• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Li spendo questi dieci o passo?

uncletoma

Active member
Sono 8 cd, di vari interpreti (Marta Deyanova, Bernard Roberts, Martin Jones, Shura Cherkassky, Mark Anderson, Vlado Perlemuter quelli citati), che in formato flac 16/44 costano €9,40.
Ma, in tutta onestà, magari mi ritrovo con interpretazioni penose :(
Qui la possibilità di ascoltare un estratto per ogni brano.
(magari c'è pure su Spotify o Deezer, ma non ho tempo per controllare :rolleyes:)
Voi (amanti della classica), che ne dite?
 
Mi ricordano l'epoca infelice in cui c'era una ricca offerta di CD di classica a basso costo con interpreti di secondo piano, vecchie incisioni, orchestre dei paesi del blocco sovietico ecc rivolti a quel pubblico che aveva necessità di conoscere il vastissimo repertorio classico e pochi soldi da investire.

Proprio perché sono uno scarso conoscitore quando voglio ascoltare un concerto cerco su internet gli interpreti che dovrebbero averlo interpretato meglio e poi vedo se sulla piattaforma cui sono abbonato (attualmente amazon music HD) c' é uno di quegli album.

Non hai un abbonamento di streaming in formato flac?
 
Dovresti comunque fare la prova gratuita di amazon music HD.

Io ho scoperto invece che i concerti più recenti di RaiPlay non sono disprezzabili come qualità di ripresa e di streaming(@32/44100), ci sono eventi dall' Auditorium di Roma (oltre che da quello di Torino), con solisti anche se non di primissimo piano comunque scelti tra quelli di buon livello (non tutti sono disposti a mettere in rete il proprio lavoro per farlo ascoltare gratis).

Ho verificato (ne ho scaricato qualcuno) che l'audio con il miglior bitrate è associato solo al video a risoluzione più alta mentre le registrazioni meno recenti o di grandi esecutori del passato (la Rai ha di tutto) sono di qualità inferiore.
 
Ultima modifica:
Tecnicamente è materiale protetto da diritto d' autore, ci deve però essere un qualche distinguo perché alcune cose sono impossibili da scaricare ed altre no, d' altro canto sono tutte cose che volendo si potrebbero registrare al momento della messa in onda con un qualsiasi decoder DVB-T. L' unica è provare con una utility "scaricatutto" come jdownloader, a volte va a volte no.

Poiche come streamer uso il PC trovo però più comodo semplicemente far partire il video ed ascoltare il concerto così, dopo avere settato l' uscita audio corrispondente al DAC @24/44100

Si può ovviamente usare il TV per mandare l'audio al sintoamplificatore ma non sono affatto sicuro che non venga ricampionato a 48Khz.
 
Un tempo era possibile scaricare i concerti da arte.tv (audio, purtroppo, lossy), ora anche li hanno bloccato il tutto :(
Vabbè, risparmio i soldi e li investo in altro (con migliaia di dischi tra vinili, cd/sacd/br/dvd/altro, e liquida potrei anche smettere; ho pure un botto di doppioni nello stesso formato - e altri, ma voluti come The Nightfly di Donald Fagen, in più formati diversi)
 
Dimenticavo che "tecnicamente" anche i concerti RAI sono lossy perché in formato AAC ma questo rende benissimo anche a bitrate conenuti, ad esempio la serata con Bollani e Pappano ha un bitrate (me lo segnala foobar) intorno a 130Kbps ma in AAC il risultato è molto migliore rispetto al mp3. Anche Radio Swiss Classic tramite web trasmette in AAC con bitrate non altissimo ed il risultato è ottimo.

Visto che si parla di web radio, prova a selezionare con il tuo streamer Klasu Pro, è una emittente finlandese in formato Flac ed un bitrate intorno a 1000Kbps.

https://tunein.com/radio/Rondo-Classic-Klasu-Pro-s218371/

Non è l'unica in streaming Flac ma a me sembra l'unica on una "vera" programmazione.
 
Top