne passa eh :D
senza nulla togliere al pana per carita' ma vederci stacchi abissali mi sembra quantomeno paradossale ( nero a parte per chi li vede al buio completo senno nemmeno li )
 
Da quando frequento il forum,in ogni caso benedetto il giorno,cose del genere se ne sono lette a bizzeffe,purtroppo anche per mia parte della quale mi scuso ancora.

In ogni caso fermo restando che certi difetti ci sono,anche se a questo punto sarebbe da stabilire l'incidenza/fonte/fastidio,sarebbe mica il caso di fare il punto della situazione?
 
nell'ordine:

1) qui purtroppo il materiale non centra nulla, e' la tv, o la marca diro', "SOLO lei" che fa ste cose.
2) abbath l'utente si doveva fare 10 pagine avanti e indietro e non decontestualizzare "il difettino": piu' volte e' stato detto TOP ASSOLUTO 2012 in modo esplicito dal sottoscritto: cmq ho sempre DOMANDATO, mai AFFERMATO, riguardo al difettino
3) sano lui parla dell'es non e8000 ( secondo me tu parli del plasma, non del led, almeno...) e allora la differenza e' ancora piu' marcata
4) il nero tra 0.04 e 0.009 di e8000 e vt50 e' cmq ad occhio tutto un altro nero, non e' vero che si deve essere al buio completo per vedere una differenza cosi' grande, concordo anche l'e8000 e' DISTINTO :D
 
Il materiale non può non entrare in gioco, a meno che tu non voglia utilizzare i menu della tv come unica sorgente :D.
Ripeto: fai la prova con la scala dei grigi a 8 bit e 16 quantizzati a 8, poi sappimi dire.
Sul mio monitor H-IPS (che ha come punto forte la fedeltà cromatica a la riproduzione di tutte le sfumature), a 8 bit le transizioni si presentano ancora un po' a scalini, quindi ci sarebbe un pochino di color banding, a 16 sparisce tutto.
Su proiettori e tv si vede anche meglio, complici le maggiori dimensioni.
Tieni presente che i blu ray sono a 8 bit :).
Ah, dimenticavo: non è assolutamente vero che il color banding lo mostrino solo i Panasonic (visto come si fa presto ad enfatizzare ;) ?).
PS: non si può pretendere che tutti si leggano decine di pagine solo per capire che quello che per alcuni è descritto come qualcosa di tremendo, in realtà è un'imperfezione.
 
Salve,confermo pienamente cio' che ha scritto Abbath,il Panasonic e' un gran televisore.Ne sono sempre piu' soddisfatto,dal mio punto di vista l'unica piccola delusione e' la ritenzione, sul Pioneer era inesistente,per il resto avendo entrambi lo preferisco.Sul Panasonic del mio amico la scritta Nat Geo e' ancora li,si vede poco (soltanto su schermate bianche) ma non scompare!!! Gli suggerisco di aspettare ancora diversi giorni prima di effettuare il "lavaggio " di Picander visto che il pannello ha poche ore di visione? La barra di scorrimento bianca presente nel menu nel suo caso e' stata inefficace.
 
ci son troppi banding e differenti, ecco che si sta presto a fare un po' di casino, parlo per me chiaro:

VERTICAL BANDING: ( la linea a tre quarti verso destra, piu' che linea parlerei di fascia larga 5 10 cm verticale piu' chiara VISIBILISSIMA nelle partite di calcio) : in ambito plasma, sembra PREROGATIVA di panasonic: samsung neanche sui modelli da supermercato ne ha mai sofferto no? si segnalano alcuni esemplari con questa cosa

DFC: DYNAMIC FALSE CONTOURING ( in ambito blu ray, con 24p attivo, niente ifc o meglio cinema 24 smooth, ben visibile su panoramiche carrellate laterali sulla pelle ( volto braccia gambe ecc) dei personaggi, anche qui e' un marchio di fabbrica di panasonic no? sempre in ambito plasma, sempre i vari samsung non proprio da supermercato sto giro, non hanno mai potuto mostrare la cosa hehe: tutti i panasonic fanno questa magia

COLOR BANDING: passo ok hai ragione ...

o no? e abbiamo tralasciato il discorso disuniformita'....che e' meglio, ma non mi pare proprio che i vari plasma samsung NEGLI ANNI abbiano mai avuto bisogno di fare test con scale grigie graduate, o altre pippe mentali come dite voi, per vedere COSE STRANE di colore verdino o rosa, forse la perfezione non esistera', ma quei pannelli per tutti gli intervenuti in questa discussione, LO SAREBBERO STATI da questo punto di vista ( PERFETTI!) a differenza di questi dei quali stiamo discutendo....( vedi appunto i possessori con in firma c/d/e samsung intervenuti)

ah SONO UN PANASONICHIANO, sia chiaro, ma questa tv, ha ALCUNI ed oggettivi problemi, non da top di gamma 2012 da 2000 euro per capirci....meglio un 5090 usato a 1300 euro TUTTA LA VITA.
 
Ultima modifica:
@muscolo

Ma con quale modalità immagine vede la tv? Il pixel orbiter è su on? Pannello laterale impostato su alto? Io in modalità immagine normale e con questi 2 accorgimenti non noto la benchè minima ritenzione
 
DFC e color banding sono praticamente la stessa cosa, mai capita la mania di dare cento nomi alle stesse cose, poi per forza non si capisce più niente.
Comunque no: il vertical banding si presenta su una marea di display (ovviamente a macchia di leopardo), basta un difetto nel sistema di illuminazione, e anche qui, ma perché lo dipingi come se fosse una caratteristica dei Panasonic? Se vieni a sapere che una partita di un certo modello di auto presenta un difetto X, tu descrivi quel difetto come caratteristica di quel modello in generale? Non credo.

E di nuovo: l'uniformità perfetta è una chimera, armati di sonda e verifica, se non ci credi :).
 
DFC e Color Banding si originano dalle stesse cause, quindi se passi per l'una passi anche per l'altra. Sul mio LG è presente sia l'uno che l'altro, ed è un TV 2010, un gradino sotto al top di gamma.
 
ok allora UTILIZZANDO medesimo lettore blu ray, medesimo disco blu ray, scegliendo la modalita' giusta 24p, in diverse scene ( carrellate laterali di telecamera) avendo un samsung e8000 con a fianco un led sony hx855 con a fianco un panasonic serie 50 si avra' la possibilita' di vedere come MAGICAMENTE il panasonic, a differenza degli altri 2, ha una funzione speciale non attivabile da menu ( DFC CIOE' FALSI CONTORNI) che mostrera' dei particolari, delle linee, delle sfumature IN PIU' RISPETTO ALLA CONCORRENZA :D e tirera' fuori dallo stesso materiale DETTAGLIO PARTICOLARI COSE STRANE ECC DESCRITTE POCANZI che nella realta' o meglio nelle altre PIU' SCARSE tv non esistono?

scherzi a parte cosi' dovrebbe quasi andare bene? dai sta cosa del dfc e' un marchio di fabbrica...

il vb in ambito plasma sui samsung non si presenta praticamente mai pero'...non esiste te parli piu' che altro di led no?

per l'uniformita', ribadisco, troppe cose strane notate ad occhio in casa panasonic, mai niente del genere in casa samsung, non so roby ce l'ha la sondina, chiediamo a lui di misurare il suo d8000...
 
Vabbè, ci rinuncio, mi pare inutile continuare, buon proseguimento, sicuramente è utilissimo discutere così :).
Certo che siete su un forum, potreste anche informarvi meglio, volendo.
 
no dai perche' fai cosi',scusami, aiutaci: riguardo a cosa? almeno quella sul dfc passaCEla no? o mi stai dicendo che anche hx855 e e8000 secondo te mostrano quel difetto li a 24p come i panasonic? non ho mai letto di nessun possessore lamentarsi di quello, anche le recensione non parlano del "famoso problema 50 hz" come con i panasonic ....

possiamo anche avere idee diverse e' e/o punti di vista differenti, se per te e' cosi' riguardo a questa cosa...per esempio di la su 50 possessori nessuno si e' mai lamentato di questo, quindi do per scontato che non esista, difatti filmarolo non ha detto nulla, se non e' cosi' e' meglio saperlo, ma mi pare difficile no?

p.s. ti do 2500 ti prendi il vt50 da 55 e mi regali il tuo krp? fatta amico mio? :D ( ci ho provato..)
 
Ultima modifica:
Non c'è bisogno di scusarsi, però è anche inutile provare a spiegare le stesse cose mille volte, e vedere sempre le stesse reazioni.
Ad un certo punto si prende atto che evidentemente il confronto non funziona, e amici come prima :).
Sull'uniformità hanno provato a spiegarlo in tanti, se ancora siamo al punto che si deve chiedere ad un utente col Samsung, evidentemente non è passato nulla di quel concetto: che c'entra il singolo utente e cosa c'entrano i plasma samsung?
Non è che nessuno abbia mai misurato l'uniformità di una tv eh :D.
Trovi centinaia di misurazioni di una miriade di proiettori e display, quelli che avvicinano (e sottolineo avvicinano) la perfezione saranno l'1% se va bene.
Poi potremmo anche discutere di quanto senso abbia fare i pignoli all'inverosimile, senza neanche tarare le tv con uno strumento, ma soprassediamo.
PS: il termine "color banding" non è di certo nato l'anno scorso a causa dei Panasonic, quindi no, evidentemente non è una loro esclusiva (e tra averne un po' di più, e dire che solo i Panasonic lo presentano, passa una bella differenza: di nuovo, così sembra che sia stia descrivendo una roba inguardabile).
 
ok fin qua tutto CHIARISSIMO! uniforme hehe :) : lasciamo pure perdere questo ambito: aggiungo solo che non credere che io sia l'unico a ritenere samsung DIVERSO diro' da questo punto di vista. e amen.

riguardo al color banding : perfetto anche altri ne soffrono, pero' sicuramente in maniera del tutto differente e minima rispetto ai panasonic: no? se e' no dimmi no! hehe su 50 possessori di hx855 nessuno lo ha notato pero'...strano ? e filmarolo che e' sensibilissimo ci avrebbe detto qualcosa? vuol dire che e' minimo e di qua e' evidente magari no? e' proprio quello che si sta cercando di quantificare! :)

mmm 2 mondi diversi sia chiaro, molto peggiore la situazione l'anno scorso, sei concorde pero' che non dico e' stata gestita malissimo, ma almeno c'e' gente che ha dichiarato senza mezzi termini "la mia piu' grossa fregatura della vita" ( vt30 con aloni e altre storiacce) quindi ESATTAMENTE come e' bene non ingigantire, E' MOLTO PEGGIO minimizzare.

ciao buon sabato pomeriggio
 
Non è strano per niente che l'HX855 non ne soffra: è un LCD, tecnologia che soffre molto meno questo fenomeno, ed ha lo smooth gradations, che fa esattamente quello che ho descritto sulle scale di grigio ad 8 e 16 bit, ma al contrario (a riprova del fatto che la sorgente conta eccome).
In compenso ha altri difetti, che se analizzati con la stessa pignoleria applicata in questa discussione, lo smonterebbero in 2 secondi netti :) (ne basta uno: non ha controlli di taratura per gamma e CMS).
Davvero, non capisco il punto e no, a questo punto i VT30 non c'entrano proprio niente, perché se per quella storia bisogna parlare male a vita dei panasonic, non vedo a che pro partecipare alle relative discussioni, non è meglio indirizzarsi direttamente su altro, visto che si parte a dir poco prevenuti :)?
 
ma: e' solo stato chiesto, a mo di sondaggio, esattamente come c'e' in evidenza in questa sezione, ai vari possessori, ricevendo solo alcune risposte, di quantificare FREQUENZA E GRAVITA' del fenomeno, tutto la'...in modo da rendersi conto esattamente della situazione: un conto e' un recensore che ci passa qualche ora/qualche giorno, un conto e' un..........[CUT]

Con film in bluray l'ST50 abbianto all'ottimo lettore BTP-500, si comporta molte bene, anche in 3D, nella famosa scena del BD The Island tra Scarlett e Mc Grergor, sulla a spalla e scallatura di Scarlett non si verifica il banding, mentre sul modello G20 del 2010 in quella scena era evidnte, quindi tolto qualche caso specifico trasmissione DTT/Sky, più incidenza frequnza possibile nei videogames, più che altro quelli con condizioni estremamente difficili tipo Alan Wake, il banding non è una tragedia su ST50, soparattutto quello statico, qualcosa può venire nei panning DFC, più facilmente notabile se si sta abbastanza vicini e se lo schermo è molto grande, nulla di tragico, i miglioramnti ci sono stati e si vedeno, non è risolto del tutto, ma siamo sulla buona strada, non so se ti era sfuggiata la mia risposta: http://www.avmagazine.it/forum/74-d...p-plasma-panasonic-2012?p=3591253#post3591253
 
Ultima modifica:
Grazie Kralin,e' possibile che questo "problema" si noti di piu' sulla serie ST per la minore quantita' di sfumature che riesce a riprodurre e nella serie VT in quelle modalita' che non utilizzano le 24000?

No perché avevo a casa VT e ST insieme e entrambi si comportavano alla stessa maniera...credevo anche io dipendesse dalle sfumature ma non é cosí
 
Top