L’H.T. di qualità e il BD4K hanno ancora un futuro?

Ad ogni modo, io a tredici anni guardavo la filmografia integrale di Dreyer su Fuori Orario...........[CUT]

Il tuo caso (e anche quello di Bond, James Bond) non può essere preso a riferimento: da ciò che scrivi si capisce che la tua passione per la settima arte è "genetica", sei "nato così" come lo sono alcuni amanti della pittura o della musica. Io farei un discorso più generale, per il quale non occorre essere amanti di Dreyer o di Wenders (interesse rispettabilissimo, ci mancherebbe) per divenire appassionati di HT. Per quello, sarebbe già sufficiente comprendere la differenza tra un film visto sul grande schermo (calibrato) e ascoltato con un impianto audio qualitativamente adeguato (e calibrato) e lo stesso film visto sulla tablet o comunque in condizioni lontane anni luce dalla corretta fruizione. E assaporarne poi il diverso impatto emotivo.
Basterebbe questo. Poi, niente vieta, se lo si desidera, di diventare anche cinefili.
 
secondo me il mercato si è massificato , e mai come adesso si ha l’opportunità con un oled e una soundbar ti appassionarsi a qualcosa di superiore dell’audio del tubo catodico di venti anni fà.
 
Secondo me ci sono 2 problemi, collegati perché dovuti alla stessa causa. Uno è il tramonto del fisico in favore dello streaming, che porta a fruizione rapida e di bassa qualità ma con discreto rapporto qualità prezzo se si vuole vedere una grossa quantita di film. Il problema maggiore però è quello lato audio, con addirittura scomparsa dei negozi dedicati. Mentre lato video c e stato un ottimo progresso negli ultimi decenni e con grande diffusione che ha portato ad un ottimo abbattimento dei costi per soluzioni tecnologiche di primissimo piano, lato audio c e una pessima involuzione. Premesso che non mi ha mai interessato granché il multicanale perché a me interessa la musica riprodotta, che è rigorosamente frontale (2 canali, giusto alcuni impianti impossibili e da sogno aggiungono una sezione specifica per i bassi, cmq frontali, tipo ad ex i cessaro beta e gamma) noto con dispiacere che l audio di qualità, sia quello home theater sia ancor di più quello 2 canali di qualità, sta scomparendo in Italia, addirittura sono spariti i negozi dove comprare sia "lo stereo", fino a 2 3 decenni fa sogno di tutti o quasi, sia l home theater multicanale , che si diceva avrebbe salvato i negozi di audio e invece è stato inghiottito dalla loro crisi. Il motivo è che purtroppo i costi per impianti audio sono proibitivi, molto più alti di quelli delle TV, e questo restringe il mercato, portando a costi ancora più alti che fanno sparire altri clienti, il classico cane che si morde la coda. Sono abbastanza pessimista.
 
Non sono d'accordo: in Italia esistono ancora parecchi punti vendita specializzati, sia in ambito 2 canali che HT. Non ne citerò nessuno in particolare, ma la lista è piuttosto lunga e facile da reperire anche su questo Forum. Certo, l'evoluzione rapida del Mercato mette in difficoltà parecchi soggetti, soprattutto coloro che rimangono ancorati ai vecchi modelli di business. Tuttavia, chi sa ben interpretare il cambiamento, non piange certo miseria, tutt'altro. Prevedo comunque che sarà proprio l'audio 2 canali a marginalizzarsi sempre più, vittima dell'evoluzione tecnologica (ormai sempre più album "storici" vengono remissati addirittura in Dolby Atmos) e dell'offerta di mercato, rivolta in gran parte a ingrigiti boomers dal portafogli ben fornito ma che, fisiologicamente, sono destinati a scomparire senza essere rimpiazzati, per evidenti motivi generazionali. Si trovano invece impianti HT ben suonanti a prezzo abbordabilissimo. Il futuro, quindi, è sì incerto ma non a tinte fosche come si potrebbe pensare.
 
Ultima modifica:
A sto punto confrontiamo le soundbar coi fonografi…:D
Bisognerebbe invece confrontarle con ciò che ci offre la tecnologia odierna e… ne escono con le ossa rotte! ;)
 
e dell'offerta di mercato, rivolta in gran parte a ingrigiti boomers ................ma che, fisiologicamente, sono destinati a scomparire senza essere rimpiazzati..........[CUT]

Letto questo avendo i capelli grigi (ma non il portafoglio!!) ho toccato ferro :D fammi fare almeno qualche anno con L’INPS.

Si trovano invece impianti HT ben suonanti a prezzo abbordabilissimo

A parte qualche lodevole eccezione capita di ascoltare il suggerimento di "compralo su AMZ", soprattutto sulla proiezione un po meno , mi sembra, per l'HiFi dove ancora si ha la possibilità di ascoltare e farsi consigliare prodotti d'ingresso dei listini.

Ciao
Luca
 
... l'audio 2 canali... vittima dell'evoluzione tecnologica ... album "storici" vengono remissati .. in Dolby Atmos)...

Diamine, un vero intenditore audiofilo!

...ingrigiti boomers dal portafogli ben fornito ma che, fisiologicamente, sono destinati a scomparire senza essere rimpiazzati, per evidenti motivi generazionali. ...

Un boomer si spera che abbia almeno i capelli bianchi, stante che il baby boom data 1946-1955, al massimo 1960. Certo moriranno, ma non così presto come credi, un settantenne rischi di averlo tra i piedi per i prossimi dieci anni, uno del '60 per altri 20 o giù di lì.

... Si trovano invece impianti HT ben suonanti a prezzo abbordabilissimo.

Marca / modello dei componenti = ???
Fascia di prezzo = ???

Non che non abbia una idea di cosa offre il mercato mi serve a capire cosa intendi per "bensuonante" e per "prezzo abbordabile".
 
Ultima modifica:
un settantenne rischi di averlo tra i piedi per i prossimi dieci anni, uno del '60 per altri 20 o giù di lì
E sarebbe una cosa negativa? :mbe::mbe:
Che facciamo, li sterminiamo tutti, così ce li "togliamo dai piedi"?

all’audio del tubo catodico degli anni novanta o alle casettine dei tv led e un notevole passo in avanti con prodotti come la sonos arc .
Eh beh, un confronto che dimostra davvero le capacità di una soundbar
 
Ultima modifica:
Non ti capisco , Ho scritto che l’ht si é massificato . Se prima cerano 10 persone con un buon ht con sinto e casse grandi su 100 adesso ce ne stanno 30 su cento che hanno una soundbar .
 
Ciao antoniotrevi27, questo è uno dei migliori kit della sonos:

Kit Superiore Sonos

Non costa poco sono 2750 euro di listino, posso comprendere per un problema logistico, vale a dire di spazio dove inserire gli altoparlanti o di cablaggio dei collegamenti.

Ma sarai d'accordo spero che elettroniche e altoparlanti stipati in questo spazio, non possono raggiungere la resa di un impianto con componenti separati, che poi home theatre sia massificato, purtroppo è il risultato delle politiche e dell'impoverimento della qualità a cui stiamo assistendo.

Posso capire l'utilizzo di soundbar per problemi di budget o di spazio se vuoi, ma acquistarle al posto di impianti separati perchè ritenute allo stesso livello, non ci siamo.
 
Ultima modifica:
Non sono d'accordo: in Italia esistono ancora parecchi punti vendita specializzati, sia in ambito 2 canali che HT. Non ne citerò nessuno in particolare, ma la lista è piuttosto lunga e facile da reperire anche su questo Forum. Certo, l'evoluzione rapida del Mercato mette in difficoltà parecchi soggetti, soprattutto coloro che rimangono ancorati ai ..........[CUT]

Concordo, parola per parola, sia sugli impianti HT ben suonanti, sia sul fatto che non è vero non esistano più negozi specializzati. Ci sono eccome, non pullulano ovviamente, ma sono più che sufficienti per garantire “copertura” agli appassionati. Certo che se poi si vuole il negozio specializzato col prezzo dell’online allora è un altro discorso…
 
certo che è ht , di livello basico ma pur sempre ht . Ha i suoi surround . i woofer e tweeter separati dalla tv e usati in modo specifico per parlato ed effetti . Non mi piace questo snobismo . La situazione rispetto gli anni novanta è molto migliorata quando si vendevano le cassettine con sub scrausi con tracce mp3 come i primissimi dolby digital .
 
Top