L'impianto del mese - ottobre 2009

Salve a tutti, io ho lo stesso ampli e le stesse casse come asse frontale e purtroppo senza un finale buono (io ho un rotel rb 991 200 watt THX per le frontali e un rb 993 200 watt THX per centrale e posteriori) le 804 non suonano come dovrebbero.Consiglio caldamente l'upgrade e l'utilizzo del 4308 come pre.Il proprietario del sistema non se ne pentira'.

Complimenti a Emidio per l'iniziativa e per la recensione e complimenti al proprietario per l'ottimo gusto e la casa!

Mi permetto di sollevare una questione: è presente un qualche sistema di controllo per gestire l'impianto HT? E' una dimenticanza di Emidio non averne parlato o del proprietario per non aver pensato a qualche soluzione che integrasse il controllo di tutti gli apparecchi? E' vero che le sorgenti non sono molte, ma c'è comunque abbastanza materiale per scomodare un plc e magari integrare - cosa d'obbligo secondo me in una casa di un certo livello - anche funzioni domotiche, se non relative a climatizzazione o sorveglianza, almeno per il controllo di luci e tende nel salone dedicato all'HT!

marcport ha detto:
il Processore Video DVDO VP50 Pro che importanza ha? che cosa sarebbe successo se non fosse stato messo?
Permette di riprodurre materiale in standard definition (DVD Video, digitale terrestre etc.) con una qualità leggermente superiore. C'è anche da dire che la qualità del videoproiettore (e il suo elevato dettaglio) permette di sottolineare queste differenze.

paolo71 ha detto:
... Sarebbe molto bello se avmagazine entrasse anche nelle nostre case ad esaminare i nostri impianti! :) o quantomeno quei sistemi che "meritano" di avere uno spazio pubblico più rilevante!
... La "seconda che hai detto" :p

BARXO ha detto:
... devo criticare la distanza di visione (8 mt sono un'enormità anche per 3mt di base) la presenza di tavolo e sedie davanti ai diffusori (impensabile a parer mio una soluzione del genere)...
Sono d'accordo con te e mi sembra di averlo detto molto chiaramente nell'articolo ;)

eric67 ha detto:
Dallo schema risultano quattro diffusori di surround, tutti da incasso; nell'articolo si dice che sono stati posizionati dietro alla posizione di ascolto. Come?
Tutti in alto: i due surround laterali ai lati e leggermente indietro. Quelli "surround back" dietro. E' vero che il soffitto è molto alto. Non ha caso che detto chiaramente che la disposizione dei canali surround è migliorabile. D'altra parte, in questi casi i compromessi sono da mettere in conto.

Nero ha detto:
Mi permetto di sollevare una questione: è presente un qualche sistema di controllo per gestire l'impianto HT?
Non ancora. Nel senso che quando ho effettuato il sopralluogo, l'unico elemento di integrazione era un telecomando universale programmabile, ma che ancora non era stato programmato. A me non piace parlare di cose che non posso controllare e verificare. Per questo motivo non l'ho inserito nella recensione.

Si tratta comunque di un impianto in evoluzione e credo che, in futuro, il proprietario chiederà probabilmente qualche upgrade, proprio in questo senso.

Grazie a tutti per i ringraziamenti. A giudicare dagli accessi e dai primi commenti, direi che abbiamo fatto centro :)

Emidio Frattaroli ha detto:
Tutti in alto: i due surround laterali ai lati e leggermente indietro. Quelli "surround back" dietro.

Emidio, a tale proposito un giorno sarebbe bello venisse affrontata la questione "in ceiling" (ovvero le linee di speaker da incasso), che nel mio caso hanno risolto moltissimi problemi non solo estetici (ho tre bimbi piccoli che si sono tirati addosso casse e stands laterali, prima che io optassi per le B&W a soffitto).

Anche a giudicare dai messaggi privati che ricevo a proposito dell'esperienza di montaggio e ascolto con i diffusori da incasso, ritengo che la disposizione dei canali posteriori in modo "invisibile" (ma parimenti efficace) sia una questione piuttosto diffusa e sentita.

Se utilizzate come surround/surround back ritengo siano un'ottima soluzione, assolutamente sottovalutata (se non ignorata aprioristicamente da molti). Nel mio caso i laterali hanno sostituito delle B&W 601 S2 e, sinceramente, l'ampiezza di campo e la minor invasività del suono hanno migliorato in modo esponenziale l'esperienza d'ascolto HT oltre ogni rosea previsione. Ovviamente la serie B&W dal CCM-65 in su prevede parti inaspettatamente sofisticate (vedi cono in Kevlar, tweeter in alluminio orientabile verso il punto di ascolto, etc.) spesso in comune con le casse tradizionali: spero che presto possano essere raccolte ad uso pubblico esperienze in tal senso, alle quali mi piacerebbe contribuire...

A me non piace :fagiano:: tutto troppo minimal.

Eppoi tutto quest'ambaradan, e come sorgente principale una PS3, tra l'altro classic.. :mbe:

walk on
sasadf

Don_Zauker ha detto:
...la disposizione dei canali posteriori in modo "invisibile" (ma parimenti efficace) sia una questione piuttosto diffusa e sentita...

Sono assolutamente daccordo ed inoltre è una soluzione che (a me) pone numerosi dubbi:
- come si posizionano? Una volta posizionati non li sposti più quindi il posizionamento va, secondo me, studiato a priori, ma come?
- come si installano? Di fatto sono dei diffusori in cassa chiusa ma, se installati in cartongesso temo che possano far risuonare l'intera cavità a bassa frequenza. Coibentazione, irrigidimento strutturale?
- come suonano? E' una soluzione difficile da trovare presso i punti vendita quindi difficile da ascoltare, l'emissione è ortogonale ai diffusori principali (influisce o tanto ci pensa Mr. Audissey a sistemare tutto?), il suono si percepisce da sopra anzichè da dietro oppure grazie ai quattro canali il tutto si mischia alla perfezione e non si capisce l'esatta provenienza?

Per concludere credo che un bell'articolo di approfondimento su questo tema ci starebbe proprio bene.:cool:

eric67 ha detto:
Sono assolutamente daccordo ed inoltre è una soluzione che (a me) pone numerosi dubbi

Ciao Eric,

rispondo volentieri alle tue domande... aprendo questo thread! ;)

Approfondendo l'argomento in questa sede, infatti, temo uno spiacevole OT...

Grazie! :)

Ultima modifica:
Don_Zauker ha detto:
Emidio, a tale proposito un giorno sarebbe bello venisse affrontata la questione "in ceiling" (ovvero le linee di speaker da incasso.l..

... Se utilizzate come surround/surround back ritengo siano un'ottima soluzione, assolutamente sottovalutata...
Assolutamente d'accordo. Lo faremo senz'altro.

Emidio

Eccellente iniziativa, mi farà sicuramente cliccare più spesso il sito.

Il loft è molto bello, ma chi ha progettato l'impianto sarebbe da prendere un pochetto a schiaffi (o eventualmente chi ha posto paletti così vincolanti). Capisco che non sia una sala dedicata ma in un ambiente tanto grande è impossibile che non si potesse trovare una soluzione che non vanificasse l'impianto in questo modo. I componenti tra l'altro sono ottimi, per quanto non proprio proporzionati tra loro (fronte anteriore rispetto al posteriore, un sintoampli per quei frontali?, CDP di quella fascia con frontali di quella fascia? Per di più schermati da tanto legno che neanche nella foresta amazzonica?).
Il risultato sarà senz'altro ottimo, ma a parità di budget penso che si sarebbe potuto tirare fuori di più. ;)

Ottima iniziativa, x quanto riguarda il lavoro fatto credo che sia sprecato in quella stanza, ci sono troppi compromessi, io personalmente avrei optato per un impainto inwall a 360° o all'uso di diffusori meno importanti, perchè avere quei bei diffusori nel fronte anteriore con davanti un tavolo non è il massimo dal un punto di vista estetico-qualitativo.

Bellissima iniziativa...
AVMAGAZINE è diventato il mio sito preferito ormai da tempo...
Un appunto al loft, a me al contrario di molti quel tavolone in legno non piace ...de gustibus
e concordo che otto metri per uno schermo di 3 metri son troppi...
io vedo un 2.8 metri in formato 2.4:1 a 3.5 4 metri di distanza....

Non vedo l'ora di vedere il prossimo servizio...

A proposito di vedere ... che ne dite di fare dei filmati oltre che delle foto ??
usare il sito per vedere i filmati o appoggiarsi su siti esterni come youtube :)

Ultima modifica: