L'incombere di amazon sul paese dei cachi

Condivido tutti i dubbi di lupoal, pur non avendo risposte (se non le solite, demacogiche) alle sue domande.
Il problema della non competitività dell'Italia sta proprio nei problemi da lui sollevati.

niente di cui lamentarsi

sono venute a cadere alcune rendite di posizione

e per noi italici, che abbiamo campato secoli sulle rendite di posizione - "chi siete, cosa portate, si ma quanti siete, 1 fiorino" - è stata una mazzata

altri, molto più svegli, hanno saputo sfruttare la situazione come si doveva

Cioè è vero, però attenzione che amazon fa strage in tutti paesi non solo in Italia, che ha i problemi che penso tutti conosciamo.

Il punto è che quando hai un fatturato europeo di 9 miliardi di euro e dichiari 20 milioni di euro di utili (LOL) ti puoi permettere di fare dumping (che è vietato dalla legge, giustamente aggiungo) e distruggere sistematicamente la concorrenza per ottenere, poi, una posizione di fatto di monopolio.

È pur vero che noi italiani tendiamo a dare sempre la colpa agli altri per i nostri difetti, ma in questo caso penso che forse chi si lamenta di amazon non abbia tutti i torti.

... ti puoi permettere di fare dumping (che è vietato dalla legge, giustamente aggiungo) e distruggere siste...

Questa è calda calda: ieri ritiro direttamente da un venditore della mia città un oggetto acquistato su internet. Scherzando gli dico che rispetto ad Amazon ho risparmiato 1 euro (in realtà ho pagato 79 invece di 85). Lui, che su questa cosa ha comprensibili giramenti (perché con le spese di spedizione il prezzo sale a 87...) mi fa "Guarda noi vendiamo anche tramite Amazon e una volta mi sono accorto che inserendo un oggetto ad un prezzo inferiore al loro dopo un po' hanno abbassato il loro prezzo al di sotto del nostro".

Cosa che ritengo vera ed [imho] non casuale, anzi eseguita con apposito software (che avrà dei parametri per non farsi fregare ovviamente).

Ah sicuro, con quello che hanno di fatturato possono permettersi di assumere phd in computer science che ti fanno algoritmi della madonna da cui il singolo non ne esce, fidati (pensate agli algoritmi di High Frequency Trading in finanza...).

Secondo me l'europa dovrebbe reagire e creare una amazon europea, come d'altronde dovrebbe creare un google e un facebook europei quantomeno per non dare tutte quelle informazioni al big data americano, ma questo discorso penso sia off-topic ^^

è un pezzo che amazon.it mi sta calando. le spedizioni sono diventate moscissime, ma il problema maggiore è che quasi tutta l'elettronica che mi interessa viene appaltata ai negozietti che ovviamente alzano il prezzo e aggiungono le spese di spedizione. francamente ho trovato spesso più conveniente amazon.de, ebay (negozi tedeschi e olandesi) o altri mille negozi italiani che hanno l'unico difetto di essere lentissimi nelle spedizioni. talmente lenti che quasi mi dimentico di aver fatto l'ordine. in pratica gli articoli mi arrivano prima da olanda e germania. amazon.it resta insuperabile per la politica di reso, per i br e i videogiochi, ma attualmente non è più la mia prima scelta per tante cose.