L'HD DVD meglio del Blu-Ray?

Nuovo confronto tra i due formati qui
(con babelfish si può tradurre in inglese) dove tutte le immagini sono cliccabili per ingrandirle.
Anche usando il sony vaio col lettore blue ray i risultati sono stati al di sotto delle aspettative; inoltre la qualità altalenante del software (Underworld evolution e Lord of war sono promossi, mentre House of the flying Daggers ha una qualità da dvd standard) punta l'indice sulle case di produzione ed in parte sul formato stesso.
Aggiungo un ultimo collegamento interessante qui dove ci sono alcuni shoot di comparazione tra 3 diverse edizioni di Terminator 2: la versione WMHD, la stessa edizione presente nel medesimo cofanetto in formato SD, ed infine la precedente versione SD ultimate edition.
Ognuno tragga le proprie conclusioni

secondo me è ancora troppo presto per dichiarare un vincitore... innanzitutto bisogna aspettare l'uscita della ps3 che con 600euro offre cmq un lettore blue-ray... poi un altra cosa che non si è presa in considerazione è che anche i film in blue ray possono essere codificati in vc1 oltre che in mpeg2... entrmbi i formati sono compatibili con gli stessi codec... ultima cosa bisogna confrontare l'hd-dvd single layer (15gb) con il blue ray sl (25gb). Diciamo che aspetto il 2007 per vederne delle belle... di sicuro comprerò solo un lettore che legga entrambi i formati e sono sicuro che uscirà ;)

è da un po' che lo dico, se venderanno in 5 anni 100 milioni di PS3 la vedo dura per il concorrente HD-DVD

ciao

igor

Vi fidate un po' troppo della PS3...costosa, con basse rese di qualità e non pienamente supportata dalle software house che producono giochi (almeno all'inizio).

Buffo poi che supporti lo standard VC-1, che è in pratica opera di Microsoft (si basa perlopiù su WMV9) e sarà implementato nativamente in Vista con supporto per HD-DVD.

PynkyZ ha detto:
Vi fidate un po' troppo della PS3...costosa, con basse rese di qualità e non pienamente supportata dalle software house che producono giochi (almeno all'inizio).

beh...se 10000 kit di sviluppo distribuiti ad oltre 100 software house significa non essere pienamente supportata...
Sicuramente il fatto che PS3 monti il BRD può essere un leggero vantaggio per questo formato, tutto stà nel successo che essa avrà ma le premesse ci sono tutte.
una cosa che non capisco è:
per quale motivo, a parità di codec, un supporto debba essere migliore dell'altro?Per ora il confronto non è possibile( ma perchè i BRD sono codificati in mpeg2?) vedremo più avanti...
ho paura però che la lotta hd-dvd/blueray diventi come quella sacd/dvd-audio con nessun standard affermato...certo se smettessero di colpo la vendita dei dvd..o(meglio:p ) se d'ora in avanti producessero solamente dischi ibridi così chè i nuovi acquisti(tutti HD-compatibili) renderebbero leggermente meno traumatico un passaggio, per ora assai costoso, all'alta definizione in un futuro prossimo quando i lettori e i TV verranno venduti a prezzi popolari.

Fornire kit non vuol dire averne automaticamente il supporto, anzi, se per caso alcune software house si accorgeressero studiando il kit che per ora il "gioco" non vale la candela?
Un supporto è migliore di un altro, a parità di codec (e di qualità finale) se il supporto stesso costa meno, ed è più globalmente implementato e supportato.
Quanti OS Vista credi che saranno installati nei prossimi anni? E il Vista viene di default col supporto per HD-DVD/VC-1 e non per BluRay...

m.level ha detto:
.... una cosa che non capisco è:
per quale motivo, a parità di codec, un supporto debba essere migliore dell'altro?Per ora il confronto non è possibile( ma perchè i BRD sono codificati in mpeg2?) vedremo più avanti....
infatti, la qualità dovrebbe essere molto simile. E allora perchè partire svantaggiati (BR-mpeg2)?

E comunque, a parità di risultato il BR costerà di più e avrà sempre l'incertezza data dalla minore resistenza all'usura (graffi). Questo secondo punto secondo me è sottovalutato da molti.

Comunque non parteggio per nessuno dei due: probabilmente ci vorranno 1-2 anni prima che i prezzi dei lettori e dei dischi arrivino a livelli appetibili alle mie tasche :boh:

PynkyZ ha detto:
Fornire kit non vuol dire averne automaticamente il supporto, anzi, se per caso alcune software house si accorgeressero studiando il kit che per ora il "gioco" non vale la candela?

i giochi in sviluppo sono circa 200...bastano?dipenderà dal successo della console...se, come sperano, vendono 4 milioni di ps3 entro il 2006...vendono 4 milioni di lettori blueray

PynkyZ ha detto:
Quanti OS Vista credi che saranno installati nei prossimi anni? E il Vista viene di default col supporto per HD-DVD/VC-1 e non per BluRay...

quanti utenti htpc usano mediaplayer per vedere i film? io non lo so ma non credo sia un problema...di player ce ne sono a bizzeffe...non boicotteranno BRD come fa Microsoft (per questioni commerciali:mad: )
saluti:)

PynkyZ ha detto:

se ne venderanno quante ne hanno vendute di PS2 potranno avere tutte le basse rese che vogliono, avranno vinto!

ho detto se e solo se ma tutto indica che anche questa volta avranno ragione perché il Brand è molto molto forte!

ciao

igor
ps: un errore a mio avviso fondamentale lo ha fatto MS con Xbox360 non includendo un lettore ad alta definizione ma solo uno squallido dvd-dl, volevano farne un hub multimediale ma senza la possibilità di usarlo come lettore ad alta definizione si sono in parte tarpati le ali, inoltre perché non legge i VMV-HD? è un formato di loro proprietà e l'Xbox360 con le specifiche tecniche che ha poteva berseli a colazione i filmati codificati in quel modo andando a competere con lettori come il Kiss che più o meno hanno un costo comparabile
pps: io non l'ho comprato l'Xbox360 anche perché non posso usarlo per vedere i film in HD sul mio bel LCD HD ready

Voi prendete HD-DVD e BR come supporto solo video, errore: devono essere formati anche per dati (ovvero, per uso, diciamo così, lavoro). Il successo va di pari passo: anche se BR fosse "perfetto" per video, ma quasi inutilizzabile per uso dati (ci sono molti dubbi riguardo ai suoi sistemi di protezione come "consumer-friendly"), perderebbe cmq come formato alla fine.
In quanto al Brand, ti posso dire che in questi ultimi mesi ha perso molti punti come fama globalmente, dati i ritardi, i costi annunciati etc. Certo, non in Giappone, ma per quanto sia importante, è cmq poco più che una goccia, e non sarà certo il Giappone a decidere che formato prenderà il sopravvento.

Personalmente, ritengo che hd-dvd sia ormai una realtà a prezzi tutto sommato contenuti 500$ di listino per un lettore di ottima qualità.
Il blu-ray al momento é uscito con un solo lettore di scarsa qualità e dei dischi di molto inferiori rispetto agli hd-dvd.
Quindi, per il momento mi godo il mio hd-a1 e poi si vedrà.
Dubito che la console war possa determinare anche il destino del mercato home-video, facendo una semplice considerazione: quanti appassionati di videogames hanno un hdtv ed un impianto per sfruttare adeguatamente i formati ad alta definizione? Quanti di noi hanno usato la ps2 come lettore dvd, se non come muletto.
Ciao
Luigi

Ultima modifica:
luipic ha detto:
Quanti di noi hanno usato la ps2 come lettore dvd, se non come muletto.
Ciao
Luigi

si ma la PS2 non aveva una uscita HDMI e un lettore Blu-Ray ad alta definizione!

Inoltre non era nemmeno un lettore SACD

ciao

igor

PynkyZ ha detto:
Voi prendete HD-DVD e BR come supporto solo video, errore: devono essere formati anche per dati (ovvero, per uso, diciamo così, lavoro). Il successo va di pari passo: anche se BR fosse "perfetto" per video, ma quasi inutilizzabile per uso dati (ci sono molti dubbi riguardo ai suoi sistemi di protezione come "consumer-friendly"), perderebbe cmq come formato alla fine.
In quanto al Brand, ti posso dire che in questi ultimi mesi ha perso molti punti come fama globalmente, dati i ritardi, i costi annunciati etc. Certo, non in Giappone, ma per quanto sia importante, è cmq poco più che una goccia, e non sarà certo il Giappone a decidere che formato prenderà il sopravvento.

Per quel che riguarda il mercato dei Videogames a mio avviso il Giappone vale molto, un mercato molto competitivo per chi già e all'interno e molto chiuso verso l'esterno!

Inoltre i produttori di BR e di HD-DVD non mi pare arrivino da mercati diversi da quello Giapponese (Toshiba, Sony, Panasonic ecc.ecc.) o comunque dell'Estremo Oriente, quindi non sottovaluterei quel mercato!

Il brand sarà anche appannato ma è pur sempre il brand della più venduta console della storia dei Videogiochi (e te lo dico io che sono Nintendaro peso e questo mi scoccia assai)

ciao

igor

Il vantaggio di arrivare primi sul mercato ...

Sappiamo tutti ed abbiamo potuto vederlo con i nostri occhi quanto è importante arrivare primi sul mercato.
Toshiba è riuscita ad aggiudicarsi questo vantaggio nel nuovo continente ma nel nostro?
Se i tempi venissero rispettati a novembre avremo PS3 e forse i BD ita ancor prima.
Quindi Toshiba per non perdere il vantaggio dovrebbe distribuire lettori e software su x giù ad ottobre ... non credete?
Ma se è così dove sono gli annunci? ... ormai siamo a settembre ed addirittura i film BD ita sono pre-ordinabili.
Qualch'uno potrebbe fare chiarezza su questo aspetto.
Grazie a tutti,
Acta.

Cosi' com'e' previsto il blu-ray adesso, dalle voci che mi arrivano, piu' di uno degli esperti comincerebbe a rendersi conto che il blu-ray potrebbe essere troppo delicato come supporto, per cui sostanzialmente inadatto al noleggio.
Il noleggio e' fondamentale in questo campo, ergo, se non si inventeranno qualcosa tipo un blu-ray v.2, in prospettiva ci sarebbero poche speranze per il mercato consumer (un altra cosa e' il mercato informatico)...

My 2 cents...

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

GIANGI67 ha detto:
Ciao Luigi,tra 10 giorni vado in California e faccio man bassa...li compro tutti! Tra l'altro ti ringrazio ancora,senza di te non avrei mai trovato il lettore;)

mi dite dove avete comprato il lettore...mi sto quasi convincendo a fare la pazzia...