forse così è più chiaro
KODI già di suo non funziona bene su NESSUNA TV, figurati il DV.
kodi NON ha nessun supporto del DV manco del UHD lo hanno il SOC e OS.
kodi NON nessun supporto di una conversione "on fly" da profilo 7 a profilo 8.1 ,lo ha solo i dovi_tool
Kodi s..........[CUT]
Io non ho una tv android ma una tv webos LG B6.
Su di essa ho provato come prima cosa plex, che pur compatibile con i containers m2ts, almeno sulla mia tv, purtroppo non riproduce gli stessi in dovi (profilo 7 come tutti i backup uhd).
La mia esperienza non è scontata, perché in rete si legge anche di utenti che con configurazioni simili non hanno problemi in tal senso, quindi, la ragione per cui a me non funziona, rimane misteriosa.
Certo, le supposizioni potrebbero essere tante: forse webos 3 non è in grado di gestirlo come le versioni successive, o forse dipende da qualche impostazione, fatto sta che non ho trovato nessuna conferma al riguardo.
Emby, come mi ha suggerito, non l'ho potuto provare perché a pagamento.
Approfondendo il discorso ho letto di questa build "omega" di kodi che dovrebbe permettere la riproduzione dei backup uhd in dovi tramite conversione del profilo 7 in profilo 8,1, chiaramente con tutti i limiti del caso perché il secondo strato comunque sarebbe ignorato.
A questo proposito, mi sono permesso di riflettere se potesse considerarsi una soluzione attraverso una firestick o dispositivo analogo, in combinazione con la tv webos; con la speranza di ricevere un parere da persone con maggiore esperienza.
Per inciso: rimango ancora speranzoso che sulla mia tv questa soluzione possa funzionare.
Nel frattempo ho avuto modo di installare e provare la suddetta build omega su una tv android (non la mia), e di constatare, mio malgrado, che i backup uhd non sono riprodotti in dovi.
Anche a questo proposito non so spiegarne il motivo, in mancanza di informazioni ufficiali, e considerate le molteplici impostazioni e variabili hardware in gioco; infatti sono stato il primo a dire che sarebbe stato meglio provarla sulla shield.
A questo punto intervieni tu, che, tra le tante cose, fai delle asserzioni da lasciarmi quanto meno perplesso:
"KODI già di suo non funziona bene su NESSUNA TV, figurati il DV".
Personalmente uso kodi con soddisfazione su una tv android (ripeto: non mia): funziona senza problemi anche con backup uhd 1:1, senza alcuna conversione, lasciando inalterati i containers m2ts.
L'unico limite è che riproduce la traccia hdr ma non quella dovi, da qui l'esigenza di valutare le alternative non ufficiali.
In ogni caso, affermare che kodi non funziona su NESSUNA TV, mi sembra alquanto discutibile, per non dire contrario all'esperienza comune.
"Le TV non supportano 8.1 è un profili usato in pratica solo dal iphone".
Anche qui, o per meglio dire sopratutto qui, come fai a decretare una cosa del genere?
Ti ho fatto presente che se fosse come dici non avrebbe alcun senso lo sviluppo della build omega, nemmeno sulla shield che come dici è limitata in uscita al profilo 5 (ma la shield poi, anche se solo da un'unica traccia, non supportava già il profilo 7?).
E' una questione di logica: se davvero NESSUNA TV è in grado di supportare il profilo 8.1, per quale motivo qualcuno dovrebbe preoccuparsi di realizzare un'applicazione che converta il dovi nel profilo 8.1 se non proprio per ovviare ai limiti di compatibilità del profilo 7?
Dunque, secondo te, gli utenti di questi forum stanno scrivendo da decine di pagine del nulla?
https://forum.kodi.tv/showthread.php?tid=371557
https://forum.kodi.tv/showthread.php?tid=360018&page=76
O forse, per assurdo, ritieni che si riferiscano alla riproduzione del dovi sullo schermo dell'iPhone?!
E cosa fa infuse su appletv? forse non effettua anch'esso una conversione nel profilo 8.1?
Perché non mi rispondi nel merito di questa apparente contraddizione?
Insomma, fermo restando che stiamo parlando di esperimenti, i quali, il più delle volte, è normale che non portino a nulla di utile e che siano più frequenti i casi di insuccesso che non il contrario, mi sembra che certe tue conclusioni non possano dirsi corrette.
Intendiamoci: apprezzo tutti i tuoi chiarimenti, dico davvero, vuoi solo per la disponibilità che dimostri nel rispondermi, il problema è che spesso lo fai con una sufficienza che invece di aiutare genera altra confusione.
Il che non significa che alla fine tu non abbia ragione, ci mancherebbe, ma che non argomentando adeguatamente non permetti di comprenderti.
In tutti i modi, tanto per puntualizzare, io non mi sono illuso di nulla, anzi; sono partito dall'assunzione che difficilmente è possibile ottenere qualcosa di valido in mancanza delle opportune licenze.
D'altra parte non è che il dovi sia lo scopo di una vita, ovvero che sia così importante, posso sopravvivere benissimo anche fruendo dei contenuti nel più semplice hdr, tanto è vero che non intendo spendere 350/400 euro per il chinoppo o 250/300 euro per un player tipo zidoo/dune.
Consigliare un lettore per risolvere ogni difficoltà è un'ovvietà di cui siamo capaci tutti.
Accetto di buon grado di farne a meno piuttosto; quello che mi proponevo era soltanto di provare alcune soluzioni, per quanto instabili e di dubbia qualità, più per scopo ludico che altro, e fintanto che non comportassero una spesa considerevole, cioè il valore di una firestick 4k al massimo.
Plex sembrava il candidato perfetto, peccato che ancora non capisca perché non va in dovi.
Pazienza, me ne farò una ragione.