Onslaught
AV Magazine' Staff
@Onsla e @Sano
in genere sono sempre d'accordo con quello che scrivi e con i tuoi interventi dettati da professionalità e imparzialità
stavolta però mi sento di dissentire...nel 90% delle foto postate da Valifox noto alonature rosa-magenta o come le vogliamo chiamare sempre nelle stesse zone...(se volete le evidenzio con qualche programma di fotori..........[CUT]
Appunto
Non sono aloni: dall'anno scorso è diventato normale chiamare "alone" qualsiasi mancanza di uniformità, anche minima, anche quando non presenta la forma di alone.
Io non vedo macchie in quelle foto, quindi aloni non ce ne sono.
Ora, io non so quanti pannelli o proiettori tu abbia visto, ma se passa il concetto che una cosa del genere equivale ad un difetto, beh, io consiglio di non comprare più niente, è impossibile garantire soddisfazione con un tale grado di pignoleria (sugli LCD poi...Si raggiungono differenze superiori al 20%, sull'uniformità della retroilluminazione).
Ricordo che non vale "visto uno, visti tutti": questi aspetti variano da esemplare ad esemplare, quindi l'aver visto un esemplare perfetto, non fornisce alcun tipo di rassicurazione.
Inoltre: capisco impuntarsi su mancanze di uniformità ben visibili ad occhio in normali condizioni, ma non capisco proprio a che pro impuntarsi su cose che si fa fatica a notare sempre (e lo dici anche tu) andandole a cercare con proverbiale lanternino, a casa mia gli scostamenti minimi rientrano nella tolleranza, non si può avere tolleranza zero e pretendere solo la perfezione assoluta.
Ribadisco anche che, se provate molti display o proiettori, di perfetti ne trovate molto, molto pochi, la maggior parte presenterà qualche leggera mancanza di uniformità, sul blu, sul verde o sul rosso, in un angolo piuttosto che un altro, oppure al centro. Alcuni presenteranno evidenti mancanze di uniformità, risultando, di conseguenza, difettosi.
Ma qui sta passando il concetto che qualsiasi imperfezione = aloni = difetto, e questo non è vero.
Misurala una cosa come quella che hai visto nelle foto di Valifox: vedrai che avrai un dato molto migliore di quello che vedresti per tante tv tarate, con scostamenti trascurabilissimi.
PS: tra l'altro, a parte i casi di palese mancanza di uniformità, bisognerebbe sempre fare il bilanciamento del bianco, prima di fasciarsi la testa, perché serve anche a quello (le dominanti possono esserci tranquillamente, solo che in alcuni punti si notano di più: agendo sulle regolazioni si mitiga l'effetto e anche dove si vedeva un filino di più, potrebbe sparire o quasi). Ovviamente non serve dove ci sono aloni, perché in quel caso la dominante è palesemente inscritta in una zona ben precisa, una specie di macchia, e se si interviene su tutto il pannello, la macchia si altera di conseguenza, rimanendo diversa dal resto.