libri e pubblicazioni sull'acustica ambientale (non di sale da concerto)

Un'ultima cosa (per ora). Si può modificar il titolo della discussione così: "libri sull'acustica ambientale. Primo obiettivo: la forma perfetta della stanza."
Mi pare che sia più preciso.

Del resto qui decidiamo la forma. Discussione sui diffusori e pannelli separate poggiando su quelle già esistenti.
 
Direi, invece, poichè i primi interventi parlavano, giustamente, di libri e simili di lasciare il titolo senza variazioni, se vuoi ora discutere di forme dell'ambiente puoi aprire una discussione su questo specifico argomento, senza però poi nuovamente divagare su altre cose.

Altrimenti puoi aprire una discusione del tipo "Tutto sulla realizzazione di un ambiente di ascolto, dalla A alla Z".

Nel frattempo però modifica le dimensioni di quelle piantine e mentre sei in tema di modifiche fai la stessa cosa alla tua signature, poichè sono tutte quante fuori norma.

Ciao
 
A proposito, consigli su un programma non complicato come CAD con cui disegnare la stanza. Il fine di tutto è dare un progetto preciso alla impresa edile.

Mi trovo bene con "sweet home 3D", è un programma free e in 30 minuti di prove è già possibile disegnare efficacemente, il tutorial è molto valido.

Oppure cerca anche "pCon.planner" è sempre free ma molto più sofisticato, importa anche i dwg.
 
Allora, ho fatto il primo giro in biblioteca e preso tre libri.

Riproduzione sonora Hi-fi
di Giuseppe Biondo, Francesco Pivetta, Enrico Sacchi
Editore: Hoepli Data di Pubblicazione: 1989
411%2BZGrYAHL._SL500_AA300_.jpg


Sconsigliato. E' incentrato sulle tecnologie di riproduzione (quindi assolutamente illeggibile visto l'anno di pubblicazione). Interessanti solo i primi due capitoli sulla psicoacustica e sull'ambiente d'ascolto. Superficiali comunque. Unica nota interessante c'è una precisa proporzione per le dimensioni della stanza di cui parlerò nella relativa discussione.

Acustica ambientale e insonorizzazioni / Achille Alziati. - 2. ed. - Milano : ETAS libri, 1979. - II, 261 p.

Assolutamente inutile. Non si capisce bene dove vuole andare ad apparare dal momento che mischia sale d'ascolto, music hall e pannelli delle autostrade. Vabbè. fortuna che era gratis.

E poi, la luce.
516ETSFldaL._SL500_AA300_.jpg


Bè, che dire. Avevate ragione. COmpletissimo. Diciamo sufficiente per il 99% degli appassionati. Francamente per me potrei anche fermarmi lì.
Leggevo qui è lì con disordinata voracità. L'ho restituito alla biblioteca e me lo sono comprato. Così me lo leggo dall'inizio con calma.

Comunque studierò anche altri volumi. Primo perchè sull'insonorizzazione mi pare che non ci sia un capitolo specifico. Inoltre potrebbe servire qualche nozione in più (soprattutto di carattere pratico) per ll realizzazione e l'impiego dei pannelli diffusori.

Per ora è tutto
 
Ultima modifica:
Aggiungi anche "get better sound" di Smith, centinaia di pagine e nemmeno una formula, da leggere comunque.... ;)
 
Per ora aspetto che mi arrivi questo, e ho letto questo e questo.

Evidentemente si era un pò perso nel primo post. Comunque rimediamo subito anche perchè hai ragionissima.

Get better sound è effettivamente una pietra miliare per ogni wannabe audiofilo. Diciamo che una biblioteca potrebbe essere composta anche solo da questo e dal libro di everest. Anzi, linko anche un'interessante recensione del mitico lucio cadeddu.
get_better_sound.jpg



Acustica e musica. Come progettare e realizzare ambienti acusticamente efficienti.
Questo invece è praticamente il manuale di everest in versione semplificata. Come detto, se non si ha voglia di fare chissà quali approfondimenti (magari si vuole solo apportare qualche miglioramento all'ambiente esistente), potrebbe anche essere sufficiente.

9788890282416.jpg
 
Ultima modifica:
Ah, visto che ogni giorno mi compiaccio nello scoprire strade alternative al corso di inglese gentilmente indicato da Nordata :p, vi linko anche un manuale (piacevolmente in italiano) originato dalla ditta Auralex ma che è veramente interessantissimo. La finalità ultima è chiaramente pubblicitaria per i loro prodotti ma, in maniera simile al libretto di istruzioni dei daad, non ho trovato nessuna pubblicazione dal taglio così pratico che descriva così nel dettaglio la costruzione della stanza.
PEraltro viene da lì il progetto di acoustic 101 linkato più su. Se qualcuno ha voglia di leggerlo mi piacerebbe avere un parere (eventualmente nell'altra discussione)
acoustics101-v3-Cover.png
 
Segnalo un altro___manuale [/URL]gratuito disponibile online: "Acustica architettonica e altoparlanti" (Scopece-Ciprian). Si tratta di 4 articoli comparsi a cavallo fra il 2010 ed il 2011 sulla rivista Elettronica e comunicazioni a cura del Centro ricerche ed innovazione tecnologica della Rai (di cui ignoravo l'esistenza fino ad oggi). Uno di questi articoli è quello linkato qualche post fa.
é fatto molto bene. Buona lettura.
MS4.png
 
Ultima modifica:
Segnalo una___tesi [/URL]sperimentale di un dottorato di ricerca che tocca l'argomento delle proporzioni dimensionali delle stanze d'ascolto. Oltre ad un comodo riepilogo dei rapporti consigliati nella letteratura specifica viene ipotizzato un metodo alternativo di valutazione.
Vengono infine proposti dei rapporti inediti.
 
Ultima modifica:
Top