• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

LG3000 e mapping 1:1

Eriol

Bannato
La serie LG3000, in particolare il 37", dalle specifiche (reperibili QUI ) ha la funzione "just scan" per visualizzare il segnale sorgente senza scaling, e quindi con cosidetto mapping 1:1

però poi leggendo nel manuale (scaricabile sempre dal sito), si trova una nota a pag.64 che dice:

NOTA
-È possibile selezionare solo 16:9 (Largo), 4:3, 14:9, Zoom 1/2 nella modalità Componente (in 720p).
-È possibile selezionare solo 4:3, 16:9 (Largo) solo nella modalità RGB/HDMI[PC].
-Nella modalità HDMI/Component (superiore a 720p) è disponibile la funzione Solo ricerca.
-È possibile selezionare solo Original nel televideo digitale UK (MHEG-5).

la parte in grassetto non è chiara
da premettere che li nel grassetto la funzione "Solo Ricerca" sarebbe la funzione "Just scan" che dicevo prima (pessima traduzione)
E da li sembra che tale funzione sia disponibile su hdmi e component ma SOLO con segnali superiori a 720p!
Ma il vantaggio del mapping 1:1 su pannelli HD ready si ha proprio con segnali a 720p, l'immagine è + nitida.. ma lascia una cornice nera intorno. Non avrebbe senso un mapping 1:1 solo per segnali superiori a 720 visto che esistono solo 1080i/p che comportano downscaling, quindi cmq niente mapping 1:1

c'è forse un errore in quella nota? è da intendersi FINO a 720p?

qualcuno con un qualsiasi LG3000 (26, 32,37") può controllare? Mi servirebbe una conferma urgente che il mapping 1:1 è supportato almeno su HDMI per segnali a 720p

Caro Eriol,
ho visto per caso questo forum e il tuo 3d e mi sono subito fiondato a registrarmi per risponderti.:D
Ho lo stesso tv, solo che il mio è un lg 3000 32". Ho dato anche io uno sguardo profondo al manuale e ti rispondo di andare a vedere a pagina 32, sezione "configurazione dei dispositivi esterni-risoluzione supportata dal display". Sotto la voce modalità RGB[PC], HDMI[PC], cita chiaramente i nostri due lcd, quindi potrei supporre che almeno in HDMI il mapping 1:1 è supportato.
Tuttavia se specifichi cosa devi fare magari posso essere più utile, io a mia volta sono molto interessato visto che vorrei un bel mapping 1:1 via HDMI per l'xbox.

Ultima modifica: