Allora, ho fatto il primo giro in biblioteca e preso tre libri.
Riproduzione sonora Hi-fi
di Giuseppe Biondo, Francesco Pivetta, Enrico Sacchi
Editore: Hoepli Data di Pubblicazione: 1989
Sconsigliato. E' incentrato sulle tecnologie di riproduzione (quindi assolutamente illeggibile visto l'anno di pubblicazione). Interessanti solo i primi due capitoli sulla psicoacustica e sull'ambiente d'ascolto. Superficiali comunque. Unica nota interessante c'è una precisa proporzione per le dimensioni della stanza di cui parlerò nella relativa discussione.
Acustica ambientale e insonorizzazioni / Achille Alziati. - 2. ed. - Milano : ETAS libri, 1979. - II, 261 p.
Assolutamente inutile. Non si capisce bene dove vuole andare ad apparare dal momento che mischia sale d'ascolto, music hall e pannelli delle autostrade. Vabbè. fortuna che era gratis.
E poi, la
luce.
Bè, che dire. Avevate ragione. COmpletissimo. Diciamo sufficiente per il 99% degli appassionati. Francamente per me potrei anche fermarmi lì.
Leggevo qui è lì con disordinata voracità. L'ho restituito alla biblioteca e me lo sono comprato. Così me lo leggo dall'inizio con calma.
Comunque studierò anche altri volumi. Primo perchè sull'insonorizzazione mi pare che non ci sia un capitolo specifico. Inoltre potrebbe servire qualche nozione in più (soprattutto di carattere pratico) per ll realizzazione e l'impiego dei pannelli diffusori.
Per ora è tutto