Libreria in MDF porta-vpr

  • Autore discussione Autore discussione lello
  • Data d'inizio Data d'inizio

lello

Active member
Volevo realizzarmi una libreria misure 140*100*40 per appoggiarci il vpr, oltre allo stoccaggio della collezione di DVD/BD, e non so perchè ho scelto come legno l'MDF ed ora mi trovo ad aver realizzato un sgorbio che avrei potuto evitare facendo una preventiva ricerca sul forum.:mad:

Come noto (prima solo a voi ora anche a me) con l'MDF non si possono usare viti e chiodi perchè si spacca, quindi nonostante le varie prove con viti, chiodi ed angolari fissati posteriormente ai 4 lati, il mobile si muove e se ne esce tutto.

Prima di buttare tutto al fuoco e passare ad altro legno più idoneo, qualcuno sa consigliarmi come rendere stabile una libreria in MDF con 5 ripiani?
 
L'mdf va bene comunque,
L'unica accortezza prima di mettere le viti é quello di fare un preforo.

Per esempio,
Se devi mettere una vite che ha un diametro da 4 mm prima gli fai un foro da 3 mm.
Vedrai che cosí non ti si apre piú.

Sul fatto che si muove tutto puó essere che tu non abbia messo neanche una fascetta sul retro che faccia da schienale.
 
Grazie per la risposta.

Ed il preforo quanto dovrebbe essere profondo? Quanto la vite stessa?

Per fascetta che intendi? E' possibile un link ad un'immagine?
 
l'mdf e' il miglior prodotto che si possa utilizzare per le sue caratteristiche: prezzo, lavorabilita', inerzia. ovvio che si devono rispettare piu' accortezze rispeto ad altri legni piu' elastici.. intanto sarebbe buono utilizzare colla vinilica e per e viti , come gia' ti ha accennato pela73, va' fatto un foro passante con svaso per la testa della vite , sul pannelo piu' esterno, e un preforo sulla sexione del pannello sottostante di diametro pari al diametro dell'anima della vite profondo almeno quanto andra' ad affondare la vite...
 
Per fascetta intendo un traversino che unisca almeno 3 lati sul retro
In modo da "legarlo" un Po'.

La profondità del foro dovrebbe essere la stessa della vite.
 
owimg.gif

Io avevo usato quattro di questi angolari, uno per ogni angolo posteriore. Forse anche qui dovevo effettuare il preforo?
 
A rendere stabili i mobili è la schiena, non occorre che sia di legno pieno come i ripiani , basta un foglio da 5mm. Sarebbe meglio inserirla facendo uno scanso sui due laterali. Io poi per rendere più stabili i ripiani li ho avvitati anche da dietro la schiena.
 
Top