Mi sono messo in testa di realizzare un HTPC/Media Center con la mia (scarsa) esperienza. Tutto parte dal fatto che mi sono innamorato degli aspetti estetici e di alcuni aspetti funzionali dell'OnCinema (per capirci quello con TFT) che però costa quasi 5.000 €.
E allora ho provato a capire se potevo crearmi una configurazione che potesse fare al caso mio (qualità audio/video, silenziosità massima, ottime prestazioni) risparmiando almeno il 40%. Mi piacerebbe avere da voi commenti e consigli.
Case: DIGN X15E Silver (del tutto simile al OnCinema con tanto di TFT 7") 699 €
Alimentatore: ProSilence Fanless 423 PCS 1.3 423 W 209 €
Motherboard: ASUS P5WD2 Premium i955X+PCIE+SK775 240 €
con WiFi, Tuner TV (analogico e digitale), Scheda Audio di tipo HD con Dolby
Digital Life Chip Realtek ALC882C a 8 canali
CPU: Pentium4 640 3.2GHz/800/2MB/EMT64/Box 246 €
Dissipatore: SilentMaxx Cool Flow Pro 80 €
Memoria: DIMM 1 GB DDR 2 PC5400 Corsair C4 XMS2 Pro Series (con dissipatore) 253 €
HDU: Seagate Barracuda 7200.8 400 GB 8MB Ultra-Ata/100 291 €
DVD ROM: devo ancora capire qual'è il più silenzioso ????
Scheda Video: Asus - NV.7800GTX PCIE 256MB VIVO HIGH DEF 565 €
in alternativa
Sapphire Radeon 9800 Atlantis Pro Ultimate 256 MB DDR-II 650 €
Scheda Audio: integrata
Non ho inserito un masterizzatore CD/DVD perchè già presente su altro PC.
TOTALE HW di circa (tenendo presente anche buon DVD ROM più qualche amenità): 2700 €
se aggiungiamo il costo SW (che sia Win MCE o Win XP nel caso di usare MediaPortal o altro) siamo comunque sotto i 3000 €.
Opzionale:
Dissipatore HDU: SilentMaxx Rev. 2.0 Antivibrazione 50 €
DScaler: SweetSpot Video Processing ????
Scheda SAT: quando un giorno SKY si deciderà a consentire CAM con NDS (e vi prego sono già abbastanza incasinato.... non parlatemi di smartmouse o programatori di CAM)
PRO:
il display TFT mi eviterebbe di dover attaccare un monitor per usare il sistema come Media Center quando decido di ascoltare musica.
il tuner TV (Analogico e Digitale Terrestre) integrato sulla Motherboard mi libera almeno uno slot
CONTRO:
costoso.... ma meno che comprarlo già assemblato
Dubbi:
la scheda audio integrata sarà valida ?
Che ne pensate ?
E allora ho provato a capire se potevo crearmi una configurazione che potesse fare al caso mio (qualità audio/video, silenziosità massima, ottime prestazioni) risparmiando almeno il 40%. Mi piacerebbe avere da voi commenti e consigli.
Case: DIGN X15E Silver (del tutto simile al OnCinema con tanto di TFT 7") 699 €
Alimentatore: ProSilence Fanless 423 PCS 1.3 423 W 209 €
Motherboard: ASUS P5WD2 Premium i955X+PCIE+SK775 240 €
con WiFi, Tuner TV (analogico e digitale), Scheda Audio di tipo HD con Dolby
Digital Life Chip Realtek ALC882C a 8 canali
CPU: Pentium4 640 3.2GHz/800/2MB/EMT64/Box 246 €
Dissipatore: SilentMaxx Cool Flow Pro 80 €
Memoria: DIMM 1 GB DDR 2 PC5400 Corsair C4 XMS2 Pro Series (con dissipatore) 253 €
HDU: Seagate Barracuda 7200.8 400 GB 8MB Ultra-Ata/100 291 €
DVD ROM: devo ancora capire qual'è il più silenzioso ????
Scheda Video: Asus - NV.7800GTX PCIE 256MB VIVO HIGH DEF 565 €
in alternativa
Sapphire Radeon 9800 Atlantis Pro Ultimate 256 MB DDR-II 650 €
Scheda Audio: integrata
Non ho inserito un masterizzatore CD/DVD perchè già presente su altro PC.
TOTALE HW di circa (tenendo presente anche buon DVD ROM più qualche amenità): 2700 €
se aggiungiamo il costo SW (che sia Win MCE o Win XP nel caso di usare MediaPortal o altro) siamo comunque sotto i 3000 €.
Opzionale:
Dissipatore HDU: SilentMaxx Rev. 2.0 Antivibrazione 50 €
DScaler: SweetSpot Video Processing ????
Scheda SAT: quando un giorno SKY si deciderà a consentire CAM con NDS (e vi prego sono già abbastanza incasinato.... non parlatemi di smartmouse o programatori di CAM)
PRO:
il display TFT mi eviterebbe di dover attaccare un monitor per usare il sistema come Media Center quando decido di ascoltare musica.
il tuner TV (Analogico e Digitale Terrestre) integrato sulla Motherboard mi libera almeno uno slot
CONTRO:
costoso.... ma meno che comprarlo già assemblato
Dubbi:
la scheda audio integrata sarà valida ?
Che ne pensate ?