Lieve alone giallo-arancio al centro dello schermo

freestart

New member
Salve a tutti,

ho bisogno di un piccolo aiuto dai più esperti. Ho un proiettore LCD con lampada a ioduri metallici da circa un anno, fin dall'inizio ho notato un alone giallo-arancio molto lieve al centro dello schermo visibile principalmente nei film in bianco e nero o immagini con sfondo omogeneo, dopo circa un anno l'alone sembra che si sia un pochino accentuato così mi è venuto il dubbio che ciò possa essere causato dal calore della lampada la quale col tempo sta formando un alone scuro al centro dell'lcd (spero che mi stia sbagliando e che non si stia cuocendo); in ogni modo come potrei pulire l'lcd interno utilizzando qualche liquido e panno appropriati per togliere l'eventuale alone? grazie!

Nota: l'alone che si intravedere solo e principalmente nei film in bianco e nero è tipo come quello nella foto allegata, ma molto più lieve. La foto non appartiene al mio videoproiettore.
 

Allegati

  • Alone.jpg
    Alone.jpg
    11.8 KB · Visualizzazioni: 61
Ultima modifica:
Sembra un tipico esempio di shader molto accentuato,io lo avevo nel mio vecchio jvc HD1 che poi mi fu cambiato.

C'è poco da fare è un difetto di matrici.
 
grazie per la risposta, ma non può essere un problema derivato dal calore della lampada che sta "cuocendo" per così dire l'lcd? fatto è che è al centro. Tuttavia esiste qualche solvente specifico per smacchiarlo?
 
freestart ha detto:
qualcuno che utilizza un proiettore con lampada a ioduri metallici sa dirmi se ha lo stesso problema e come risolverlo, grazie?
mi dispiace dovrlo dire, ma sta cuocendo il polarizer del blù, poi toccherà al relativo pannello. Non esiste altra alternativa, la luce del blù in quel punto non è più polarizzata.
Pace e cordialità
Memo
 
ciccio1112 ha detto:
Sembra un tipico esempio di shader molto accentuato,io lo avevo nel mio vecchio jvc HD1 che poi mi fu cambiato.
C'è poco da fare è un difetto di matrici.
Nell'Ila si può correggendo lo shading per ottenere un flat-field omogeneo, ammesso che sia quello, diversamente (se la colorazione è identica) la cosidetta "valvola" dell'Ila del Blù non risponde più alla dinamica. mentre il difetto dell'Lcd menzionato da freestart è solo il polarizer, per il momento, poi toccherà al pannello.
Pace e cordialità
Memo
 
memo ha detto:
Nell'Ila si può correggendo lo shading per ottenere un flat-field omogeneo, ammesso che sia quello, diversamente (se la colorazione è identica) la cosidetta "valvola" dell'Ila del Blù non risponde più alla dinamica. mentre il difetto dell'Lcd menzionato da freestart è solo il polarizer, per il momento, poi toccherà al pannello.
Pace e cordialità
Memo

grazie per la risposta, avevo effettuato delle ricerche con google e avevo letto che poteva trattarsi del cosidetto polarizer, ma non so cosa sia, sono ignorante in materia, per altro devo dire però che non ne sono tanto convinto perchè non vedo aloni che coinvolgono il blu e l'immagine a colori si vede ancora bene, solo nei film in bianco e nero o principalmente nelle scene con sfondo bianco si intravede leggermente un alone al centro di colore giallo-arancio; non sarà forse un riflesso della lampada dato che si tratta comunque di un videoproiettore a basso costo? ricordo infine che l'immagine che ho postato non appartiene al mio videoproiettore, presto posterò quelle del mio per essere più preciso.
 
Ultima modifica:
Ecco le foto del mio proiettore:











faccio notare che le foto sono state scattate da una fotocamera digitale e che quindi ha evidenziato di più l'alone che ad occhio nudo si intravede appena.
 
Ultima modifica:
E' più che giusto il fatto he tu abbia ei dubbi, chi non li ha?
Se vuoi fugare queste perplessità senza ombre di dubbi o altro, puoi fare una cosa:
Con il personal computer o con i test meglio ancora, puoi trovarli in Internet, ad esempio il nokia test, usa i colori primari, la schermata rossa, poi verde poi il blu, dove vedi l'alone avarai la risposta al tuo dubbio.
I polarizer, ad esempio, in macchine un poco più evolute hanno sia i polarizer in e out, dove in sono prima del pannello, out dopo il pannello.
Servono a rimandare una luce proveniente dai filtri dicroici e la polarizzano, passa attraverso il pannello(dove viene formata l'immagine con polarizzazioni elettroniche di bias, gain, punti start, end etc, etc, etc.
ripassa nel polarizer out, poi finisce nel prisma, il 4° lato di quest'ultimo è adiacente all'ottica, quì finisce il flusso.
Se vedi macchie o una macchia su un colore primario proiettato, potrai ben capire(visto che non è vistoso) che è una luce non polarizzata correttamente. Se fosse polvere, defocalizzando in avanti o indiero con l'ottica dovresti mettere a fuoco i granelli di polvere, che con una immagine bianca( ma a fuoco) vedresti dei piccoli aloni grigi.
Non credo ci sia altro da dire.
Pace e cordialità
Memo
 
QUOTE rimosso dal moderatore


grazie memo per la sua disponibilità. In effetti ho fatto il test con Merighi Test DVD 1.8 con i colori primari ma non ho fatto caso se l'alone è visibile con tutti i colori o solo con alcuni, verificherò e le farò sapere. Quindi lei è certo che non si tratta di una scottatura del pannello lcd? ma se si tratta di questo benedetto polarizer non si può sostituire o pulire? facendo delle ricerche sul polarizer ho trovato questo link:

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1042554

e mi ha colpito la seconda foto cioè:

http://web.mst.edu/~rjs626/projector/IMG_2087.jpg

perchè quando ho provato a pulire il mio lcd interno mi è sembrato di notare una macchia molto simile a quella mostrata in questa foto anche se molto molto meno visibile, quasi impercettibile, se fosse così andrà sempre peggiorando sino a divenire come questa in foto? come posso evitare che peggiori, forse aggiugendo una ventola che raffreddi meglio il pannello lcd? grazie!
 
Ultima modifica da un moderatore:
freestart ha detto:
l'alone si nota nei colori primari bianco, blu e verde, tranne nel nero e nel rosso.
E' proprio un discorso di temperatura, purtroppo i materiali usati sulle macchine economiche sono sempre più predisposti all'usura, per quanto riguarda i polarizer, credo che dovrai dimenticare la possibilità di recuperarli in giro, sia per dimensioni sia per il tipo polarizzazione, ho fatto vedere due polarizer in del blù ad una persona, con uno polarizzava correttamente la luce (era il suo), l'altro proveniente da un'altra macchina, oltre alla dimensione non consona, non polarizzava nulla, perchè la luce entrante per quel tipo di filtro polarizzatore era completamente diversa, quindi non reagiva.
Una cosa puoi anche farla, tenere pulita la macchina,(pulizia filtri ogni 150 ore) se vedi, dopo la 1a pulizia che il filtro è piuttosto sporco, riduci i tempi di pulizia. Poi fai in modo che circoli aria (non calda) attorno alla macchina. Puoi anche mettere una ventola, fai attenzione però dove esce l'aria calda, se forzi l'aria dove esce la riscaldi ulteriormente.
Pace e cordialità.
Memo
 
grazie per i consigli. Allora voglio essere franco puodarsi che la colpa sia stata dipesa da me dato che per volerlo renderlo più silenzioso ho cambiato le ventole: due per l'uscita d'aria e una per l'entrata disposta per il raffreddamento della lampada, ovviamente per fare questo sono stato molto attento ai dati tecnici delle ventole scegliendole per migliore sileziosità e grande portata d'aria, ma non ho sotituito quella che raffreda il pannello lcd e devo dire che nonostante ciò durante la sua pulizia avevo notato toccandolo che era bollente, tuttavia il proiettore ha un dispositivo che quando raggiunge una certa temperatura si spegne tempestivamente avvisandomi dellla temperatura molto alta, per questo ho dei dubbi che possa essere stata colpa delle ventole cambiate. Ad ogni modo ho già ordinato un'altra ventola che aggiungerò al pannello lcd sperando che le cose migliorino.

PS. ma come è fatto un polarizer? come posso riconoscerlo? c'è qualche sito che lo illustra con delle foto? grazie!
 
Ultima modifica:
Si tratta di un rettangolino di vetro in una cornice di plastica,(non sempre c'è la cornice) è trattato in funzione della polarizzazione della luce e del tipo di luce entrante o uscente, le luci entranti sono inviate dai
filtri dicroici, i quali nello spettro dei colori, sono costruiti per lasciare passare, di solito, in prima battuta solo il blù e respingono verso il secondo filtro dicroico la luce contenente il verde e il rosso, questo filtro respinge il rosso e lascia passare il verde. come dicevo prima questi polarizer ricevono già un tipo di luce specifica, la polarizzano secondo una specifica dettata dal costruttore (in effetti un polarizer del verde ad esempio potrà non funzionare per nulla se lo metti in entrata di un'altro pannello del verde). Questa luce entra nel pannello ormai già preventivamente attivato dalla main con i segnali e tutta una pletora di
parametri che non stò a dirti per noia, esce da quest'ultimo ed entra nel polarizer in uscita il quale ricorregge la polarizzazione ed entra così nel prisma.
Quindi un BUON LCD dovrebbe avere oltre una buona fly-eye Lens,
una lente condensatrice poi una protezione UV, il primo specchio con centratura del riquadro poi il primo filtro dicroico, se serve per deviare ad angolo uno specchio, altra lente condensatrice più piccola polarizer in, pannello LCD, Polarizer Out, Prisma, Ottica. Questo per un percorso di un solo colore, le stesse cose servono per gli altri 2 colori restanti.
Ora, credo, si intuisce il perchè serve più manutenzione su queste macchine, senza denigrarne la qualità delle immagini, dico solo che occorre un pò più di attenzione, tanti vetri in giro, raccolgono polvere, la stessa senza una buona pulizia permette di vedere macchie macchiette
o bianchi non più omogenei, d'altro canto basta defocalizzare da un lato e dall'altro per verificarne lo stato d'uso, i filtri vanno puliti almeno ogni 150 ore (meglio 100 se si vede polvere in giro). Non intendo certo parlare male degli LCD, anzi quando sono fatti bene e "respirano" fanno la loro
(mi passate il termine ?) sporca figura. All'ultimo Tav mi sono trovato casualmente allo stand della Epson, uno dei tanti presenti, ho fatto un paio di domande alla persona preposta, la quale in prima battuta mi diceva cose appena appena così. (d'altra parte a volte ci sono richieste
da parte di persone che non conoscendo le cose rendono anche difficili se non "leggere" le risposte) Ha capito, ed abbiamo avuto un dibattito intelligente, sulle tecnologie usate dalle varie case. Una cosa che ho apprezzato molto è che non ha MAI parlato male di altre tecnologie o case costruttrici. Non c'eravamo accorti che nel frattempo si era formato un gruppo di persone, alla fine del nostro cordiale dibattito hanno fatto una domanda: quale tecnologia era migliore?
Consigliavo semplicemente di verificare il budget, vedere le tecnologie esistenti che permettono il tipo di budget e poi scegliere con il cuore,
o meglio, una volta visto, vai dove ti porta il cuore.
Sarai sempre contento per non aver fatto scegliere ad altri.
Pace e cordialità
Memo

Pace e cordialità
Memo
 
Top